Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2014, 16:23   #1
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Probabile avvelenamento gatta

Buongiorno a tutti!
Purtroppo quando scrivo porto quasi sempre brutte news e richieste d'aiuto, ma vi leggo sempre, anche in silenzio
Il problema riguarda la gatta di mia madre, vi spiego brevemente la situazione:
gatta di quasi 9 anni, sterilizzata, no vaccinata, no testata fiv/felv, che esce di casa.
Da sabato però non aveva voglia di uscire di casa, ma stava bene.
Ieri mattina ha mangiato tranquillamente. Ieri sera mia madre rientra da lavoro e vede che si regge a malapena sulle zampe, prova a darle da mangiare ma non mangia e continua a cadere a terra.
Mi chiama e decido di portarla subito al pronto soccorso veterinario di como.
Diagnosi: addome dilatato, reni piccoli come olive, magrezza eccessiva (peso 2 kg), mucose pallide, disidratazione. Le è stata fatta flebo per reidratare e iniezione di synulox. Misurato temperatura ed era 38,3.
Sospetta IRC grave e mi rimanda dal mio veterinario stamattina per fare analisi del sangue di conferma.
Usciti dal pronto soccorso, tempo un'ora ed è peggioratissima: nessun movimento, se le si solleva la testa, poi appena la si lascia, casca a peso morto. Stamattina alle 10:00 è stata portata di corsa dall'altro nostro veterinario.
Esami fatti, valori renali nella norma (anche se viene confermato il fatto dei reni piccoli, ma potrebbe essere nata cosi), ma dagli esami risulta tossicosi (?) quindi questo veterinario sostiene sia stata avvelenata, anche perchè misurando la febbre, risultava 35,1.
Sottolineo che è da sabato che sta solo in casa, senza uscire, senza piante nocive o detersivi o qualsiasi altri cosa tossica. Non ha mai vomitato, sbavato, tremato o avuto sintomi da avvelenamento, tranne ora la temperatura bassa (ma solo oggi, ieri sera no!)
La gatta ora è in stato comatoso, ma l'unica terapia che sta venendo fatta è flebo per mantenerla idratata. Null'altro da stamattina alle 10:00 ed è nello studio.
Possibile che non si possa fare nulla???? Bisogna davvero solo aspettare che muoia????
Secondo voi, essendo peggiorata poco dopo il synulox, possibile sia stato quello ad avvelenarla?????

Ps: il veterinario ha fatto riportare a casa il trasportino a mia madre stamattina, e quando lei le ha chiesto se poteva lasciarlo li per stasera, lui le ha risposto che molto probabilmente non sarebbe piu servito.


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 16:48   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Io non so cosa dirti ma ti mando tantissime preghiere perché la micia si riprenda!!
Forza miciotta!!

Insistete con il vet che tenti qualunque cosa per salvarla, sono d'accordo con te, non si può aspettare che muoia senza fare nulla!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 16:52   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Oddio che cosa brutta...ma cosa potrebbe essere successo? Hai guardato se per caso nelle vicinanze del giardino di tua madre c'è qualcosa di sospetto? Speriamo che si rimetta piccina
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 17:17   #4
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

povero amore, speriamo che si riprenda
Dani61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 18:01   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Non so se il medicinale possa essere responsabile, io per esempio sono allergica a una quantità di farmaci e magari lo stesso vale per i gatti... Non è che può aver leccato qualche superficie trattata con sostanze nocive? Magari un cosmetico o un profumo? Se è un avvelenamento deve essere qualcosa che è in casa e a cui magari lei non aveva fatto caso prima, non ti viene in mente nulla? Mi dispiace tantissimo, è terribile vedere i nostri piccoli stare male e non poter fare niente. Certo il vet, che tatto...
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 18:32   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

A me insospettisce la magrezza eccessiva... è sempre stata magra? Non è che si perdono chili in qualche giorno, nemmeno se si viene avvelenati.
Nel frattempo è stata anche testata?
Io capisco che la gatta stava male prima del Synulox. Ho pensato anch'io a uno shock anafilattico ma non so se possano essere presenti sintomi diversi come ad esempio difficoltà di respirazione o diarrea.

Non so che dire...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 19:08   #7
Profilo Utente
CINDY74
Gattino
 
L'avatar di  CINDY74
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 137
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

mi dispiace ...spero che posso riprendersi in fretta....
CINDY74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 19:30   #8
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Un avvelenamento che ha un andamento subdolo e progressivo è quello da rodenticidi anticoagulanti. Non so però se nel caso specifico sia possibile. Di solito i gatti non mangiano facilmente le esche per topi, a meno che qualcuno non le mescoli a cibo particolarmente invitante o ci siano in giro topi morti avvelenati. Ci sarebbe di buono che c'è l'antidoto, ed è la vitamina K. Nessun veterinario l'ha ipotizzato?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 19:46   #9
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
A me insospettisce la magrezza eccessiva... è sempre stata magra? Non è che si perdono chili in qualche giorno, nemmeno se si viene avvelenati.
Nel frattempo è stata anche testata?
Io capisco che la gatta stava male prima del Synulox. Ho pensato anch'io a uno shock anafilattico ma non so se possano essere presenti sintomi diversi come ad esempio difficoltà di respirazione o diarrea.

Non so che dire...
è sempre stata magra, ma non cosi tanto, li ha persi tutti in questi mesi, per questo il primo vet sospettava IRC, ma i valori poi sono risultati nella norma.
Comunque stasera sono passata a vederla ed aveva fatto la pipì, quindi una cosa positiva, la cosa negativa è che mentre ero lì ha iniziato a "nuotare" come i cani, cioè era nel trasportino sdraiata su un fianco e muoveva le zampine, sia davanti che dietro, in questo modo strano, come provasse a nuotare.
Il veterinario sospetta un danno neurologico provocato da una Felv preesistente + tossine di qualche veleno, che combinati hanno provocato questo.
Inutile dire che, gli hanno prelevato il sangue tre volte oggi, ma nessuno l'ha testata.
Dobbiamo chiamare domani mattina per vedere come ha passato la notte (non è una clinica, alle 19 chiudevano e andavano a casa, quindi passerà la notte da sola lì e credo che la frase fosse piu un vediamo SE passa la notte, piuttosto che un COME!)


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2014, 19:48   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Probabile avvelenamento gatta

Werther, l'avevo pensato anche io ma l'avevo escluso perché la gatta non esce da molto e i sintomi forse sarebbero comparsi prima... Una volta ho letto che alcuni di questi topicidi sono aromatizzati alla carne per richiamare i topi e purtroppo ne muoiono anche altri poveri animali. Paradossalmente sarebbe quasi 'meglio' se questo fosse il problema, almeno sarebbe localizzato e si potrebbe provare a salvarla, ci sono angioletti che ce l'hanno fatta.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara