Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2012, 19:08   #11
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Ho letto ora che fate uscire i gatti due volte al giorno: ecco, questo, più che la notte, non va bene. Due volte sono troppo poche.
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 19:56   #12
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

mah io onestamento non concepisco tanto questa cosa...cioè se prendo un animale so le necessità di cui ha bisogno e quindi le rispetto al 100% ...se no non lo prendo per farlo vivere con una privazione...piccini tenere la pipi o la popo non è tanto bello insomma....uscire solo 2 volte al giorno poi è pochissimo per fare i bisogni....dico mica fanno i bisogni a comando poverini...non è che quando tu decidi che escano è lo stesso momento in cui devono fare la pipi! magari in quel momento non hanno necessità...
a questo punto io avrei rinunciato a tenere gatti o se no davvero per me c'è necessita' di fare la gattaiola!! per me come stai facendo ora crea un stress al gatto.... sia la soluzione fuori di notte che dentro di notte....quindi se mi chiedi qual è il male minore per me non c'è : sono entrambi situazioni stressanti! rischi pipi fuori per manifestare tale stress come minimo....inoltre non so se il trattenere a lungo la pipi crei cistiti a lungo andare....
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:17   #13
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Non intendevo che nessuno se ne prendesse cura quando siete assenti.. Intendevo che se siete assenti dalla mattina!/notte i gatti nei rigidi inverni lombardi sono obbligati a stare fuori. .
Allora vediamo di non estremizzare sempre tutto, la lettiera non è un elemento inesistente in casa mia, d'abitudine non la uso. Ma se capita di uscire la domenica tutto il giorno (cosa che in inverno capita molto raramente) oppure se un gatto per qualche motivo non sta bene e deve stare in casa OVVIO che viene rispolverata e ripristinata.
Io mi riferivo alla routine di tutte le notti.


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:27   #14
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
...inoltre non so se il trattenere a lungo la pipi crei cistiti a lungo andare....
Ecco questa è una cosa che poteva interessarmi, il gatto arriva al punto di farsi venire la cistite oppure la fa in un vaso o su un tappeto?

***

Uscire due volte al giorno era tanto per dire, nel senso che li metto io fuori dalla porta almeno due volte al giorno se mi sembra che siano in casa da troppo tempo, ma i gatti capita che entrino ed escano anche 20 volte in un giorno, ripeto abito a piano terra ho un bimbo piccolo e le porte sono un continuo apri e chiudi, francamente non faccio timbrare il biglietto a nessuno e quando un gatto vuole uscire si fa capire benissimo.
Torno a ripetere che il giorno non ho problemi la mia domanda strettamente riferita alle ore notturne.


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:30   #15
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Purtroppo non si possono stabilire gli orari in cui un gatto deve fare i suoi bisogni,quindi credo che le tue proposte siano entrambe "ingiuste" verso il micio,da una parte rilergalo all'esterno con il freddo che c'è si rischierebbe di fargli contrarre raffreddori,febbri,polmoniti (e se l'esterno non è in sicurezza si rischia anche di peggio a parer mio)...dall'altra farlo restare in casa senza la possibilità di andare in lettiera è altrettanto brutto per lui,se mi chiedessero di fare i miei bisogni a comando non ci riuscirei mai
Credo davvero che l'unica soluzione sia una gattaiola,così che i suoi bisogni possa gestirli lui!
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:31   #16
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Una risposta unica non penso ci sia alla tua domanda precisa. Io penso che nella stagione calda o primaverile sarebbe meglio se dormisse fuori a questo punto, quanto meno se ha delle esigenze immediate eviterà di fartele sul divano.
Nei mesi freddi sarebbe meglio stesse dentro ma certo rischi, perché se mai ha un problema intestinale o qualcosa di analogo te la farà da qualche parte in casa e sperare che sia per terra (ossia facile da pulire) è molto ottimistico. Di contro farlo stare fuori col freddo lombardo mi sembra poco saggio (lo sarebbe anche col freddo laziale, figuriamoci al nord).
Insomma difficile dare una risposta che vada bene per tutte le stagioni. La gattaiola mi sembra la scelta più funzionale alle vostre esigenze e a quelle del micio (ci sono quelle che si "sintonizzano" sui mircochip dei gatti e permettono di far entrare o uscire solo loro, evitando cosi' che altri animali o altri gatti possano usarle, con un giardino potrebbe essere un buon optional).


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 08-01-2012 at 20:36.
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:55   #17
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
PS: Vi prego non ditemi che sarebbe meglio tenere la lettiera in casa, questo già lo so , ma la mia unica alternativa sarebbe far dormire fuori anche lui.
Quello che desidero sapere tra i due mali quale è il minore, dormire fuori casa, in posto riparato dalle interperie perchè coperto, con cuccia in legno zooplus foderata di copertura isolante ma comunque mai caldissima, oppure dentro casa ma senza lettiera ?
Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
Ho anche messo di proposito il PS.; non vorrei sembrare sgarbata ma non sono alla ricerca di consigli su tipi di lettiere più o meno maleodoranti, o su come tentar di convincere mio marito, il mio scrupolo era solo sapere quale era il danno minore, se lasciare il gatto fuori la notte oppure costringerlo in casa senza lettiera.

Credo che Simon@ sia stata molto chiara su qual è la sua domanda ed anche molto educata nel farci notare che siamo andati OT (pure io che ti ho chiesto della gattaiola, scusa), pertanto vi invito a mantenervi IT, grazie.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 20:56   #18
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Il mio gatto quando non gradiva il tipo di sabbia o non giudicava la pulizia della lettiera di suo gradimento non si faceva tanti scrupoli e faceva i suoi bisogni nel primo vaso di piante che gli capitava sotto zampa (con grande gioia di mia madre che una volta ha trovato una "sorpresina" nel basilico)... Però non so se la cosa varia da gatto a gatto, se potrebbe farla nelle piante come sul letto per farti capire il disagio oppure tenerla fin che può fino ad avere problemi di salute... Forse per questo potresti sentire un veterinario.

Il mio gattone però, che purtroppo ci ha lasciati poco meno di un anno fa all'età di 17 anni, in vecchiaia non ne ha più voluto sapere di uscire mentre prima era un vagabondo e stava più fuori che dentro, e la lettiera l'ha usata molto di più perché oltre a non uscire non riusciva più a trattenere...

Non so, io proverei con la gattaiola allora, in modo che imparino ad usarla ora che sono giovani e possano servirsene anche quando saranno un po' più anzianotti.
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 21:04   #19
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Credo che Simon@ sia stata molto chiara su qual è la sua domanda ed anche molto educata nel farci notare che siamo andati OT (pure io che ti ho chiesto della gattaiola, scusa), pertanto vi invito a mantenervi IT, grazie.
Ops... Questo messaggio è comparso dopo che ho scritto il mio... Anche io sono andata un po' OT mi sa... Se sì chiedo scusa

Comunque non so forse sentirei il veterinario se i gatti tendono a trattenersi quando non hanno la lettiera (il mio cane faceva così anche per giorni e quando non riusciva a camminare dovevo portarlo fuori in braccio altrimenti stava malissimo, però era un cane) e poi mi regolerei se tenerlo fuori o dentro la notte in base alla sua risposta...
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 21:18   #20
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
mah io onestamento non concepisco tanto questa cosa...cioè se prendo un animale so le necessità di cui ha bisogno e quindi le rispetto al 100% ...se no non lo prendo per farlo vivere con una privazione...
Vediamo di non esagerare, ti potrei dire che anche far vivere ad un gatto tutta la sua esistenza rinchiuso in un appartamento è da considerare una privazione.
Uno dei miei gatti per scelta preferisce stare all'aria aperta, l'altro invece no
**
Il probelma poi si pone solo da dicembre a febbraio, negli altri mesi le temperature nn creano problemi e i gatti possono stare tranquillamente fuori. Tengo a precisare che per FUORI, non intendo che si devono arrangiare, i gatti stanno: sotto al patio, quindi al riparo da vento e pioggia ed hanno;
una cuccia di legno rialzata (http://img859.imageshack.us/img859/6037/dscn4966z.jpg) - questo è Romeo ♥
+
imbottitura isolante (http://www.zooplus.it/shop/cani/cucc...gno_cani/96415) + vari maglioni e dato che la cuccia è un pochino grande e ai gatti piaciono i posti più ristretti per l'inverno dentro la cuccia ho messo anche la nicchia, questa: http://img641.imageshack.us/img641/7503/dscn8468r.jpg (così ne ho approfittato anche per presentarvi i miei "poveri" micioni ♥)
io non credo che in queste condizioni patiscano più di tanto il freddo , per ora di nicchia ne ho solo una ma se dovessi decidere di far dormire fuori anche Yoda nella cuccia ce ne stanno due comodamente
**
La gattaiola resta esclusa, sono sicura che i miei gatti non la userebbero, non passavano da una semplice tendina trasparente figuriamoci da un tunnel di 40 cm, terrebbero comunque i loro bisogni fino alla mattina, e visto che la spesa per farla installare non è irrisoria non mi sembra davvero il caso.


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara