Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 16:40   #141
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Stellina!

Per vari aspetti è simile a Lina; anche lei i primi tempi, dopo essersi ambientata, mi impastava a lungo e tutte le volte che poteva. E anche lei, ad ogni rumore o movimento brusco, scappava soffiando, ringhiando e gonfiando la coda. Ancor oggi se arriva un ospite sconosciuto corre a nascondersi sotto il letto - quello sotto cui visse i suoi primi 15 giorni in casa mia.

Oggi - anni dopo essere arrivata da me - Lina è molto più calma e tranquilla; non mi impasta più tutte le volte che può (mi saltava anche in grembo - oggi non lo fa più), ma cerca sempre di avermi a portata di sguardo: dove vado io, viene lei - oppure mi viene a chiamare se vuole andare da qualche parte, perchè devo accompagnarla.

I miei movimenti, anche improvvisi, non la spaventano più (salvo quando è sovrappensiero); invece si spaventa ancora per quegli degli estranei o degli altri mici (Camilla ed Arturo in particolare: sono i più impetuosi). Se non altro non va più a nascondersi, per questo.

Per arrivare a questo risultato però ci sono voluti anni di coccole e di pazienza...

Per la cuccetta: eh, i mici sono così! Avevo ccomprato una splendida cuccia calda per Isidoro, fatta a pantofola: non l'ha MAI degnata di uno sguardo. Idem per un meraviglioso grattatoio multipiano, sogno di qualsiasi micio: mai filato di striscio.

In compenso Lina, dopo un iniziale periodo di indifferenza, ha all'improvviso eletto il cestino che fu di Isidoro a suo giaciglio e posto-coccole preferito. Non so che cosa ha fatto scattare la molla: da un momento all'altro ha iniziato ad usarlo, ed ora non lo molla più.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 20:14   #142
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
......
È comunque molto paurosa, basta un minimo rumore, il campanello, o qualsiasi movimento nostro per farla scappare via. Anche se ad esempio ieri ha passato mezza giornata con noi sul letto ed è stata un po' più tranquilla. Quando è con noi vuole stare in braccio e spesso mi dorme addosso quando sono sdraiato. Quando si avvicina è sempre molto agitata, tutta contenta, si rotola da una parte all'altra, mordicchia, lecca, ci prende a testatine e si struscia molto. La cosa che preferisce fare è fare i massaggini, che io sappia lo fanno un po' tutti i gatti, ma rispetto ad altri gatti con cui abbiamo avuto a che fare lei lo fa in una maniera davvero ossessiva. È capace di stare ore ore con quelle zampette a farci i massaggini, all'inizio è anche simpatico ma poi dopo un pochino diventa stressante, soprattutto perché forse non sa dosare bene la forza e spesso punge. Su questo volevo sapere se c'è un modo per farla calmare un po'. Adesso comunque non vive più tutta la giornata sotto al divano anche se come già scritto quando si spaventa va lì sotto e ci passa anche ore. Inoltre abbiamo una cuccetta per lei nuova, bella e morbida, ma lei non la usa proprio, al limite ogni tanto ci si fa le unghiette. Come facciamo a fargliela usare? Ah comunque una volta abbiamo provato a giocarci però si spaventava, ed è scappata via.
Ciao, complimenti a tutti quanti per questi suoi progressi che mi fanno una tenerezza immensa
e vorrei guardarli un po' più da vicino con voi
lei sta apprendendo, imparando a conoscere lo stesso mondo di sempre con occhi diversi ed emozioni diverse. Un po' come se la scenografia fosse la stessa ma sono cambiati gli attori e lei è il protagonista.
Lei sta cambiando l'assetto emozionale del contesto cioè come sto in questo momento affrontandolo con un profilo umorale cioè la sua predisposizione che le è stata fino a poco fa indispensabile per affrontare la vita. Penso sia per questo che la vedete sempre un po' nervosa anche quando dovrebbe essere felice e tranquilla mentre vi impasta.
Perché tutto questo passa attraverso le emozioni che non passano attraverso la coscienza ma di cui la coscienza si appropria in un secondo momento, dando vita a risposte neuroendocrine diverse, addirittura opposte. Lei ne fa tesoro ed impara. quando viene in braccio da voi o viene a fare la pasta sta comunicando, sospetto che queste possano essere le prime volte nella sua vita in cui può manifestare un'altra parte di lei non solo a voi ma anche a se stessa.
E' normale che sia così sempre sul chi va là tra il preoccupato e l'ansioso anche nei momenti belli, imparerà a confrontarsi col mondo come è da poco tempo e non come era da sempre

La cuccia nuova secondo me non rappresenta un problema per lei, forse per voi che siete delusi dal suo ignorarla. Per fare un esempio, qui un mese fa ho montato un mobiletto ikea (e già questo vi fa pensare allo sforzo da parte mia ) per Volland da mettere in terrazzo e farlo arrampicare più vicino alla luce esterna dove la sera ci sono le falene.
Ignorato totalmente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 22:43   #143
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Mi intrometto solo per farvi i complimenti per la pazienza nell'inserimento che ormai vedo ben avviato!
La micia ha un'indole simile al mio Mukki: l'ho portato a casa coi suoi due fratelli e lui si è ambientato dopo molto più tempo rispetto agli altri. È tuttora, dopo 5 anni, piuttosto ansioso e timoroso, e non è riuscito a legare con il resto della mia famiglia. Solo con mio fratello perché è stato l'unico ad impegnarsi come me nel cercare di instaurare un rapporto di fiducia. Adesso ci ama praticamente, è un coccolone assurdo, ma è schivo con il resto della famiglia e scappa a nascondersi ogni volta che entra un ospite. Considera che se viene qualcuno per più di 4-5 ore, devo ricordarmi di accompagnarlo in lettiera altrimenti non va neanche a fare i bisogni!
Ogni gatto ha il suo carattere come vedi, ma voi state facendo tutto in maniera impeccabile!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2017, 12:14   #144
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
.....
Ogni gatto ha il suo carattere come vedi, ma voi state facendo tutto in maniera impeccabile!
Verissimo, ogni individuo ha il suo carattere che non sgorga dal nulla ma ha radici profonde e per questo Mukki è così e Berenice cosà e via dicendo
Il carattere di ognuno di loro, come per noi, è una somma di vari fattori che ne definiscono il comportamento la cui propensione all'ambiente lo manifesterà con un comportamento tipico.
Il comportamento così come il carattere e l'indole non nascono mai dal nulla e per questo secondo me è importante conoscere la storia di ogni micio che abbiamo in casa, oppure cercare di dedurla come in questo caso

Non so se sono riuscita ad esprimermi, ma quello che voglio dire è che il carattere, in questo caso ma anche in tutti i casi, non è sufficiente osservarlo ma bisogna capirlo
Voi, come anche Valecleo, avete fatto tutto bene per far sì che i vostri mici stiano avendo una vita diversa rispetto all'auto segregazione per paura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara