Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2017, 19:33   #1
Profilo Utente
Myriam2017
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 5
Predefinito sono comportamenti normali?consigli

Ciao a tutti! è la prima volta che ho adottato un gatto, precisamente una gattina che ora ha all'incirca 4 mesi. Lei è molto affettuosa ma anche molto vivace, salta, corre e mi ha fatto anche qualche danno! Ciò che però a me turba e vorrei sapere se è comune a tutti i gatti, è che mi sveglia alle sei ogni mattina! lei dorme in camera insieme a me ma anche se la mettessi fuori la stanza, inizia a miagolare insistentemente anche se faccio finta di non sentirla. Il problema è che al di la che mi sveglia, ma lei vuole proprio che io mi alzi, apri le persiane della casa ed insomma inizi la giornata. Mi chiedo: sarà sempre così o è perchè è ancora piccola? Io sentendo amici che hanno gatti, dicono che i loro gatti passano la giornata dormendo beatamente, anche al mattino, sono sul divano per conto loro e non li svegliano. La mia gattina, invece, vorrebbe sempre giocare e non ha proprio la fisionomia del gatto paciotto che dorme tutto il giorno. La veterinaria dice che perchè è cucciola ancora, io volevo capire da chi ha avuto un gattino sin da piccolo come me, se davvero certi comportamenti muteranno e quindi lei si calmerà dormendo tranquilla o è il suo carattere e sarà sempre così.
Ringrazio chiunque mi risponda!
Myriam2017 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 20:39   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sono comportamenti normali?consigli

Ciao Myriam, durante la bella stagione è un comportamento che i miei gatti hanno sempre avuto indistintamente grandi e piccoli; volevano vedere le porte aperte, la casa "sveglia".
D'inverno invece si attardano volentieri a letto e si alzano solo all'ora prestabilita per la pappa.
Però da quando ho la gattaiola non "pretendono" più che mi alzi per aprire, potendo decidere in autonomia se e quando alzarsi per andare in terrazzo a godersi il fresco del mattino; poi magari dopo 5 minuti rientrano e tornano sul letto per riposare...ma a volte anche per fare un po' di lotta sul morbido o schizzare a ripetizione da un comò all'atro passando per il letto...e poi tornare a dormire.
Per mia fortuna mi sveglio ben prima di loro, in pratica come il cielo schiarisce io apro gli occhi, e loro ancora dormono.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 21:10   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: sono comportamenti normali?consigli

qui tutti si svegliano verso le 4:30\5 in questa stagione. magari giocano tra di loro per un'oretta poi tornano a dormire.

è normale che un po' prima dell'alba i gatti si attivino, ma poi ciò che fa ciascun gatto è diverso... chi si fa solo un giretto pappa-lettiera, e chi vorrebbe scalare una sequoia gigante! crescendo sicuramente la sua vitalità da cucciola si placherà, ma non prima di un anno o due


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2017, 09:25   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: sono comportamenti normali?consigli

Ciao Myriam, il suo comportamento è normalissimo ed è un bene che sia così, è cucciola e deve giocare per imparare a conoscersi sotto tutti i punti di vista. Si calmerà, ma non sappiamo quanto, alcuni gatti sono più vitali di altri e dipenderà in gran parte dalle sue motivazioni
La sveglia del mattino poi fa parte della vita condivisa, qui Volland che ha 4 anni circa mi sveglia ogni mattina più o meno verso le 6, non ha fame, non ha sete ed ha accesso all'esterno 24h. Scambio di carezze e bacini, poi mi alzo e lui dopo essere venuto con me e gli altri in cucina ed in terrazzo si mette al mio posto con la testa sul cuscino. Condivisione di vita e di spazi. Ritmi scanditi dalla condivisione del medesimo territorio: di notte ci stai tu con la testa sul cuscino e al mattino ci sto io
Mi sento molto "animalizzata" da loro e mi piace


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2017, 12:49   #5
Profilo Utente
Myriam2017
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 5
Talking Re: sono comportamenti normali?consigli

Innanzitutto grazie a tutti per la risposta! Io sono una padroncina molto apprensiva e diciamo che la sveglia alle sei di Miriam non è propriamente piacevole! La mia casa non ha giardino, quindi, lei è la classica gatta d'appartamento. Quando si sveglia vuole semplicemente che io mi alzi con lei per aprire le persiane ed iniziare la giornata. Però, mentre lei è energica, io casco dal sonno!Però sono sollevata nell'apprendere che è un comportamento tipico di qualunque gatto. Mi sono iscritta a questo forum proprio per capire di più questo mondo dei gatti, abitudini, comportamenti e tant'altro! Grazie ancora e buon pomeriggio!
Myriam2017 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara