Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 17:51   #1
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Tutta la verità su FELIWAY!

Salve a tutti..qualcuno di voi ha mai usato il Feliway? Ho letto in giro diverse opinioni contrastanti tra loro..mi piacerebbe sapere l'opinione di chi l'ha effettivamente usato..vorrei capire se possa rivelarsi utile per il mio micio particolarmente soggetto allo stress (a soli 3 mesi aveva già avuto la cistite da stress)!
Ha più di un anno..è sterilizzato ma è da sempre irrequieto! miagola ininterrottamente dalle 5 del mattino alle 7/8 ...ha sempre miagolato disperatamente ogni volta che esco di casa.. ha sempre giocato poco (anche se ha a disposizione una mansarda tutta per lui con una palestra per gatti a 5 stelle e giochini vari) e quando lo fa sfoga sul tiragraffi (o talvolta su di me malcapitata) una violenza che fa paura!!
Speravo che il feliway mi aiutasse a rendere il suo ambiente più piacevole e sereno..ma il costo non è cosa da poco...soprattutto se si pensa che dura solo un mese e io praticamente dovrei tenerlo in casa tutta la vita!
Quindi mi farebbero molto comodo i vostri pareri...
meglio spray o diffusore?
chi lo ha usato quali cambiamenti concreti ha notato?
Grazie a tutti.
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 19:59   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Ciao Rossella, io mai usato quindi non saprei se è sempre efficace.
Se usi la funzione Cerca con la parola chiave "feliway", ti escono diversi risultati.
Usando una combinazione " efficacia feliway" mi esce questo:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=89761


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 10:15   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

io l'ho usato per il trasloco in diffusore, e per l'inserimento degli ultimi due mici sempre in diffusore. ho notato qualche risultato dopo un paio di mesi di utilizzo, ma non ti aspettare uno stravolgimento del suo carattere. credo che dovresti capire qual è il motivo per cui si comporta così. fisicamente sta bene? il dolore rende nervosi...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 10:47   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Usato a bottiglioni in questo ultimo anno. I risultati non ci sono subitissimo ma un po' aiuta.
Ho avuto (spero sia arrivato il momento di usare il passato) grossissime difficoltà con Asia. Cistite anche lei a 3 mesi, all'epoca dopo esame dell'urina risultò batterica e fu trattata con antibiotici, però abbiamo avuto ricadute varie e praticamente un anno di pipì sul letto; poi per un colpo di fortuna ho capito cosa le procurava stress e adesso le cose stanno cambiando.
Da qualche mese utilizzo i fiori australiani (instinct balance per l'esattezza), prima di scoprire fortuitamente la causa del suo stress avevano comunque portato un miglioramento. Era meno irrequieta e gli episodi di pipì sul letto si sono dilatati nel tempo.
Ora, dopo aver eliminato la principale fonte di stress, sto continuando a darle le gocce (sulla scatola la posologia sarebbe 4 gocce 2 volte al giorno, ma io ho iniziato e proseguito con 4 una volta al giorno) e lei è davvero un'altra gatta. Niente più miagolii continui e disperati, mano irrequietezza, più voglia di coccole.
Considera che prima di provare i fiori australiani ho sempre pensato che i fiori di bach servissero a poco e niente.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 10:52   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Considera che prima di provare i fiori australiani ho sempre pensato che i fiori di bach servissero a poco e niente.
(scusate l'OT) come hai scelto il fiore? io pure ci credo meno di nulla, ma tentar non nuoce


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 11:09   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Come ti hanno suggerito credo anche io che dovresti individuare la causa del suo malessere, dovresti cercar di capire quali sono le cose che lo interessano e gli piace fare ed agire su quelle. Un gatto che gioca poco non può essere equilibrato non avendo avuto granché modo di conoscersi ed in questo l'arricchimento ambientale se non è supportato da interessi veri/motivazioni purtroppo serve a poco. La vita all'interno del suo territorio è l'arricchimento ambientale migliore, cioè noi e l'interazione con un altro essere vivente.
Lo aiuterei a farlo giocare cercando di capire quali giochi preferisce sempre però in tua presenza perché qualsiasi gioco se non è interattivo è fine a se stesso perché inanimato. Possono giocare volentieri con i tappi delle bottiglie di plastica, con le cannucce (quelle per bere) e con la cannetta che simula la predazione, con le palline da ping pong, con palline di stagnola ecc. Ora non ricordo i tuoi post precedenti
Il feliway è un aiuto che vedi nel lungo periodo ma non penso possa risolvere la sua mancanza di motivazioni a cui risponde con un comportamento adattativo
Credo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 11:16   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
(scusate l'OT) come hai scelto il fiore? io pure ci credo meno di nulla, ma tentar non nuoce
In realtà mi ha consigliato il prodotto già fatto e finito la veterinaria che preferisce in questi casi avere un approccio il più naturale possibile.
Le essenze singole sono (metto i nomi scientifici per comodità):
- Callistemon linearis (aiuta a lasciarsi andare e a ritrovare la serenità per affrontare i cambiamenti della vita)
- Epacris longiflora (aiuta a trovare la capacità di distinguere e di interpretare le informazioni e le percezioni, aiuta a sviluppare l'intuito e ad avere fiducia nel proprio istinto, favorisce la concentrazione e la chiarezza d'espressione verbale)
- Crowea saligna (riscoperta dell'equilibrio individuale, rinnovato contatto con i propri sentimenti)
- Actinotus Forsythii (favorisce la gioia di vivere e la riconoscenza per tutti gli aspetti della vita e per quello che sperimentiamo intorno a noi)
- Casuarina glauca (Superamento degli squilibri nelle donne)
- Pimelea linifolia (scoperta della cooperazione e dell'armonia di gruppo, percezione della bellezza degli altri, aiuta ad imparare ad accettare gli altri)
- Caladenia flava (Interesse per i problemi del prossimo, sviluppa l'imparzialità, la capacità di riconoscere i dettagli e l'obiettività nelle analisi generali)
- Actinotus helianthi (scoperta della capacità di godere di tutte le manifestazioni fisiche ed in particolare sensibilità al contatto fisico con gli altri e ridimensionamento dei propri confini, rinnovata fiducia nell'esprimere e rivelare se stessi agli altri, sensualità e dolcezza)
- Leptospermum squarrosum (aiuta a trovare un rinnovato equilibrio, fa accrescere la responsabilità per la propria salute e stimola la volontà di completare i progetti)

Della stessa linea so che hanno fatto essenze già mescolate anche per altri problemi: dall'aggressività all'agitazione, alla timidezza, all'ansia in viaggio, alla difficoltà di apprendimento per finire alla pigrizia.
Non so se sono tutte utili; quella che sto usando io per ora mi sta dando risultati. Credo che dopo il matrimonio (continuerei ad usarla almeno fino ai 2-3 giorni successivi perchè in casa ci sarà un po' di viavai e vorrei evitare che si creasse stress per loro) farò la prova di toglierle e vedere se la situazione rimane stabile.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2017, 06:58   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Sempre usato negli inserimenti (diffusore nella presa di corrente) anche io ho visto buoni risultati seppur non immediati.

Nel tuo caso pero' credo che un fratellino/sorellina potrebbe aiutare molto, piuˋ di tutti gli altri rimedi!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2017, 23:48   #9
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Grazie a tutti per le risposte..
Problemi di salute non dovrebbe averne secondo la vet..e la questione cibo-lettiera è ok..sono certa che sia un problema proprio caratteriale...è un gatto molto fifone..ad ogni rumore sobbalza..ed è come se fosse sempre irrequieto e ho provato mille strategie per capirne la causa, ma sono arrivata alla conclusione che non ci sia un reale motivo...è un tipo nervoso di carattere e basta..potete immaginare quanto io cerchi di stimolarlo con giochi di ogni tipo, ma sembra che più che giocare lui "sfoghi rabbia" (una rabbia che fa paura!!)..durante il giorno ha comportamenti altalenanti..un minuto prima si struscia facendo le fusa e un minuto dopo mi attacca violentemente...a volte sbatte la coda solo se mi sente parlare...o mi morde se di notte mi muovo nel letto invadendo il suo spazio! speravo di trovare una soluzione per calmarlo..renderlo più sereno..
Hannyca tu dove compri queste essenze?
Grazie ancora a tutti
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 08:25   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Tutta la verità su FELIWAY!

Lui è figlio della gatta della lavanderia? Se sì, potrebbe aver ereditato quel nervosismo in quel periodo difficile di mamma gatta e/o aver involontariamente subito qualche deprivazione di stimoli giusti al momento giusto, il che associato al nervosismo della mamma lo fa essere così nervoso e pauroso
Che tipo di giochi gli fai fare? che vita fa? sta in casa o può uscire?

Prova le essenze che ti sono state suggerite e vedi come va, nel frattempo rifletti su queste cose (sempre che sia lui il gatto di cui parliamo) e cerca di prolungare i suoi momenti di quiete in modo da stimolare in lui un'interazione diversa con quello che lo circonda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara