Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2017, 10:18   #1
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Comportamento aggressivo

Ciao a tutti, molti di voi già mi conosce, sono il papà di una gattina che oggi compie 9 mesi.
La piccola è sempre stata molto attiva fin da quando aveva poco più di 2 mesi, giocherellona e sempre in movimento. Dorme pochissimo. Questa situazione nei mesi è andata sempre "peggiorando" se cosi si può dire, nel senso che dorme sempre meno e nonostante il caldo asfissiante delle mie parti ( 39 fino a ieri ) è sempre in movimento tanto da rimanere con la lingua di fuori ad ansimare stile cane. Il problema, però, non è questo ma bensì che a questo si è unita un aggressività che è diventata insostenibile. Ai pochi momenti in cui riesce a stare tranquilla e godersi qualche coccola, alterna ben più frequenti momenti in cui il mio solo volermi fermare un attimo a riposare nel letto dopo aver giocato, scatena la sua ira verso di me iniziando a mordermi anche molto forte. Ho mani e braccia, oltre che caviglie, piene di buchi. Non graffia ma morde. Oltre a questi episodi, ci sono molti altri momenti in cui anche inspiegabilmente inizia a fare cosi. All' inizio pensavo "ok vuole giocare", quindi ho iniziato a dire "NO" secco. A cambiare stanza. Addirittura ad uscire di casa e tornare dopo un pò. Le ho provate tutte in questi mesi ma la situazione, come anticipavo, è addirittura peggiorata. Pensavo potesse essere un discorso di solitudine, ma alla fine sta sola a casa nei giorni lavorativi 4 ore la mattina e 4 il pomeriggio. Durante la pausa pranzo io torno e durante le 4 ore in cui non ci sono spesso viene mia madre a farle un pò di coccole. Ci sono gatti che stanno molto più tempo soli, ma soprattutto nel weekend o nei giorni di festa dove sono tutto il giorno a casa non cambia nulla. Negli ultimi tempi si è anche aggiunto un miagolio notturno, che credo sia un pianto, a diverse ore e che viene a fare vicino al letto. Premetto che non dorme più con me da circa un mese, improvvisamente ha smesso di fare anche questo ( nonostante dove dormo io sia l' unica stanza climatizzata.... ), quindi viene in stanza e piange; io non mi alzo ma magari le do qualche carezza dal letto o la prendo e la metto accanto a me, ma lei o scende subito e se ne va oppure ricomincia coi morsi. Sono mesi che penso "vabbè ora si calma" ma siamo arrivati a 9 mesi ed è pure sterilizzata. Ho sentito parlare bene di Zylkene, può fare al caso mio? Tra me e me mi sono dato il termine di un anno ( che farà ad ottobre ) cioè quando più o meno sarà adulta. Se anche dopo l' anno continua cosi devo cercare un rimedio anche veterinario perchè penso che anche lei viva male cosi, a mordere in continuazione e a dormire 4 ore al giorno.
Accetto tutti i consigli e vi ringrazio anticipatamente.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 10:49   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ciao,
Prima di parlare di aggressività o aggressività rediretta che sia, cosa fa la micia durante il giorno e cos'ha fatto in questi mesi durante le giornate? a parte aggredire cosa le piace fare, cosa la appaga? cioè come ha espresso le sue motivazioni di specie più emergenti?

P.S. intanto comincia ad usare la cannetta
a noi hanno sempre detto che il no secco crea diffidenza di relazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 10:56   #3
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ciao, fondamentalmente quello che ha sempre fatto cioè giocare. Lei corre per tutta casa con in bocca sempre qualcosa e le piace cacciare quello che le muovo con la cannetta o fili vari. Durante il gioco é ok. Morde quando non giochiamo.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 11:23   #4
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Ho pensato anche ad un malessere fisico ma l' unica cosa che ho notato è, guardando la pancia, un respiro sempre molto veloce. Ma sta sempre in movimento e c'è molto caldo quindi difficile capire. E quando dorme mi sembra sia invece regolare.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 12:10   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Intanto una visita dal vet la farei, tanto per essere sicura che tutto sia ok, anche se non avessi alcun dubbio.

Per il resto, immagina una di quelle "torte" che raffigurano i sondaggi dei partiti, in cui c'è una fetta col 20% a tizio, una col 7% a caio, una col 32% a sempronio e via dicendo.
Ora immagina la stessa torta con le % di motivazioni caratteriali e di specie della tua micia per ogni fetta. Forse la fetta più grossa nel suo caso è quella della motivazione predatoria associata al gioco predatorio, attribuiamole in base a come tu hai descritto, un 60-70% circa. Per le altre fette che indicano le altre motivazioni: perlustrativa, territoriale, atletica, e quella et-epimeletica di spazio ne resta ben poco e converrebbe sviluppare anche quelle affinché il soggetto sia più equilibrato. E questa è nostra responsabilità.
Fin qui tutto bene, ma c'è un ma: noi, che dovremmo cercare di intervenire per far sì che il micio abbia la possibilità di esprimersi a tutto tondo bla bla e bla bla, a nostra volta abbiamo più o meno predisposizione a favorire questa o quella sua motivazione in base al nostro carattere e alle nostre aspettative nei confronti della relazione col micio di casa. In pratica noi nei loro confronti abbiamo una torta con le % delle motivazioni nostre in base al nostro carattere e predisposizione.
Sembra un labirinto, ma possiamo far mente locale, conoscerci e conoscerci nei loro confronti per cercare di andargli incontro, altrimenti zylkene ed affini che pure potrebbero essere utili, sarebbero fine a se stessi

Secondo me prendersi cura di un gatto o di un cane o di chi volete consiste parimenti anche in questo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 12:38   #6
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Capisco quello che vuoi dire ed è sicuramente vero, può incidere, ma non credo sia il motivo principale su cui andare ad intervenire. L' attività predatoria è vero che è il gioco preferito, ma con questo caldo la facciamo 10/20 minuti massimo al giorno, poi basta, lei esplora, gironzola, beve dal rubinetto e prende anche le coccole. Quindi, non sarà tutto perfettamente bilanciato ( ma chi qui ci riesce? ), ma nemmeno sbilanciato a tal punto da aver generato un carattere cosi mordace. Ho notato che appena sveglia e quando torno dal lavoro è molto più incline alle coccole oppure quando ha sonno prima di addormentarsi le piace ricevere carezze, quindi mi limito a farlo in quei momenti lasciandole i suoi spazi. Il problema sono i cambiamenti cosi profondi in poco tempo ( diciamo l' ultimo mese mese e mezzo ), come le poche ore di sonno ( preferisce appunto esplorare e gironzolare se io sono fermo a riposare o dormire, sebbene non sia l' attività maggiore che svolgiamo. prima dormiva di più. ), i morsi quando le prende qualcosa che non capisco e non sta più con me nel letto ne la notte ne di giorno quando mi riposo. Anche questi improvvisi pianti notturni seppur brevi di 2 minuti prima non li aveva.
Un altra cosa che ho notato, quando rientro dal lavoro spesso è dietro la porta io apro lei esce e si sta nel pianerottolo ad odorare ad esplorare a volte si sdraia pure. Ed è dura farla rientrare qualche volta. Sono costretto a fare un rumore lei si spaventa e rientra in casa. Che se ne voglia andare?!?! Potrei portarla dal veterinario si ma che esami potrei farle? Le feci le ha fatte meno di un mese fa ed ho fatto analisi complete tutte negative. Mangia normalmente compatibilmente al caldo che c'è qui ed in generale a parte questo respiro affannoso non vedo davvero altro. Ci capisco poco sinceramente.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 13:03   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Quote:
Originariamente inviato da andry80pa Visualizza Messaggio
..... Quindi, non sarà tutto perfettamente bilanciato ( ma chi qui ci riesce? ), ma nemmeno sbilanciato a tal punto da aver generato un carattere cosi mordace. Ho notato che appena sveglia e quando torno dal lavoro è molto più incline alle coccole oppure quando ha sonno prima di addormentarsi le piace ricevere carezze, quindi mi limito a farlo in quei momenti lasciandole i suoi spazi......
........Un altra cosa che ho notato, quando rientro dal lavoro spesso è dietro la porta io apro lei esce e si sta nel pianerottolo ad odorare ad esplorare a volte si sdraia pure. Ed è dura farla rientrare qualche volta. Sono costretto a fare un rumore lei si spaventa e rientra in casa. Che se ne voglia andare?!?!......
Chi ci riesce? forse qualche fortunato, certo non è la norma!
10-20 di minuti di attività predatoria sono decisamente troppi, in natura può avere questa durata se è composta anche da lunghi e pazienti appostamenti, ma l'atto predatorio in sé dura pochissimo. Tenerla attiva così a lungo la abitua a quella attività ed a uno stato d'animo eccessivamente in arousal attivo per troppo tempo, da qui forse il fiatone con questo caldo.
Ha cambiato abitudini di condivisione con te, prima condivideva anche il sonno, ma su questo non mi preoccuperei, certo inserito nel contesto ha un suo significato

Non credo che se ne voglia andare ma che abbia bisogno di perlustrare e di avere un territorio più ampio per poterlo fare. Ha accesso all'esterno tipo balcone o terrazzo?

Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 13:20   #8
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ha accesso all'esterno tipo balcone o terrazzo?
no no, la faccio uscire in balcone qualche minuto raramente e sempre con me presente. Nessun terrazzo. Con l' arrivo della primavera ci sono delle rondini che da qualche mese svolazzano vicino una delle finestre ( hanno fatto nido nel cassettone della serranda ) e lei sta molto tempo appostata a guardare, ma non mi è mai sembrato che volesse uscire a prenderli. E' sempre stata una micia d' appartamento da quando è nata. Esce solo quando andiamo dal veterinario.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 14:49   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Secondo me nessun gatto e neppure cane, mi allargo....e neppure uomo, è da appartamento. Posso solo consigliarti di mettere in sicurezza il balcone o stare più frequentemente lì con lei, così che abbia altri stimoli utili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 15:02   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Anche io ridurrei molto gli stimoli giocosi/predatori, al limite prova a dilazionarli in più momenti (es. qualche minuto la mattina e qualche minuto la sera). Probabilmente la micia ha bisogno di un diversivo per impegnare le sue energie...un qualcosa di meno doloroso che prendersela con le tue caviglie :P e il balcone in sicurezza potrebbe essere la chiave di volta!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara