Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2017, 16:42   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito guardare altri mici giocare è divertente?

Ciao a tutti,
nel caldo estivo, mi vengono in mente domande un po' cretine.. una è la seguente: secondo voi i mici si divertono a stare a guardare un loro compare peloso che gioca con l'umano? cioè tipo, giusto per fare paragoni assurdi, noi ci divertiamo a vedere gli atleti giocare ad un gioco che a noi piace.. ecco magari potrebbe essere così anche per loro?

Il mio Waffle quando si annoia miagola come un disperato, ma non sempre ha voglia di iniziare a giocare lui.. la sorella che è iper-reattiva inizia subito a correre come una speedy Gonzales, e ho notato che lui si calma anche solo a guardarla.. spesso, si mette lì un po' come uno spettatore a bordo campo e segue tutta l'azione e si soddisfa anche così..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 16:50   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

secondo me qualunque cosa si muova e faccia cose è interessante per un gatto

certo che con quel nome, non può che essere un pigromicio spettatore Waffle


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 16:57   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Uhm no non credo che si divertano, prova a farlo giocare senza la sorella, cui pare attribuire una sorta di prelazione sul gioco. Non penso che si calmi a guardarla quanto piuttosto che si metta da parte, lasciandole la preda. Devi rafforzarlo giocando con lui solo, secondo me.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 17:13   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Wuffle?? carinissimo


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 17:31   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

no no non ci siamo capiti, non è che Waffle (gatto pigro?! magaaaaari..no, sia lui che la sorella sono stati usati alla voce "iperattivo" nel dizionario illustrato ) non giochi e sia sovrastato dalla sorella.. lui gioca eccome, almeno 2-3 sessioni al giorno, altrimenti mi mobbizza alla grande.. solo che quando si gioca la sorella, che è più veloce, spesso "parte" prima di lui, e lui rimane a guardare (fino a quando la sorella si stanca e lui attacca a giocare).. ci tengo a sottolineare che le parti a volte si invertono, magari inizia lui a giocare e la sorella guarda.. però dato che è un micio molto espressivo e quando ha un malessere lo vocalizza per bene (così anche all'ultimo piano sanno che lui sta vivendo un disagio ) , mi sembra strano che invece quando la sorella gioca lui resti lì a guardare interessato senza né scalpitare né muggire.. allora avevo pensato che magari ci si diverte.. del tipo: io sono un po' stanco, dacci dentro tu a menare la cannetta che poi arrivo!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 18:45   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Ai miei guardare gli altri che giocano va venir voglia di imitarli o di partecipare.
Quando però Marino mi invita a farlo giocare al "lancio del gatto" e io lo accontento, gli altri si limitano a guardarlo con un'espressione come per dire: "ma guarda sto cretino che razza di giochi ama..."
Il gioco in questione è quello di correre come un pazzo sul pavimento e sui mobili (purtroppo a volte abbattendo ciò sta sulla sua traiettoria) poi mettersi sul letto saltellando sulle quattro zampe in attesa che lo prenda e lo lanci in alto fin quasi al lampadario, per poi ricadere sul letto..e via di nuovo di corsa, oppure nel soggiorno farlo volare sopra il tavolo e atterrare sul divano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 21:45   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Secondo me alimiao, gli attribuisci dei pensieri e delle valutazioni delle cose che non appartengono alla loro specie. Questo che descrivi succede nelle società animali organizzate (uomo compreso) e non tra predatori solitari e solisti tanto nel gioco quanto nella perlustrazione o esplorazione e via dicendo quali sono i gatti

Da come descrivi quella di Waffle a me sembra più una rinuncia, non può appagarsi della sola visione, ogni gatto sa quando il gioco è suo. E l'altro sa quando e se è il caso di subentrare
Ormai sono adulti credo, meglio che i giochi con te siano fatti separatamente

".....e ho notato che lui si calma anche solo a guardarla.. spesso, si mette lì un po' come uno spettatore a bordo campo e segue tutta l'azione e si soddisfa anche così.."
No, secondo me non è così che funziona la loro testa, anche senza il "secondo me" dai


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 22:02   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Anche io la penso come aletto, succede anche a casa nostra, miccia resta a guardare a favore di abebe o lluvia, abebe e lluvia invece entrano in competizione. Motivo per cui cerco di farli giocare separatamente.
ho notato che se c'e' una preda viva, es una farfalla, si dividono i piani (miccia a terra, abe farfalleggia, lluvia ai piani alti).
Bene che comunque abbia le sue attenzioni e sessioni di gioco private!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 23:18   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

secondo me ci sono almeno due fattori, che possono coesistere tranquillamente.

uno è la rinuncia in favore dell'altro, magari temporanea, magari a volte rinuncia uno e a volte rinuncia l'altro - sulla base di fattori per noi imperscrutabili. certo se un gatto è sempre rinunciatario, è il caso di aiutarlo un po' ad acquisire autostima.

l'altro fattore è l'innegabile interesse che i gatti hanno per ciò che si muove, e per la predazione. anche se non è la propria preda. non vi è mai successo che tot gatti sparpagliati a sonnecchiare per i fatti propri si avvicinassero ad un gatto che ha acchiappato un topo, o che si è messo a rincorrere una foglia, o che sta scalando un palo o un albero, tutti interessati? magari per mettersi poi a fare la stessa cosa o cose simili?
certo in quelle attività non c'è di mezzo l'umano, ma non penso che sia un interesse che smette di esistere e basta in certe situazioni.

non è un piacere da spettatori nel senso umano del termine, magari per loro può essere un po' motivato (evolutivamente) dall'osservare strategie di caccia più che dallo stringere rapporti sociali. chissà?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 00:21   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: guardare altri mici giocare è divertente?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
secondo me ci sono almeno due fattori, che possono coesistere tranquillamente.

uno è la rinuncia in favore dell'altro, magari temporanea, magari a volte rinuncia uno e a volte rinuncia l'altro - sulla base di fattori per noi imperscrutabili. certo se un gatto è sempre rinunciatario, è il caso di aiutarlo un po' ad acquisire autostima.

l'altro fattore è l'innegabile interesse che i gatti hanno per ciò che si muove, e per la predazione. anche se non è la propria preda. non vi è mai successo che tot gatti sparpagliati a sonnecchiare per i fatti propri si avvicinassero ad un gatto che ha acchiappato un topo, o che si è messo a rincorrere una foglia, o che sta scalando un palo o un albero, tutti interessati? magari per mettersi poi a fare la stessa cosa o cose simili?......
Il primo caso implicherebbe altruismo durante l'atto predatorio, una cooperazione empatica, ma sinceramente dubito che faccia parte del mondo del gatto e dei grandi felini, tra i leoni potrebbe anche succedere ma non so quali interessi entrino in "gioco" tra loro.

Potrebbero entrare in funzione i neuroni specchio tra Waffle e la sorella, ma di questo non sono sicura e devo chiedere....ahimé a settembre e non credo siano utili ai due fratelli almeno in questa situazione
Che gli animali siano altruisti è innegabile, ma è rivolto verso altre situazioni ed è spesso addirittura a scapito di sopravvivenza e riproduzione, andando contro il criterio dell'evoluzione

Per il secondo caso, che siano attratti dal movimento è innegabile altrimenti in natura potrebbero morire di fame, ma una preda non viene condivisa (nei leoni sì). La vista di un consimile che gioca e si muove interessa sempre e non solo ai gatti, è uno stimolo emotivo, ma non mi sembra sufficiente nel caso di mici di alimiao, uno dei quali rinuncia come talvolta fanno anche qui i miei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara