Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2021, 13:50   #1
Profilo Utente
Marilla
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Gastrite (?) gatto anziano

Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da poco al forum e sono a chiedervi subito aiuto, o per lo meno mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già vissuto la mia situazione. Nando (so che il nome è strano ), il mio micio soriano di 13 anni, circa 10 anni fa' ha subito una uretrostomia a causa di ripetuti blocchi urinari dovuti a ostruite. Dopo l'intervento è stato benissimo, ha sempre e solo mangiato cibo urinary come prescritto dal veterinario ed ha vissuto la sua vita casalinga serenamente. Forse a causa dei numerosi cicli di antibiotici e cortisone assunti prima dell'intervento , il suo punto debole è sempre stata la digestione con frequenti episodi di vomito. Non è mai stato il classico mangione e quindi è sempre stato piuttosto esile ma in salute e con un manto bellissimo. Negli ultimi tempi avevo notato che vomitava più spesso e mangiava un po' meno ma non dava altri segni di star male quindi la veterinaria mi consigliò di provare a cambiare alimentazione introducendo per esempio del cibo umido che poteva essere più digeribile e appetibile. Inizialmente sembrava essere questa la soluzione, Nando mangiava di gusto e in buona quantità ma continuava anche a vomitare e ben presto ricominciò anche a mangiare poco e sempre con l'atteggiamento come se avesse fame ma non gli piacesse quello che avevacmangiati fino al giorno prima. Visto che stava per scadere il controllo annuale dalla veterinaria, anticipati i tempi e lo portai alla visita. Quindi circa 3 settimane fa gli sono state fatte le analisi del sangue complete, compreso la funzionalità della tiroide e una visita molto approfondita all'addome, inoltre gli fu somministrata un'iniezione di antiematico per vomito. Con la palpazione dell'addome la dottoressa disse che tutti gli organi sono in sede e non sente niente di anormale, le analisi del sangue sono tutte entro i valori di riferimento nonostante l'età. Solo l'esame riferito alla funzionalità epatica è leggermente alterato ma mi ribadì più volte che si trattava di una leggera alterazione e non di una patologia, ma secondo lei, prima che lo diventi è bene far fare al gatto un ciclo di 10gg di hepato pasta o silifort. Provai subito a somministrargli hepato pasta con reazioni tremende, Nando cominciava a schiumare dalla bocca e stava nascosto sotto i mobili mezza giornata. Dopo tre giorni così (la vet aveva detto che molti gatti si abituano dopo qualche giorno) ho deciso di comprare e provare silifort pasta che il mio vecchietto ha gradito e ha assunto spontaneamente per 10 gg. Nel frattempo, dopo la visita dalla veterinaria e fino a giovedì scorso sembrava un gatto nuovo, mangiava regolarmente, in tutto il periodo ha rimesso solo un paio di volte boli di pelo e stava benone anche come umore. Martedì mangiò parecchio, più del solito mentre mercoledì sembrava essere tornato a mangiucchiare poco per volta e poco in generale ma visto la scorpacciata del giorno prima poteva anche essere...giovedì mangiò veramente pochissimo, solo pochi bocconcini in tutto il giorno, gli lasciai il cibo a disposizione anche la notte ma la mattina dopo non lo aveva toccato. Chiamai la veterinaria che gli prescrisse 1/3 di compressa di omeprazolo al giorno per 10gg. Secondo lei, visto il buon risultato delle analisi e della visita, era una semplice gastrite. Iniziai subito venerdì con l'omeprazolo, nonostante ciò sabato non mise in bocca niente! Domenica pensavo di doverlo portare ad un pronto soccorso e invece trovai il piattino con il petto di pollo frullato (le provo tutte) vuoto! Era anche più attivo, giocò un po con il suo topolino di peluche, usò il tiragraffi...sembrava aver preso la strada giusta. Durante il giorno non mangiò altro ma era già un miglioramento...ieri mattina invece trovai che aveva mangiato poca carne e l'aveva vomitata dopo. Nonostante questo mangiò quasi una bustina intera di bocconcini Almo Nature Holistic Urinary help (quello che aveva iniziato a mangiare ultimamente) però poi passò una giornata bruttina, senza toccare altro cibo e molto mogio. Stamani non aveva quasi toccato il pollo tritato, ho provato uno snack in crema che gli piace molto e lo uso come aiuto per i boli di pelo e ne ha mangiati due che ha regolarmente vomitato. Ho chiamato la veterinaria che mi ha prospettato la possibilità di un tumore al pancreas....ma non sarebbe emerso dalle analisi del sangue,? E non dovrebbe avere rigonfiamenti o addome teso? Mi ha dato appuntamento per domattina per fare un'ecografia ed eventualmente una flebo ricostituente ma mi ha scoraggiato tanto perché Nando dopo i trascorsi dei blocchi urinari ha sviluppato un carattere molto diffidente e per fare la visita approfondita ogni anno deve essere sedato, quindi secondo lei sarà complicato fare una diagnosi precisa, figuriamoci un'eventuale terapia....e ora ho l'angoscia di vederlo morire senza poter fare niente......
Marilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2021, 21:48   #2
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Ciao, anche la mia soffriva di gastrite, ti assicuro che il cortisone preso col gastroprotettore fa veramente male allo stomaco con gastrite. I gatti con gastrite dovrebbero fare piccoli pasti più volte al giorno. Per la nausea io davo delle gocce omeopatiche. Grattini al malatino incrocio per voi XXXXXX


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2021, 22:43   #3
Profilo Utente
Marilla
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Grazie Mia, io spero tanto che sia solo gastrite ma oggi è stato peggio.....
Marilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2021, 09:35   #4
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Ciao. Spero che tu possa capire al più presto la natura della patologia di cui soffre il tuo micio. Nel frattempo se non si dovesse evincere nulla di che dalle ulteriori visite che sono essenziali per essere certi di escludere gravi patologie ti volevo dire se per caso ha avuto problemi di bolo di pelo?

Siccome parli di manto bellissimo ... il mio gatto tigrotto soffre di gastrite per via del pelo lungo che ha. E quindi remotion plus e tanto altro per ovviare al problema. Una soluzione in questi casi sarebbe fare rasare il gatto. Così al meno questo pelo non irrita lo stomaco.

Ovviemente vedi di appuarare bene di cosa si tratta... il mio è solo un suggerimento di non sottovalutare i problemi di gastrite legati ai boli di pelo.
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2021, 09:42   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Spero tanto che l'ecografia di stamattina abbia chiarito la natura del problema...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2021, 17:14   #6
Profilo Utente
Marilla
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da dzambit Visualizza Messaggio
Ciao. Spero che tu possa capire al più presto la natura della patologia di cui soffre il tuo micio. Nel frattempo se non si dovesse evincere nulla di che dalle ulteriori visite che sono essenziali per essere certi di escludere gravi patologie ti volevo dire se per caso ha avuto problemi di bolo di pelo?

Siccome parli di manto bellissimo ... il mio gatto tigrotto soffre di gastrite per via del pelo lungo che ha. E quindi remotion plus e tanto altro per ovviare al problema. Una soluzione in questi casi sarebbe fare rasare il gatto. Così al meno questo pelo non irrita lo stomaco.

Ovviemente vedi di appuarare bene di cosa si tratta... il mio è solo un suggerimento di non sottovalutare i problemi di gastrite legati ai boli di pelo.
Grazie Dzambit, ha il pelo sicuramente lungo per essere un soriano ma non così tanto da doverlo rasare. Ha comunque sempre avuto problemi con i boli di pelo (che vomita abbastanza spesso) e per questo prende da sempre il remover ma questa volta è un po' diverso....ma speriamo di aver trovato la strada giusta
Marilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2021, 17:16   #7
Profilo Utente
Marilla
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Spero tanto che l'ecografia di stamattina abbia chiarito la natura del problema...
Speriamo!
Marilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2021, 18:06   #8
Profilo Utente
Marilla
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Grazie mille a chi mi ha risposto e scusate se non mi sono fatta viva prima ma ho dovuto recuperare al lavoro il tempo passato dalla veterinaria e non ho avuto tempo neanche di respirare
Dunque, mercoledì sono andata veramente scoraggiata, Nando aveva smesso anche di fare toletta persino dopo essere stato nella lettiera! La veterinaria, visto il rapido e forte dimagrimento, ha preferito provare a fare l'eco senza sedarlo. Purtroppo ha un carattere veramente difficile e quando si sente minacciato reagisce in modo molto aggressivo per cui senza anestesia si riesce solo a fare un'iniezione e la visita di controllo. Mercoledì però era veramente abbattuto perciò siamo riuscite a tenerlo abbastanza fermo senza farci squoiare e per quello che è riuscita a vedere non ci sono tumori nè boli di pelo nè linfonodi. Secondo la veterinaria si tratta di una gastroenterite e ha deciso perciò di provare una settimana di flebo con ricostituente, antinfiammatorio, antiematico e gastroprotettore (almeno credo di aver capito così) a giorni alterni. Se non vediamo miglioramenti dobbiamo per forza sedarlo e fare delle ricerche più accurate.
Tra la prima e la seconda flebo (che ha avuto stamani) qualche timido miglioramento l'ho visto: intanto ha ripreso a fare toletta e ha dormito! non dormiva da giorni e invece mercoledì sera è andato nella sua residenza invernale (la cesta vicino al termosifone) e ha dormito fino a ieri mattina. Ieri in tutto il giorno ha mangiato una scatoletta intera di monge tonno e alici, lo so che è poco ma da niente a una scatoletta da 85 gr per me è un miracolo! Ha fatto diarrea ieri sera ma una volta sola in due giorni.....prima erano due o tre volte al giorno....e stamani mi è scappato due volte mentre tentavo di infilarlo nel trasportino....questo è il prezzo del miglioramento
Stamani ha quasi aggredito la veterinaria mentre le infilava l'ago della flebo e ha giÃ* mangiato più di mezza scatoletta ma quello che mi fa sperare di più è che le feci oggi sono meno liquide e di un colore quasi normale...
Non voglio farmi illusioni perché non è un gatto giovane ed è diventato pelle e ossa in pochi giorni, oltretutto mi sembra che siamo ancora lontani dal riprendere a mangiare quantitÃ* di cibo sufficienti per avere una vita sana....però spero con tutta me stessa che riesca a superare tutto questo e che mi regali un altro po' del suo tempo terreno
Marilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2021, 13:04   #9
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Ve lo auguro di cuore!


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2021, 20:52   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gastrite (?) gatto anziano

Ciao, tutto incrociatissimo per il tuo micio, è vero che non è giovane ma i gatti hanno tante risorse... forza!!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara