Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2017, 11:28   #11
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Ciao a tutti! 😘

Ciao. Benvenuti


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 15:38   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Ciao a tutti! ��

Ciao Federica, benvenuta!
Sono molto felice che entri nella squadra del forum uno sphynxino, ci manava! Preparati, ti bombarderò con diecimila domande, sono troppo curiosa! A me piacciono tutti i mici e sono appassionata delle varie razze e del mondo degli allevamenti.. gli sphynx a dir la verità non sono fra i miei preferiti, ma devo ammettere che hanno degli occhi bellissimi che ipnotizzano.

Una curiosità: tu dici che il tuo compagno è allergico al pelo del gatto, ma l'allergene nel gatto è una proteina (o meglio tante, ma le più allergeniche sono fel d 1 e fel d 4) che viene prodotta principalmente nella ghiandola salivare e nel sebo, non è il pelo in sè. L'allergia a questa proteina viene diagnosticata e confermata con skin prick test.

Il gatto quando si lecca, "distribuisce" questo allergene dalla saliva al pelo, e quindi le persone allergiche, a contatto col pelo (precedentemente "insalivato") hanno sintomi. Ma il pelo in sé non è allergenico, difatti uno dei gatti col pelo più lungo di tutte le razze feline (il siberiano) è quello più consigliato per le persone allergiche, perché produce naturalmente una quantità più bassa di proteina allergene.

Quindi quello che voglio dire è che il fatto che lo sphynx sia un gatto nudo non vuol dire che sia meno allergenico, ciò dipende invece da quanta proteina allergene produce! Uno sphynx la cui saliva ha un'alta quantità di proteina allergene, quando si lecca distribuisce l'allergene su tutto il corpo, e la persona allergica, a contatto con il corpo del micio, avrà i sintomi. Invece, la cosa che rende uno sphynx tendenzialmente meno allergenico di un gatto normale, è che deve essere lavato frequentemente, per il fatto che secerne sebo e la pelle si sporca. Il fatto di essere lavato costantemente lo "pulisce" dall'allergene.

Sicuramente queste cose te le avrà spiegate anche l'allevatore (lo hai preso da un allevatore, vero?), comunque ci tenevo a precisarle.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 16:09   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ciao a tutti! ��

anche io volevo scrivere qualcosa del genere ma mi mancavano tutte queste nozioni accurate e ho desistito! comunque probabilmente anche il fatto di non avere pelo in giro per casa aiuta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 16:52   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Ciao a tutti! ��

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
anche io volevo scrivere qualcosa del genere ma mi mancavano tutte queste nozioni accurate e ho desistito! comunque probabilmente anche il fatto di non avere pelo in giro per casa aiuta.
Ho le nozioni accurate perché anch'io sono allergica quindi la cosa mi interessa.. ho fatto lo skin prick test e quindi so di non essere allergica alla proteina allergene del gatto, ma ad altre cose (ad es gli acari della polvere, sicuramente ANCHE veicolati dal pelo del gatto, e per questo ho scelto il devon che in teoria ha meno pelo.. poi alla fine mi sono ritrovata con due devon capelloni, i casi della vita ).

Poi essendo anche il mio micio allergico (tanto per non farmi sentire sola), ho approfondito ancora di più..

Ritengo ci sia parecchia confusione in materia.. ad es, il Siberiano è universalmente noto come gatto ipoallergenico, io credo che grandissima parte del suo successo sia dovuta a quello (oltre al fatto che è un bellissimo gatto, per carità), però non è scientificamente provato che produca meno allergene.. dipende dalle linee di sangue e dal singolo gatto e dalla singola interazione fra quel gatto e quella persona (le allergie sono strane!)... e comunque, NESSUN gatto di nessuna razza è anallergico, perché tutti producono le proteine allergeni..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara