Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2017, 20:58   #1
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Ciao a tutti.

Il mio micio fin dal primo giorno in cui l'abbiamo portato a casa, un annetto fa, ha eletto il nostro garage a suo rifugio. Il garage è comunicante con l'interno dell'abitazione e noi lasciavamo la porta semi-aperta per lasciarlo gironzolare come meglio preferiva. Abbiamo visto che quando voleva la sua privacy andava li di buon grado, allora oltre che alla lettiera gli abbiamo messo anche le ciotoline di h2o e cibo e la cuccetta (ovviamente lontanisssssime dalla lettiera).

Non è mai venuto a dormire con noi, solo 2 notti quando era ammalato con raffreddore e febbre, e altre 2/3 notti che andavamo ben sotto lo zero e a forza di coccole sono riuscita a tenerlo a letto con noi. Lui ADORA letteramente quella cuccia morbidosa

Il problema è che ora abbiamo preso la macchina nuova e vorremmo metterla al coperto in garage...e mi sembra che poi sarà un pò troppo sacrificato senza lo spazio centrale per muoversi. In questi giorni, per abituarlo con gradi, ho spostato le ciotole e la cuccia appena fuori dal garage nell'antibagno e antigarage. Manca solo di spostare la lettiera.
Inutile dirvi che lui continua a voler andare in garage.....piange disperatamente e con noi non vuole assolutamente starci, nemmeno con la sua cuccia vicino al letto.

Voi cosa fareste?
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2017, 21:29   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Be', se quello è il posto che gli piace, io lascerei le sue cose lì... anche con la macchina. I casi sono due: o si mette a pisolare sulla macchina (scontato, secondo me), oppure decide che non gli piace più e si cerca un altro posto,
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2017, 21:43   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

anche io lascerei lì tutto quanto. se lo spazio gli sembrerà insufficiente, si sposterà da solo in casa. se invece gli va bene così, buon per lui! i gatti sono strani, vanno anche a fasi... qui ci sono gatti da letto che d'estate vogliono dormire fuori nei vasi, gatti da esterno che dormono per settimane di seguito sotto le lenzuola, gatti da cesta che solo all'alba vengono tra le nostre gambe... viva la varietà e mai dare per scontato come si evolverà il comportamento di un gatto. e soprattutto, sempre accettarlo così com'è


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2017, 21:56   #4
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Se pisola sulla macchina mia marito mi ammazza Scherzi a parte...proverò a lasciarlo li allora. Avevo anche pensato di prendergli quei tiragraffi alti 1 mt e mezzo e inserirlo nel suo posticino privato...almeno può (ammesso e non concesso) sgranchirsi su quello.
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2017, 23:16   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Di sicuro andrà sulla macchina, e soprattutto il prossimo inverno il cofano ancora caldo sarà per lui un'irresistibile attrattiva.
Attenzione se deciderai di coprire l'auto con un telo pensando di proteggerla; per esperienza personale ho notato che è più facile che la graffino, perché se il telo dovesse muoversi, anche di poco, mentre ci saltano sopra, istintivamente si aggrapperebbero con le unghie, rigando la vernice.

Il mio garage è all'aperto, chiuso solo da una telone da camion; Valerio, il semiselvatico che vive fuori, d'inverno non appena rientriamo va a piazzarsi sul cofano caldo; non essendo coperto dal telo, non lo graffia, al massimo ci lascia le sue impronte terrose e un po' di peli, poi quando il cofano si raffredda, va nella sua cuccia ben protetta oppure sale su fino alla stalla e dorme al caldo nella mangiatoia delle mucche o nel fienile.

Se non vuoi che il tuo gatto vada sulla macchina nuova, devi per forza spostare le sue cose fuori dal garage.
L'hai già fatto con ciotole e cuccia, sposta anche la lettiera e osserva se la utilizza o se va a fare i bisogni per terra in garage, ma non credo.
Quando sarai certa che ha accettato la nuova sistemazione della lettiera, chiudi la porta di comunicazione col garage e ignora le sue proteste senza mai cedere; non ti resta altro da fare se vuoi essere certa che non andrà sulla macchina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2017, 00:32   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

io di zampate e pisciate ho piena la carrozzeria, ma graffiate proprio non pensavo che potessero lasciarne


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2017, 02:09   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Giusto, ho dimenticato le abbondanti e puzzosissime pisciate del gatto nero della vicina quando viene a infilarsi in garage e non manca mai di annaffiare il parabrezza o le ruote dell'auto di mio fratello, ma evita il nostro jimny, sul quale ama dormire Valerio.
Valerio per fortuna non piscia mai né in garage, né sul balcone dove viene a amangiare.

Prima avevamo un furgone col cofano piuttosto inclinato; mio marito l'aveva coperto con un telo, il gatto ci è saltato sopra, ma sentendosi scivolare ha tirato fuori le unghie e ha fatto il danno.
Niente a confronto di quello che ho causato io: avevo sistemato la crivola metallica quadrata in bilico in cima a uno scaffale che stava davanti al furgone; un bel, anzi, un brutto mattino quando mio marito è andato in garage ha trovato la pulcinaia sopra il cofano, evidentemente qualche gatto era salito sullo scaffale e aveva fatto piombare giù l'oggetto proprio di spigolo; quella volta abbiamo dovuto rivolgerci a un carrozziere perché il danno era davvero notevole.

PS: non so come si chiama in italiano, crivola è il nome dialettale in uso al paese di mia madre; è quella specie di gabbia a tronco di cono o di piramide, senza fondo e aperta in alto, dove mettevano i pulcini per consentire che stessero a contatto col terreno, ma allo stesso tempo protetti da gatti e altri animali; una volta erano soprattutto di vimini, poi hanno cominciato a farle di rete metallica.

Ultima Modifica di Malinka; 26-08-2017 at 02:12.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2017, 02:27   #8
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Re: Spostamento della cuccia al gatto: come procedere?

Per ora quelle poche volte che ho messo l'auto dentro per evitare che il temporale estivo con annessa grandine me la ammaccasse non l'ho visto salire...però effettivamente è estate e il cofano caldo non è un'attrazione

Proverò a spostare la lettiera da domani, e cercherò di non cedere alle sue proteste. Nella speranza che nel cambiamento non faccia la pipì in giro, anche se è castrato mi romperebbe trovarmela sul pavimento poi se proprio vedo che non si arrende...mi arrenderò io...tanto per cambiare no?!
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara