Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2017, 11:11   #1
Profilo Utente
arysix
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 7
Question umido bocconcini? + consiglio

Buongiorno a tutti,
ai miei 2 mici di 1 anno ho comprato le scatolette da 200g di Animonda, granataPet e Feringa. ho notato che hanno una consistenza compatta, e il micio maschio(già castrato, che mangia di tutto) li mangia ma con meno voglia di quello attuale (scatolette/bustine prese nei negozi di animali, di qualità magari non super eccelsa, ecco perché avevo comprato queste su zp) mentre la femmina quasi non le ha toccate.
Forse ho sbagliato a iniziare a darle nei giorni in cui ha avuto il suo primo calore perché in generale mangiava poco in quei giorni... infatti al momento ho sospeso con le nuove pappe.
Volevo chiedervi se, ci sono umidi completi che come consistenza siano tipo bocconcini, filetti, o paté più morbidi, loro amano le cose brodose... possibilmente se ci fossero in scatole da 200 g non di più sennò me le fanno buttare, ma neanche troppo più piccole per risparmiare un po'... ho guardato su zooplus ma non riesco a capire che consistenza hanno le pappe.
Inoltre una curiosità: per quanto riguarda l' assunzione di acqua attraverso il cibo umido, per un gatto è meglio mangiare un umido relativamente scadente ma che almeno mangia, oppure dare un umido buono ma che viene mangiato molto meno come quantità perché non piace? grazie mille
arysix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 00:52   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Ciao arysix,
purtroppo gli umidi di provenienza tedesca hanno un pò tutti quella consistenza, ci sono capitato pure io.
Io sto usando da qualche settimana l'umido Trainer monoproteico ( Salmone/Tacchino/Pollo/Manzo..e altri) in bustine da ~80gr, hanno tutti il sughetto e qui sono davvero molto apprezzati.
Mi pare anche l'umido Prolife sia in bocconcini e sughetto, come qualità è abbastanza pari i migliori umidi completi in commercio, qui è stato però meno apprezzato


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 01:02   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Quote:
Originariamente inviato da arysix Visualizza Messaggio
ho guardato su zooplus ma non riesco a capire che consistenza hanno le pappe.
guarda sul sito di Gerlinde, un'ex forumista:
http://www.gerlinde.it/galleriagolosaumido.aspx?

Quote:
Originariamente inviato da arysix Visualizza Messaggio
Inoltre una curiosità: per quanto riguarda l' assunzione di acqua attraverso il cibo umido, per un gatto è meglio mangiare un umido relativamente scadente ma che almeno mangia, oppure dare un umido buono ma che viene mangiato molto meno come quantità perché non piace? grazie mille
dipende quanto ..."molto meno", e di quanto più scadente.
Considera che un umido scadente ha percentuali di carne più basse, quindi ne mangia di più anche per questo. Un'umido con bassa percentuale di carne sazia molto meno, e ne mangerà comunque di più, a parte gli appetizzanti che contribuiscono ad attirarli, appetizzanti spesso assenti negli umidi du qualità.
Dovrebbero mangiare almeno 250 gr di umido se è alimentazione - solo umido -. Personalmente non scenderei sotto il 50-60% di carne in etichetta.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 08:02   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Io ho provato recentemente ( leggendo i consigli delle forumiste ) e per stare nella qualità prezzo. la consistenza è come ha detto Alepuffola

Feringa ( piace molto molto poco
Catz finefoud Idem

mangiati perche non davo altro, ma un po' sono stati sprecati-
apprezzqti i Bocconcini in salsa Bozita. ma..... ( loro sono anziani e ha le ceneri più alte.

riordinerò animonda carni , non è che lo spazzolano, ma.... quando ho voglia di frullarlo lo mangiano più volentieri. Smilla piace un po' meno

il più apprezzato è la musse Mystar.. è spazzolata. riordino viene mangiata anche se si deve aggiungere integratori ecc.....
piace anche il patè morando per sterilizzati



altro patè che schifano è Exellans lechat preso al negozio.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 09:51   #5
Profilo Utente
arysix
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 7
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio

dipende quanto ..."molto meno", e di quanto più scadente.
Considera che un umido scadente ha percentuali di carne più basse, quindi ne mangia di più anche per questo. Un'umido con bassa percentuale di carne sazia molto meno, e ne mangerà comunque di più, a parte gli appetizzanti che contribuiscono ad attirarli, appetizzanti spesso assenti negli umidi du qualità.
Dovrebbero mangiare almeno 250 gr di umido se è alimentazione - solo umido -. Personalmente non scenderei sotto il 50-60% di carne in etichetta.
Ciao AlePuffola, grazie per la risposta. Molto meno, nel senso che lui tanto quanto mangia, ma lei quasi non lo tocca. da ieri sera sto provando a mischiarlo con una vecchia pappa, e ti dico... mezzo bocconcino?
Loro mangiano anche croccantini, diciamo un 50 e 50... vorrei aumentare con l'umido (se smettono di farmi disperare), ma non riuscirò mai a toglier le crocchette perché sono via dalle 8 del mattino alle 9 di sera...

Per quanto riguarda il cibo "relativamente scadente", quello che ho comprato fino ad ora è:
Mr stuzzy (che è il meno buono tra tutti)
Oasy nelle scatole a forma di gatto (non ricordo il nome esatto)
Le chat excellence al manzo, in bustine
Adoc day by day in bustine
sheba e petreet come complementari

principalmente sono queste... hanno tutte, eccetto Mr stuzzy, una quantità di carne (e derivati :/ ) mi sembra dal 45% in su, non hanno cereali.

Come crocchette uso trainer, ma avendo scoperto che non è una delle migliori, ho intenzione di cambiare, ma volevo prima abituarsi all'umido, in modo da non fare troppi cambi tutti insieme sennò mi vanno in confusione
arysix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 09:57   #6
Profilo Utente
arysix
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Messaggi: 7
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
riordinerò animonda carni , non è che lo spazzolano, ma.... quando ho voglia di frullarlo lo mangiano più volentieri.
Ciao Boby, non avevo mai pensato alla possibilità di frullarlo... di solito lo schiaccio un po' con il cucchiaino. sicuramente noto che la consistenza "impaciocca" un po' la bocca alla micia, ma non mi è chiaro se il problema è solo la consistenza o è anche il gusto... sanno tutti di manzotin XD (per ora ho dato una scatola di ognuna delle 3 marche, Animonda, Granata e Feringa, ma sembrano tutte uguali...
Proverò ancora a fare come dici tu!
arysix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 10:29   #7
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: umido bocconcini? + consiglio

Prova, quando lo schiacci, a impastarlo con un poco di acqua. Fai anche bene al micio che beve di più, oltre a renderlo più mousse/brodoso e meno patè
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara