Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 09:23   #1
Profilo Utente
nephtys59
Cucciolo
 
L'avatar di  nephtys59
 
Utente dal: 06 2014
Messaggi: 46
Question Lettiere autopulenti automatiche - vale la pena?

Ciao a tutte, ho 6 gatti e parecchi problemi alla schiena, quindi la pulizia quotidiana delle lettiere sta diventando un problema (quest'anno ben due volte il colpo della strega nell'accucciarmi per lavorare di paletta ecc.
Stavo prendendo in considerazione di investire soldini (ahimé parecchi) in una lettiera automatica ma sono un po' perplessa.
La catgenie non mi da' fiducia (a parte i lavori idraulici che richiede) perché rilavare più volte la stessa sabbietta non mi sembra nemmeno molto igienico. Ti obbliga a comprare la loro lettiera che non costa poco.
Sarei orientata su questa: Litter-Robot Open Air III - https://youtu.be/e4PaCFL1js0
(costa sui 500 eur ma potrei usare la sabbietta che voglio io e niente collegamenti idraulici)
Dovrei sempre chinarmi ma solo per pochi secondi per svuotare il cassetto e meno spesso di prima.
Voi che ne pensate? Consigli?
Grazie!
nephtys59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 15:06   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Lettiere autopulenti automatiche - vale la pena?

Secondo me no, non ne vale la pena. Per lavoro vado spesso a casa di persone anziane sole o con problemi fisici importanti. Qualche volta trovo dei gatti e mi piace aiutarli a star meglio anche con loro .... In questi casi propongo con successo di sollevare la lettiera. Se nelle case c'è un camino inutilizzato è l'ideale. La lettiera si può pulire senza chinarsi troppo o seduti su una minisedia e la cappa aspira in maniera fantastica anche l'odore. Gli alari poi proteggono alla vista e aumentano l'intimità del gatto. In alternativa dei contenitori sufficientemente grandi con coperchio rigido (tipo quelli per i giochi) dove all'interno puoi posizionare le buste con la sabbia e la lettiera sopra. In genere ai gatti piace la soluzione sopraelevata (uno dei miei la preferisce alle altre)
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 15:40   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lettiere autopulenti automatiche - vale la pena?

Bella l'idea di sollevare la lettiera e renderla più a portata di mano! Non ci avevo mai pensato, ora voglio ingegnarmi un attimo.
Per le lettiere automatiche invece, posso dirti che ho cercato molto perché ho 5 gatti e mi pesa pulire continuamente la sabbiera e ho notato che ne esistono diverse che a prezzi più ragionevoli possono rappresentare già un bel passo avanti. Ad esempio la Catit smartsift non è male a vedere i video su YouTube. Oppure ci sono quelle manuali in cui devi tirare una levetta di tanto in tanto e si pulisce tutto. Certo non sono paragonabili alla Litter Robot ma hanno prezzi più abbordabili e non mi sembrano male per quel che rendono.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 10:07   #4
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Lettiere autopulenti automatiche - vale la pena?

Ciao nephty, noi per problemi diversi (abbiamo un cane "coprofago"), abbiamo sollevato le lettiere dei mici (ne abbiamo quattro) mettendole su un tavolo (comprato all'ikea alla modica cifra di 35 euro). Così anche per le ciotole con la pappa. Le lettiere sono coperte ma senza basculante (perché ai miei gatti non piace) e devo dire che pulirle è diventato meno faticoso. Inoltre, ci sono lettiere chiuse che però hanno una sorta di coperchio sul davanti che si solleva rendendo ancora più agevole togliere le palline di pipì e pupù (noi ne abbiamo una e ci troviamo molto bene).

Certo, c'è da dire che dipende molto da dove sono ubicate le lettiere, nel nostro caso hanno una intera stanza a loro dedicata... ma mi rendo conto che collocare un tavolo in giro per casa con lettiere sopra non sia proprio il massimo.

P.S.: dimenticavo, al supermercato abbiamo trovato anche una lettiera (aperta) che ha più fondi fatti a griglia che sollevandoli tolgono subito i residui... mio marito le usa per pulire velocemente le nostre, io vado di paletta ma lui dice che con il "suo metodo" è meno faticoso...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara