Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 05:49   #1
Profilo Utente
Dalila31
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 4
Predefinito Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta cercando urgentemente dei pareri o delle delucidazioni su cosa è accaduto al mio gatto, Leo. Leo adesso è volato sul Ponte... Sono straziata dal dolore e non riesco a capire come sia potuto succedere. Leo aveva 2 anni e mezzo, castrato e da sempre vaccinato, vivevs in appartamento con me e la mia famiglia e non ha mai avuto problemi. Giorno 1 settembre notte Leo presenta febbre alta e inappetenza, già dal giorno prima notavo una forte apatia... la mattina seguente trovo Leo nel giardinetto con gravi difficioltà respiratorie, la bocca aperta annaspando aria. Corro dal vet che SENZA ANALISI DEL SANGUE né radiografia, diagnostica una Rinotracheite. Da premettere che Leo è stato vaccinato, non me lo spiego. Mi prescrive il Baytril mezza pasticca al dì e dei lavaggi alle orecchie,secondo lui intasate, con acqua fisiologica e Tresaderm 5 gocce. Dice anche che ha delle pustole nelle gengive e gli impediscono di mangiare, al quarto giorno vuole vederlo per iniziare la terapia con cortisone. Ha anche i linfonodi ingrassati. Inizio la terapia, Leo inizia a mangiare, respira bene e mai avuto affanno o altro dopo sull'episodio, è però abbattuto e dorme quasi sempre. Al quarto giorno torno dal vet con Leo per iniziare il cortisone, dice che Leo sta benissimo e che dopo la fiala di cortisone vuole rivederlo al decimo giorno. Torno a casa e dopo 2 giorni è debole... Mangia ma scende le scale in modo lento, ha le pupille dilatate e la tachicardia
Attribuivo ciò agli effetti dell'antibiotico o del cortisone dal momento che la visita dal vet era andata bene e mi era stato detto che stava meglio. E POI.... Domenica 10 settembre Leo alle 11 del mattino ha una nuova crisi respiratorio, è debole e non si regge in piedi: chiamo subito il vet ma non risponde, disperata chiamo una brava dottoressa che mi dice che secondo lei si trattava di polmonite e non di rinotracheite e mi consiglia di dargli 0,5 mg di Rocefin e aspettare di fare la radiografia il giorno dopo. Leo intanto si nasconde, nom vuole farsi vedere, ha una dispnea grave e io, disperata, somministro il rocefin sperando in un miglioramento. Leo butta muco (?) Dal naso e dalla bocca, lo asciugo e gli sto accanto sperando che si riprenda. Qui non esistono cliniche aperte 24/24h e di domenica molti ambulatori sono chiusi, inoltre Leo era troppo debole per affrontare un viaggio in macchina, sentivo che mi stava lasciando ma non volevo crederci. Il rocefil non fa nessun effetto, e dopo un paio di ore Leo mi lascia. Sono distrutta dal dolore e arrabbiata. Mi manca terribilmente.
Vorrei capire perché si sia aggravato, il giorno prima stava meglio e aveva passato la notte sul mio letto senza il minimo segno di brutta respirazione. Sotto antibiotico e sotto cortisone come sia potuto accadere? Non riesco a darmi pace.
Dalila31 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 09:04   #2
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Ciao Dalila, mi dispiace terribilmente per la tua perdita e capisco purtroppo bene il dolore che stai provando e la tua rabbia... Non so darti purtroppo una spiegazione per i sintomi di Leo, spero che qualcuno qui possa fornirti le risposte che cerchi. Ti abbraccio
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 09:29   #3
Profilo Utente
Dalila31
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
Ciao Dalila, mi dispiace terribilmente per la tua perdita e capisco purtroppo bene il dolore che stai provando e la tua rabbia... Non so darti purtroppo una spiegazione per i sintomi di Leo, spero che qualcuno qui possa fornirti le risposte che cerchi. Ti abbraccio
Grazie epatech ❤ spero che qualcuno abbia conoscenze maggiori e possa darmiqualche spiegazione..
Dalila31 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 09:43   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭


Un altro angioletto peloso volato troppo presto sul ponte

Purtroppo neppure io so darti spiegazioni. Anche noi sappiamo bene il dolore che stai provando e ti siamo vicini.
Un forte abbraccio da parte mia ed una strusciatina di musetto da Lina e dal diavoletto nero Matt.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 09:52   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

mi dispiace tantissimo.... anche noi abbiamo un Leo, ti mando un abbraccio e una musatina bavosa da lui. non ha fatto analisi sangue, urine, feci, eco, radio.. nulla?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 10:00   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Mi spiace infinitamente, credo che il primo vet sia stato un po' leggero, è veramente difficile dire ora di cosa si sia trattato..... Forse se dato subito il rocefin avrebbe potuto salvarlo, è più forte del baytrill (così è stato per nostro abebe), ma il vet avrebbe dovuto approfondire meglio, sintomi così acuti in un gatto adulto richiedevano almeno esami del sangue.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 10:27   #7
Profilo Utente
Dalila31
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Grazie a tutti di cuore per il vostro sostegno! ❤
No il vet ha constatato solo i linfonodi gonfi (poi sgonfiati dopo l'antibiotico) e ha controllato respiro e il cuore e diceva che andava tutto bene!!!!
Io non capisco come si sia aggravato in un giorno, anzi in 6 ore!! Era prevista la radiografia il giorno dopo ma già era volato via il giorno prima... Non ho davvero parole.
Dalila31 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 10:59   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Ciao, mi spiace molto per quello che è accaduto al tuo Leo e per te che hai dovuto separartene così presto.
Purtroppo le malattie respiratorie dei gatti hanno un decorso spesso molto rapido e la situazione può precipitare nel giro di qualche giorno, come è successo al tuo Leo, se non di qualche ora.
Io tendo a pensare, come la veterinaria del secondo parere, che sia più probabile una polmonite. Ma senza analisi o altre indagini di laboratorio o strumentali è impossibile dire con certezza di cosa si sia trattato.
Hai fatto comunque tutto quello che era possibile date le circostanze, non crucciarti perché purtroppo anche se avessi dato subito il Rocefin non è detto che il micio avrebbe poi risposto alle cure per tempo. Un abbraccio!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 11:49   #9
Profilo Utente
Dalila31
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è accaduto a Leo 😭

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao, mi spiace molto per quello che è accaduto al tuo Leo e per te che hai dovuto separartene così presto.
Purtroppo le malattie respiratorie dei gatti hanno un decorso spesso molto rapido e la situazione può precipitare nel giro di qualche giorno, come è successo al tuo Leo, se non di qualche ora.
Io tendo a pensare, come la veterinaria del secondo parere, che sia più probabile una polmonite. Ma senza analisi o altre indagini di laboratorio o strumentali è impossibile dire con certezza di cosa si sia trattato.
Hai fatto comunque tutto quello che era possibile date le circostanze, non crucciarti perché purtroppo anche se avessi dato subito il Rocefin non è detto che il micio avrebbe poi risposto alle cure per tempo. Un abbraccio!
Grazie mille ❤❤❤
Dalila31 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara