Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2017, 21:00   #1
Profilo Utente
Swiffer
Cucciolo
 
L'avatar di  Swiffer
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 35
Predefinito Fusa del gatto adulto

Il mio micio ha ormai più di un anno e mezzo, sale sempre sulle mie ginocchia per pisolare e puntualmente prima di accovacciarsi fa la pasta.
Ma le fusa...non le fa quasi più ormai e quando le fa si sentono appena.
Fino a pochi mesi fa erano invece rumorose ed insistenti.

Secondo voi è una cosa "normale" oppure è sintomo di qualcosa che lo infastidisce?
Swiffer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2017, 21:48   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fusa del gatto adulto

Io penso che sia normale: crescono, diventano grandi, e meno coccoloni.

Appena arrivata a casa mia Lina (allora aveva un anno o poco più), si infilava sotto le coperte con me. Ora non lo fa manco se la paghi; però se ha freddo si mette sotto le coperte di un letto vuoto: quindi è proprio "con me" sotto le coperte che non vuol più stare.

Sempre appena arrivata, e per circa sei mesi, ogni volta che mi sedevo mi saltava in grembo e mi impastava ogni volta che poteva; adesso mi viene sulle ginocchia sol se sono seduto sul divano e se lei è in preda ad un serio attacco di coccolite acuta, se no.. ciccia.

Però mi vuole sempre bene: se la coccolo io, le fusa partono, e sempre abbastanza sonore. Ma se non è invena, fa dei ron-ron piuttosto flebili.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 00:14   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Fusa del gatto adulto

Penso sia normale che alcuni gatti diminuiscano i loro fuseggiamenti crescendo. Il mio Klimt da piccolo, anche se è sempre stato un po' schivo e spocchiosetto già da piccolo, si abbandonava più spesso a qualche strusciatina e fusatina sonora. Adesso invece fa delle fusa leggere solo quelle rare volte che cerca le mie coccole o quando gliele faccio io. Non fa le fusa nemmeno quando lui e l'altra nostra micia si scambiano le coccole, quindi figurati.
Purtroppo non tutti restano coccoloni, alcuni si trasformano in strafottenti orgogliosi, ma in fondo ci vogliono bene lo stesso e noi li adoriamo così come sono
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 07:18   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Fusa del gatto adulto

Qui Berenice le fa sempre -basta guardarla e le fa- ed ha una decina di anni, ma non viene in braccio quasi mai, come gli altri due. Volland, di quattro anni, le fa meno spesso e così anche Buio.
Berenice non si è mai messa sotto le lenzuola, penso che non le piaccia proprio, preferisce stare sopra vedere cosa si muove sotto. Volland si è sempre messo dentro il letto con me ma da un annetto non ci si mette più. Buio non ci si è mai messo ma da una settimana ci si infila e dorme lì con me per un po'.
Penso che l'osservazione più rassicurante per noi debba essere la valutazione del loro benessere a 360° (wellbeing) senza soffermarci sull'aspetto delle fusa o altro, altrimenti siamo fritti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 09:26   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fusa del gatto adulto

Qui tre fanno le fusa già solo se vengono chiamati per nome, invece la più anziana ha sempre fatto fusa esclusivamente per la pappa e quando cacciava gli uccellini, mentre l'ultimo fa fusa di sua spontanea volontà, non serve coccolarlo o altro. Quando sta nel mood giusto arriva lui tutto fusacchioso a prendersi le coccole (o a chiedere la pappa). Fa sempre parte del carattere credo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 13:08   #6
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fusa del gatto adulto

Io ne ho due che sono uno l'opposto dell'altro...il maschio mi impasta e viene in braccio ogni tanto, quando gli gira a lui, ma non fa mai mai le fusa (gliele ho sentite fare solo quando era "malato"). La femmina invece è una sfusacchiona, non posso sedermi o sdraiarmi senza che lei arrivi, mi impasti e si metta in braccio facendo fusa come un piccolo bollitore ahahah.
Anche loro come noi hanno diversi modi di dimostrare affetto, rilassarsi e coccolarci, direi che hanno ben altri modi di dimostrare disagio...e anzi, spesso usano le fusa come autoconsolazione, perciò sarebbe quasi più sospetto se le facesse in situazioni anomale.
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara