Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2017, 10:31   #21
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Dimenticavo: il cibo "industriale" del futuro al quale mi riferivo, non era a base di insetti o uccellini, ma questo:
https://www.agi.it/blog-italia/scien...st/2017-09-01/
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2017, 11:09   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

La questione è un po' diversa, nella tassonomia il gatto selvatico ed il domestico sono due specie diverse provenienti entrambi assieme al serval, al puma e all'ocelot -per citarne alcuni- dai felidi, ah, c'è anche il felis viverrina che è il gatto pescatore.
Quindi il gatto domestico non lo abbiamo "snaturato" ma è una specie che affianca gli insediamenti umani dal paleolitico, cosa che il selvatico non ha mai fatto o almeno non mi risulta. Inoltre il domestico si è spesso incrociato col selvatico portandosi dietro parte del suo pool genetico, mettendo a repentaglio l'esistenza del selvatico puro

Il gatto domestico, è considerato dagli etologi una specie a domesticazione in corso proprio per il suo pool genetico ricco di geni provenienti dal selvatico, e per questo non sappiamo ancora quanto sarà effettivamente domestico. Dal punto di vista prettamente etico ed etologico il divano o il letto non è il suo posto, o meglio lo sarebbe anche, se avesse la possibilità di scelta tra il divano ed il prato e questa possibilità gli andrebbe sempre concessa. Quindi non è lecito, secondo me, non dargli la possibilità di scelta tra la sua alimentazione naturale e quella voluta da noi che per renderla mangiabile dobbiamo integrarla anche con appetizzanti sintetici
Proviamo a fare lo stesso discorso per un uccellino insettivoro, se non si nutre di proteine animali, semplicemente muore. o per un pesce come il tonno o qualunque altro carnivoro obbligato e ce ne sono tanti!

Non penso ci sia bisogno oggi e neppure domani di guerre intestine sull'alimentazione di cani e gatti, ma di rispetto per la diversità. Antispecismo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 22-09-2017 at 11:11.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2017, 14:24   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Peglio io sono vegana, antispecista, responsabile di 7 gatti nutriti a scatolette e croccantini a base di carne - e mi rifiuto di usare petfood fatto di carne di animali uccisi appositamente come succede in certe marche top di gamma, e petfood testato su animali. E si, mi prendo anche qualche insulto da onnivori "non sei coerente la carne ai gatti la dai" e da vegani "ma uccidi le mucche per i tuoi gatti". Quindi non aggiungo nulla a quello che hai detto, e che condivido alla grande, volevo solo dire... esistiamo e resistiamo!

PS: qui 4 dei gatti hanno passato fuori ogni singola notte da maggio alla settimana scorsa, due non si facevano nemmeno più toccare... e ora che fa freddo di notte dormono tutti nelle ceste sopra agli armadi, fusacchiano e si prendono le coccole con estremo piacere. quindi la loro scelta naturale è quella al momento, e da parte mia faccio con enorme piacere il giro dei baci della buonanotte prima di mettermi a dormire con il Ludo amore mio sotto le coperte.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2017, 04:56   #24
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Anche io sono a quota sette
Purtroppo non li posso far uscire perchè vivo in pieno centro, con il portone che dà direttamente su una strada trafficatissima. Ma visto come dormono beati sotto coperta già adesso, sono "moderatamente" certo di quella che sarebbe la loro scelta... ;-)
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara