Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2017, 11:17   #11
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ho una domanda: ma se io sono un allevatore che alleva una razza rarissima (chessò, il Selkirk rex, che non ha nessun altro in Italia) e ho gatti mediocri ma pur sempre in standard, se vado in expo i miei gatti vinceranno sempre l'ex1 della loro categoria, non essendocene altri? quindi se io andassi a molte expo il mio allevamento potrebbe millantare un sacco di risultati, almeno a livello di categoria, mentre invece ho gatti mediocri?
L'ex1 lo prenderesti ma non è detto che prendi il certificato (CAC ecc...) che è quello che serve per diventare campioni ecc.... e con l'ex1 non ci fai nulla perché non dà nemmeno punteggio... Poi anche se per esempio della categoria IV c'è solo un gatto ma è brutto, il giudice non dà la nomination....

Ti faccio un esempio.... io ho una gatta (modestamente) stupenda (oggettivamente la è)... solo che non è una gatta da expo perché ha paura... nella sua prima ed ultima expo da adulta (caso strano era da sola nella sua categoria), il giudice le ha dato ex1 e CAC con mille complimenti... mi ha detto che a livello estetico era una gatta da BIS ma che non mi dava la nomination perché sul palco sarebbe stata ingestibile e io ero solo che contenta!!!! ( non mi aspettavo che in expo si sarebbe comportata così)


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 11:21   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
L'ex1 lo prenderesti ma non è detto che prendi il certificato (CAC ecc...) che è quello che serve per diventare campioni ecc.... e con l'ex1 non ci fai nulla perché non dà nemmeno punteggio... Poi anche se per esempio della categoria IV c'è solo un gatto ma è brutto, il giudice non dà la nomination....
ah ecco, così ha più senso..

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ti faccio un esempio.... io ho una gatta (modestamente) stupenda (oggettivamente la è)... solo che non è una gatta da expo perché ha paura... nella sua prima ed ultima expo da adulta (caso strano era da sola nella sua categoria), il giudice le ha dato ex1 e CAC con mille complimenti... mi ha detto che a livello estetico era una gatta da BIS ma che non mi dava la nomination perché sul palco sarebbe stata ingestibile e io ero solo che contenta!!!! ( non mi aspettavo che in expo si sarebbe comportata così)
però che peccato.. ciò vuol dire che una gatta stupenda e che magari ha un carattere stupendo (a parte con i giudici dell'expo) avrà una "carriera" inferiore ad una gatta magari molto più bruttina, ma mansuetissima..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 11:52   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ah ecco, così ha più senso..



però che peccato.. ciò vuol dire che una gatta stupenda e che magari ha un carattere stupendo (a parte con i giudici dell'expo) avrà una "carriera" inferiore ad una gatta magari molto più bruttina, ma mansuetissima..
ehhhhhh si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 13:19   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
però che peccato.. ciò vuol dire che una gatta stupenda e che magari ha un carattere stupendo (a parte con i giudici dell'expo) avrà una "carriera" inferiore ad una gatta magari molto più bruttina, ma mansuetissima..
Eh, infatti è proprio un peccato; ma non sarebbe più logico che i giudici muovessero i loro ciapet e girassero da un allevamento all'altro, in modo da vedere i gatti nel loro ambiente, anziché costringerli allo stress dell'expo (che secondo me resta uno stress anche per gli esemplari che lo danno meno a vedere). Questo permetterebbe loro anche di valutare se l'ambiente dell'allevamento è consono al benessere del gatto (ovvero, se hanno possibilità di esplorare, arrampicarsi, ecc...). Forse il sistema dovrebbe diventare un po' più gatto-centrico e un po' meno concorso di bellezza, lo dico da profana ignorante...

@ Morghi: tu hai detto una volta che per avere un riproduttore basta avere un ex (eccellenza); quindi, se per qualunque motivo un allevatore anche serio (metti, uno che sia contrario per principio alle expo e allevi solo perché vuole portare avanti la razza nel modo che concepisce lui, per esempio vuole allevare degli Angora Turchi non bianchi, quindi in controtendenza con gli standard prevalenti), dicevo se per qualche motivo un allevatore di questo tipo volesse, a sostegno della serietà delle sue intenzioni, un riconoscimento da parte dell'Anfi o di qualche altra associazione, gli basterebe un ex, senza bisogno di avere un Best in show, un CAC, un CACIB...? Non so se la domanda ha senso, non credo...
P.s.: only for our eyes, ci vai vedere la meravigliosa timidona?

@ Alimiao: a me il mantello point piace molto (in particolare il brown/chocolate point e il blue point: per ironia della sorte, la chiavica era un blue point), poi l'abbinamento maschera scura/occhioni blu mi manda veramente in deliquio, ma la piega che ha preso adesso questa razza e le sue derivate (musi lunghissimi e orecchie da radar astronomico) mi lascia molto perplessa, cioé, come dicevo altrove, credo proprio che lo abbiano rovinato e quindi le mie razze siamesoidi preferite sono, per il pelo corto, il Thai e, per il pelo semilungo, il Sacro di Birmania.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2017, 19:29   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Ciao Morghi, volevo farti una domanda un po' scomoda. Spero che mi perdonerai, ma questa è una questione che più di altre mi fa assumere un atteggiamento fortemente critico verso il mondo dell'allevamento, anche se più che gli allevatori, mi verrebbe da biasimare i giudici di gara e le varie associazioni: e cioé la selezione di caratteristiche estreme e la creazione di razze in cui una data mutazione (a prescindere dalla sua possibile dannosità per l'animale) viene fissata attraverso incroci ad hoc: penso a tutti gli esempi che ho fatto negli altri thread: Munchkin, Persiani ed Exotic ipertipici, Sphynx, Peterbald (che è uno sphynx russo), ecc... Poi, questo pomeriggio sono andata sul sito della TICA, mi sono imbattuta in questo e mi stava per partire un embolo: il Maine Coon polidattilo (http://maine-cooncat.com/poly_mc.html ).
Sapendo che sei una persona seria, non ti chiedo neanche cosa ne pensi; però, vorrei sapere, le associazioni feline (Anfi, Fife, Wcf, Tica, ecc...) non si preoccupano anche di limitare la fantasia sfrenata di allevatori e selezionatori che sfornano delle aberrazioni? Cioé, per quale motivo i giudici, anziché scoraggiare, premiano la selezione spesso estrema di musi schiacciati, assenza di pelo, assenza di coda, arti corti e dita soprannumerarie? Non gliene frega davvero nulla della salute del gatto (in generale), gli basta ideare degli standard che siano i più eccentrici possibili? Se continuiamo così, tra un po' avremo una razza di gatti con le branchie o le squame al posto dei peli. Ma possibile che gli allevatori di persiani normotipo (per fare un esempio) non facciano notare che l'ipertipico non è una variante, ma un'aberrazione che provoca un sacco di problemi di salute al gatto e come tale andrebbe bandita?!
Scusa, ma mi è partito lo sfogo e non ce la facevo a star zitta...

P.s.: per fortuna la sezione Breeders del Maine coon polidattilo sul sito della TICA è vuota, ma mi chiedo come si faccia anche solo a pensare di selezionare lui e tutte le altre razze che ho citato sopra.

Ultima Modifica di SerenaF; 03-03-2017 at 19:32.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2017, 01:58   #16
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Primo: ennesima discussione molto interessante, si impara veramente molto sul mondo felino, grazie.

Secondo: Serena ....... STANDING OVATION, e non dico altro


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2017, 09:28   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Serena ....... STANDING OVATION, e non dico altro
Stra-straquoto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2017, 16:54   #18
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Appena riesco vi rispondo


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2017, 10:07   #19
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

@ morghi: più o meno OT: complimenti. Ho visto su FB!
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2017, 11:11   #20
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Expò... il dietro le quinte dell'allevatore...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Eh, infatti è proprio un peccato; ma non sarebbe più logico che i giudici muovessero i loro ciapet e girassero da un allevamento all'altro, in modo da vedere i gatti nel loro ambiente, anziché costringerli allo stress dell'expo (che secondo me resta uno stress anche per gli esemplari che lo danno meno a vedere).
Impossibile... sarebbe una spesa e le associazioni sono no profit... le esposizioni le organizzano i comitati, non le associazioni, e ovviamente ci devono guadagnare....

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@ Morghi: tu hai detto una volta che per avere un riproduttore basta avere un ex (eccellenza); quindi, se per qualunque motivo un allevatore anche serio (metti, uno che sia contrario per principio alle expo e allevi solo perché vuole portare avanti la razza nel modo che concepisce lui, per esempio vuole allevare degli Angora Turchi non bianchi, quindi in controtendenza con gli standard prevalenti), dicevo se per qualche motivo un allevatore di questo tipo volesse, a sostegno della serietà delle sue intenzioni, un riconoscimento da parte dell'Anfi o di qualche altra associazione, gli basterebe un ex, senza bisogno di avere un Best in show, un CAC, un CACIB...? Non so se la domanda ha senso, non credo...
P.s.: only for our eyes, ci vai vedere la meravigliosa timidona?
beh.... è un discorso complicato... a volte inseriscono dei nuovi colori o delle nuove razze ma è una procedura decisamente lunga e non avviene a livello nazionale, ma internazionale, quindi deve partire dalla FIFE...
Comunque si, basta un ex, non serve altro....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara