Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2017, 11:35   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito alcune domande sull'affisso

Avevo alcune curiosità in merito.. come funziona la storia dell'affisso di un allevamento?

1) se ad es un allevatore inizia con un certo affisso, allevando (per esempio) siamesi, poi dopo un po' decide che vuole in parallelo allevare anche dei siberiani.. può farlo con lo stesso affisso, "aggiungendo" una razza? deve giustificare/comunicare la cosa a qualcuno?
2) e se cambia totalmente razza, può tenere l'affisso?
3) mettiamo il caso di un allevatore che inizi ad allevare con un certo affisso A, però per qualche motivo le cose gli vanno molto male.. ad es mettiamo che faccia alcune cucciolate "sbagliate", i cuccioli sono malati, si presentano malattie genetiche, ecc ec.. lui potrebbe decidere di cambiare affisso (e magari razza) per "ripulirsi la reputazione" e ripartire da zero?
4) stessa cosa per le associazioni che riconoscono l'affisso: non è che un allevatore si iscrive con Anfi, fa disastri, poi allora decide di passare ad un'altra associazione per "rifarsi una verginità"?
5) l'affisso decade? cioè se allevo per 2 anni, poi sto 5 anni senza allevare (=senza fare cuccioli), poi voglio riprendere, come funziona?

Grazie!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2017, 13:26   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Avevo alcune curiosità in merito.. come funziona la storia dell'affisso di un allevamento?

1) se ad es un allevatore inizia con un certo affisso, allevando (per esempio) siamesi, poi dopo un po' decide che vuole in parallelo allevare anche dei siberiani.. può farlo con lo stesso affisso, "aggiungendo" una razza? deve giustificare/comunicare la cosa a qualcuno?
2) e se cambia totalmente razza, può tenere l'affisso?
3) mettiamo il caso di un allevatore che inizi ad allevare con un certo affisso A, però per qualche motivo le cose gli vanno molto male.. ad es mettiamo che faccia alcune cucciolate "sbagliate", i cuccioli sono malati, si presentano malattie genetiche, ecc ec.. lui potrebbe decidere di cambiare affisso (e magari razza) per "ripulirsi la reputazione" e ripartire da zero?
4) stessa cosa per le associazioni che riconoscono l'affisso: non è che un allevatore si iscrive con Anfi, fa disastri, poi allora decide di passare ad un'altra associazione per "rifarsi una verginità"?
5) l'affisso decade? cioè se allevo per 2 anni, poi sto 5 anni senza allevare (=senza fare cuccioli), poi voglio riprendere, come funziona?

Grazie!
Dipende dall'associazione. Le regole di affisso sono diverse. ANFI impone l'affisso dopo la seconda cucciolata e questa mi sembra una buona cosa. Se due cucciolata te le fa fare "per piacere" dalla terza in poi devi richiedere e ottenere l'affisso. L'affisso è personale e non decade e per ottenerlo è sufficiente avere una femmina con capacità riproduttiva ed aver passato la visita obbligatoria di un membro (presidente della sezione regionale o delegato) dell'ANFI che giudica ambiente, alimentazione, documenti tramite una griglia predisposta. L'affisso non è legato alla razza, ma all'intestatario/i

In TICA invece l'affisso è legato alla razza allevata, ogni razza un affisso. Nei pedigree puoi aggiungere il tuo affisso a quello di provenienza del gatto (cosa che in FIFe non è prevista) ma puoi anche richiedere la cancellazione dell'affisso di provenienza

Spero che un giorno le associazioni che detengono il Libro Genealogico possano dialogare tra di loro e incrociare i dati, perché ora sì è possibile che uno faccia disastri in un'associazione e poi se ne torni vergine nell'altra. Come è possibile che registri una cucciolata in ANFI una in AFeF e una in ENFI alle quali risulta una, mentre ne ha fatte fare 3 alla sua gatta
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 09:50   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
L'affisso è personale e non decade e per ottenerlo è sufficiente avere una femmina con capacità riproduttiva ed aver passato la visita obbligatoria di un membro (presidente della sezione regionale o delegato) dell'ANFI che giudica ambiente, alimentazione, documenti tramite una griglia predisposta. L'affisso non è legato alla razza, ma all'intestatario/i
Quindi in pratica chiunque abbia una gatta con pedigree for breeding e passi il sommario test dell'ANFI (che a quanto ho capito verifica che non tieni i gatti in garage e non gli fai mangiare le lasagne come dieta, più o meno) diventa allevatore con affisso?! neanche due domandine sulla preparazione in ambito di genetica, malattie, consanguineità, futuri piani di allevamento?!

E una volta che hai l'affisso, quali sono gli obblighi che hai (rispetto ad es ad uno scucciolatore che ha una femmina e la fa riprodurre come gli pare)? Devi dichiarare all'ANFI quante cucciolate hai fatto, ci sono dei vincoli, devi pagare quote associative o altro?

Scusate le tante domande, sono curiosa
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:06   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Quindi in pratica chiunque abbia una gatta con pedigree for breeding e passi il sommario test dell'ANFI (che a quanto ho capito verifica che non tieni i gatti in garage e non gli fai mangiare le lasagne come dieta, più o meno) diventa allevatore con affisso?! neanche due domandine sulla preparazione in ambito di genetica, malattie, consanguineità, futuri piani di allevamento?!

E una volta che hai l'affisso, quali sono gli obblighi che hai (rispetto ad es ad uno scucciolatore che ha una femmina e la fa riprodurre come gli pare)? Devi dichiarare all'ANFI quante cucciolate hai fatto, ci sono dei vincoli, devi pagare quote associative o altro?

Scusate le tante domande, sono curiosa
Non sono previste domande
C'era una volta una proposta da parte di ANFI Lombardia di assegnare punteggi o stelle agli allevamenti anche in base a tutta una serie di altri parametri ma è caduta nel vuoto.
Gli obblighi sono gli stessi che hanno tutti gli allevatori con o senza affisso. La visita anche se pare una pura forma ha portato alla luce casi eclatanti di gente che era davvero convinta (quindi senza bramosia di nascondere la verità agli incaricati ANFI) che allevare stipando i gatti fosse una cosa buona e giusta

Le norme tecniche di allevamento riguardano tutti, soci e non soci, perché sono norme ministeriali. In più i soci hanno altre obblighi per esempio i soci anfi non possono allevare fold, munchkin e gatti derivati da ibridi escluso i bengal dalla quinta generazione in poi
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:23   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Non sono previste domande
C'era una volta una proposta da parte di ANFI Lombardia di assegnare punteggi o stelle agli allevamenti anche in base a tutta una serie di altri parametri ma è caduta nel vuoto.
Gli obblighi sono gli stessi che hanno tutti gli allevatori con o senza affisso. La visita anche se pare una pura forma ha portato alla luce casi eclatanti di gente che era davvero convinta (quindi senza bramosia di nascondere la verità agli incaricati ANFI) che allevare stipando i gatti fosse una cosa buona e giusta
ma quindi, esistono anche "allevatori senza affisso"?

e poi un'altra domanda: allevare in gabbie, anche se ampie e "dotate di confort" tipo tiragraffi ecc, è ammissibile per l'ANFI? e allevare in esterno? (es i gatti non hanno accesso alla casa)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:42   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma quindi, esistono anche "allevatori senza affisso"?

e poi un'altra domanda: allevare in gabbie, anche se ampie e "dotate di confort" tipo tiragraffi ecc, è ammissibile per l'ANFI? e allevare in esterno? (es i gatti non hanno accesso alla casa)
Questo è l'aritcolo 2.2.2 allegato B delle norme tecniche
Un minimo di 6 metri quadri di pavimento a disposizione ed un’altezza minima del locale di
mt 1,80 a gatto.
- Devono esistere più livelli e bisogna includere aree per il riposo/ricovero
- Tutte le parti della struttura devono essere comode per l’accesso umano e riparate dalle
intemperie.
Per i ricoveri all’aperto:
- Ai gatti deve essere garantita ombra sufficiente che li protegga dalla luce diretta del sole.

- In questi casi, deve essere garantito un facile accesso ad una zona chiusa, in modo che i
gatti possano ripararsi da pioggia e/o neve.
- L’area deve aver un buon drenaggio
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 10:43   #7
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Sì. Allevatore è per lo stato chiunque faccia riprodurre la propria gatta
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 15:58   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

altre domande: succede frequentemente che un allevatore cambi razza, o "aggiunga" una razza? di solito da cosa è motivata questa scelta? ho letto sui siti di diversi allevatori il fatto che hanno "aggiunto" razze (ad es il devon rex), uno lo motivava con il fatto "li vedevo sempre in expo come vicini di gabbia, erano tanto carini e simpatici che non ho saputo resistere e ho voluto provare" (!!).. scusa sarò maliziosa, ma non è che centrano anche le mode e l'andamento delle vendite?

poi volevo chiedere, in media, quanto rimane in attività un allevamento: mi pare una passione/hobby molto dispendiosa sia in termini di denaro che di tempo ed energie, quindi mi immagino che gli allevamenti in media non abbiano vita molto lunga (diciamo 8/10 anni?)..

grazie ancora per le risposte!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2017, 10:45   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
altre domande: succede frequentemente che un allevatore cambi razza, o "aggiunga" una razza? di solito da cosa è motivata questa scelta? ho letto sui siti di diversi allevatori il fatto che hanno "aggiunto" razze (ad es il devon rex), uno lo motivava con il fatto "li vedevo sempre in expo come vicini di gabbia, erano tanto carini e simpatici che non ho saputo resistere e ho voluto provare" (!!).. scusa sarò maliziosa, ma non è che centrano anche le mode e l'andamento delle vendite?

poi volevo chiedere, in media, quanto rimane in attività un allevamento: mi pare una passione/hobby molto dispendiosa sia in termini di denaro che di tempo ed energie, quindi mi immagino che gli allevamenti in media non abbiano vita molto lunga (diciamo 8/10 anni?)..

grazie ancora per le risposte!
Anche io li prenderei tutti! Mio figlio ad un expo si è innamorato di una devoncina tricolore con la punta della coda bianca. Mi sono dovuta legare le mani!!! Ogni tanto capita di volersi cimentare in razze nuove. Io ho un debole per i rex (più per i cornish che per i devon, ma anche le nuove razze ricciole a pelo lungo mi intrigano assai) Ma per un periodo ho pensato molto ai norvegesi e ai ragdoll. C'è chi trasforma questo desiderio in realtà ma non credo si tratti di mode. Chi già alleva una razza si può stancare o perché ha già raggiunto un proprio look e perde quindi interesse nella selezione o perché al contrario dopo tanti anni non vede nessun risultato e si arrende e si dedica ad un'altra razza.
Le mode le rincorrono spesso i multi razza, quando lo scopo è la produzione di gatti facilmente smerciabili e allora le variazioni sono frequenti, o meglio questa gente tiene un botto di razze e scucciola quelle più di moda.

Esistono allevamenti storici che hanno sono già passato il testimone dai genitori ai figli. Ma il più delle volte gli allevamenti non arrivano ai 10 anni. Le famose prove durano circa 3 anni. Se si superano è facile andare oltre fino a che le finanze reggono o fino a che l'organizzazione familiare non viene a fare a pugni con la gestione dell'allevamento
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2017, 11:17   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alcune domande sull'affisso

Scusa andiamo un po' OT e decisamente *è un annuncio promozionale*: se sei intrigata dai devon, prenditene uno!!! sono davvero gatti molto particolari, ovviamente dal punto di vista estetico che è la cosa più evidente, ma il carattere (o meglio indole) è quello che davvero colpisce! sono delle scimmiette iperattive, ipercuriose, ipersociali e socievoli, hanno uno spiccato senso dell'umorismo e vivono la vita con un grandissimo entusiasmo! sono gatti furbetti, dolcissimi, molto molto comunicativi, tendenti alle birichinate, pasticcioni, impavidi e sempre (sempre-sempre) in mezzo ai piedi dell'umano. *fine annuncio promozionale*

Anche il cornish mi piace, anche se come indole non lo conosco, però alcuni sono un po' troppo estremi.. è una razza poco diffusa e quelli che mi è capitato di vedere in expo avevano l'aria un po' patita, erano magrissimi-issimi-issimi, e con occhi e orecchie davvero molto molto grandi rispetto al resto del muso.. va bene il look alieno, ma per me così è un po' esagerato.

Il rex a pelo lungo (selkirk è l'unico che mi è capitato di vedere) mah, mi sa di impegnativo come manutenzione, non al livello del persiano però comunque il pelo va tenuto controllato sennò si annoda.. invece mi piace di più il German rex o Ural rex, che sono razze un po' simili all'europeo ma con il pelo rex. Però credo che siano rarissime.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara