Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2017, 17:40   #11
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Anche Arturo, i primi tempi che era con noi, se vedeva qualcuno andare nella cassetta si precipitava anche lui; a quanto pare gli piaceva fare i bisognini in compagnia...

Ma non mi è mai sembrato mobbing da parte sua, solo una "stravaganza" che poi, tra l'altro, è cessata.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 18:28   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da carolinatj Visualizza Messaggio
... Praticamente lei non è libera di muoversi...si difende quando è ferma...magari sdraiata sulla sedia sotto il tavolo e lui non osa avvicinarsi, ma se lei si muove lui subito la rincorre, le fa la posta quando lei è nella lettiera e per questo se non lo chiudo in un'altra stanta lei non va in bagno. Cosa vuolè? Lo fa per andarle vicino e interagire o lo fa per mettere in chiaro che ora è il suo territorio e lei non è libera di muoversi? Non capisco...
Spero che qualcuno possa dirmi qualcosa. ....
Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
a me sembra mobbing
non ho capito se il nuovo arrivato ha sempre fatto così, o se quando ci hai scritto prima il comportamento non era ancora comparso.
Anche secondo me è mobbing, c'è da dire però che li hai inseriti molto rapidamente e che sono, credo, pochi giorni che sono insieme. Quello non sarà il suo territorio ma sarà un territorio condiviso con la micia residente.
Prima degli inserimenti vanno valutati attentamente il carattere e la territorialità del micio residente, cosa che non fa quasi nessuno, me compresa. Ma d'ora in avanti sì

Credo che anche facendo di nuovo l'inserimento le cose cambierebbero poco perché ormai lui conosce il punto debole di lei.
Puoi provare comunque, ma intanto per il bene di tutti e due, segui i consigli di babaferu che rinforzeranno l'autostima della micia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 19:37   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Anche Arturo, i primi tempi che era con noi, se vedeva qualcuno andare nella cassetta si precipitava anche lui; a quanto pare gli piaceva fare i bisognini in compagnia...

Ma non mi è mai sembrato mobbing da parte sua, solo una "stravaganza" che poi, tra l'altro, è cessata.
Certo, quello di Arturo non era mobbing, faceva anche lui i bisogni, un po' come i miei che quando andavo in bagno venivano anche loro e facevano pipì nella cassetta quando l'avevo ancora in bagno (talvolta c'era la fila)...invece adesso capita che usino il bidet, standosene appollaiati sull'orlo, ma solo quando anch'io sto usando il WC.

Invece il gatto di Carolina quando si accorge che la gatta va in cassetta le fa la posta, è proprio mobbing, approfitta di quei momenti in cui è più indifesa e più lei si irrita o si impaurisce e più lui si ringalluzzisce.

Se lei regisse di brutto o semplicemente lo ignorasse, smetterebbe di importunarla.
Qui avevo Viola eccessivamente timida, sempre sulle sue, poco incline a far comunella con gli altri, se la invitavano al gioco soffiava e li scoraggiava.
Così Milla, Marino e Remì a un certo punto hanno cominciato con gli agguati e lei reagiva soffiando, ringhiando e naturalmente scappando e più lei si arrabbiava e più gli altri ci davano dentro.
Fino al giorno in cui ha deciso di non scappare più: qualche soffio, qualche ringhiata, ma soprattutto qualche zampata ben assestata e gli altri hanno smesso di fare i bulletti; ora le leccano la testa o dormono vicino a lei e rispettano la sua volontà di non fare giochi di lotta o inseguimenti.
Insieme si può giocare solo con palline, topini e i fagiolini crudi che Viola ogni mattina mi ruba dal cesto che ho appena portato dall'orto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 21:12   #14
Profilo Utente
carolinatj
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Anch'io penso che se una volta gliele desse di santa ragione lui la smetterebbe...anche perché lui non è un gatto particolarmente aggressivo. Secondo il mio veterinario e la responsabile dell'enpa, devono arrangiarsi e stabilire la gerarchia....ecc.... però il problema è che se io non chiudessi lui o lei in un'altra stanza lei non andrebbe più in bagno e non mangerebbe più...
Forse mi sono data la risposta da sola...
Non devo più dividerli? Così almeno lei avrebbe più motivo di ribellarsi....
carolinatj non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 21:51   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Sono d'accordo col tuo veterinario e con la responsabile dell'Enpa.
Finché staranno separati la situazione continuerà a restare la stessa, anzi, lui potrebbe innervosirsi ulteriormente proprio per questo motivo e nei momenti in cui non sono separati ne approfitterebbe ancora di più per infastidirla.
Siccome non è un gatto aggressivo, probabilmente vorrebbe solo che la gatta giocasse e interagisse con lui, ma siccome lei non vuole, lui si irrita e la situazione degenera in mobbing.

Lei non si lascerà certo morire di inedia; quando avrà veramente fame si deciderà a mangiare.
Se ti fosse possibile dovresti presenziare al momento dei pasti, in modo che lui non la infastidisca e non cerchi di mangiare la sua pappa.

Per fare in modo che Viola si sentisse tranquilla mettevo la sua ciotola sopra un mobiletto, così era in posizione sopraelevata anche se solo di una sessantina di centimetri rispetto agli altri, si sentiva tranquilla e mangiava in santa pace.
Quando doveva fare i bisogni cercavo di tener d'occhio, anche se non sempre ci riuscivo, che gli altri non andassero a disturbarla.
Con questi piccoli accorgimenti non c'è voluto molto perché lei acquistasse più sicurezza e forse questo le ha dato il coraggio di ribellarsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 22:31   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da carolinatj Visualizza Messaggio
..... devono arrangiarsi e stabilire la gerarchia....ecc.... però il problema è che se io non chiudessi lui o lei in un'altra stanza lei non andrebbe più in bagno e non mangerebbe più...
Forse mi sono data la risposta da sola...
Non devo più dividerli? Così almeno lei avrebbe più motivo di ribellarsi....
Su quanto ho messo in neretto che faccio? faccio finta di niente?

In effetti ti sei risposta da sola e la risposta è equilibrio, nulla a che vedere con la gerarchia.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 22:45   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Avranno usato la parola "gerarchia" per semplificare; veterinari e personale dell'Enpa dovrebbero ben sapere che fra i gatti non intercorrono rapporti gerarchici come fra i cani...
Oddio, ora mi sta venendo il dubbio che forse c'è ancora qualcuno che lo ignora.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 22:47   #18
Profilo Utente
carolinatj
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Grazie per le risposte. Proverò a non interferire più del necessario...
carolinatj non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 23:13   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Avranno usato la parola "gerarchia" per semplificare; veterinari e personale dell'Enpa dovrebbero ben sapere che fra i gatti non intercorrono rapporti gerarchici come fra i cani...
Oddio, ora mi sta venendo il dubbio che forse c'è ancora qualcuno che lo ignora.
Eh già, il fatto è che seminano concetti sbagliati che sono molto facili da accogliere perché noi abbiamo la società fondata sulle gerarchie.
Domani metto un link che sfata anche la gerarchia ( così come la intendiamo) tra cani...se lo ritrovo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2017, 00:27   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta terrorizzata da nuovo arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Eh già, il fatto è che seminano concetti sbagliati che sono molto facili da accogliere perché noi abbiamo la società fondata sulle gerarchie.
Domani metto un link che sfata anche la gerarchia ( così come la intendiamo) tra cani...se lo ritrovo
Così c'è sempre qualcuno che ti sta un gradinopiù sopra.
Il superiore e il subordinato.
L'obbligante e l'obbligato.
Quanto mi è sempre stata sulle palle sta cosa...
C'è sempre qualcuno che pretende di dirti cosa e come fare.
Sul lavoro mi rimproveravano di non andare per scala gerarchica nei rapporti con i superiori.
Non ho mai capito perché perdere tempo nel passamano, quando con un semplice salto si arriva rapidamente al gradino voluto.
Sarà anche per questo che mi sento in sintonia con il gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara