Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 08:55   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Ciao,
non so se sia la sezione corretta, comunque volevo riportarvi la mia esperienza.. sono andata alla fiera del bio Sana a Bologna, un evento che nel complesso ho trovato molto interessante.

C'erano molti prodotti alimentari di qualità, parecchi dei quali non ancora in commercio, gli standisti erano mediamente molto preparati e appassionati dei loro prodotti, e non erano lì tanto per vendere, ma per fare conoscere i prodotti (sia al consumatore che all'eventuale distributore). Molti prodotti non erano neanche in vendita, ma solo in esposizione con distribuzione di campioncini gratuiti. Grande attenzione per il cruelty-free, c'era anche, all'interno della fiera, una parte interamente dedicata al veganesimo (vegan-fest).

In questo contesto, dato che c'era una sezione dedicata a "pet e giardinaggio" io mi sarei aspettata di trovare stand con pet food bio di nicchia, o perlomeno i brand più famosi, tipo Lily's o Yarrah..

Ma invece, di stand di petfood ce n'erano solo due. Uno era il famigerato brand di petfood vegano, Vitaveg, i cui prodotti (per fortuna) non erano in vendita ma solo in esposizione. Avevano sia crocchi che umido completo. Leggo dalla simpatica brochure a disposizione:

"Nel loro (ndr: parlano di gatti e cani indistintamente) metabolismo, le proteine animali portano alla formazione di acidi grassi forti, che si accumulano negli spazi fra le cellule, favorendo l'insorgenza di stati infiammatori. Al contrario, le proteine di origine vegetale portano alla formazione di acidi grassi volatili, che vengono eliminati attraverso i polmoni sotto forma di anidride carbonica. Pertanto, non comportano alcun tipo di controindicazioni".

Per chi volesse ulteriormente ingrossarsi la giugulare informarsi, può fare riferimento al loro sito

https://www.vitaveg.pet/

dove c'è un video in cui si spiega come "anche i nostri gatti possono stare bene senza carne" e un pdf in cui una certa Mara di Noia, chef vegana e medico veterinario, presenta la sua Relazione sull’equilibrio nutrizionale in ambito petFood.
Quando sono passata io lo stand era animato da due grigi individui in giacca e cravatta che guardavano delle slide su pc e si disinteressavano del pubblico, che ricambiava. Notare che pochi metri più in là c'erano tutti gli stand delle associazioni animaliste e di difesa dei diritti animali.. io ci vedo una bella contraddizione con il vegan food per gatti (ma non vorrei qui aizzare la polemica contro i vegani o gli animalisti, non è il mio intento).

Il secondo e ultimo stand di petfood era quello di ADOC, che io, non avendo mai comprato cibo per gatti al supermercato, non conoscevo. C'erano dei ragazzi sicuramente più svegli e reattivi di quelli di Vitaveg. Mi sono fermata a guardare gli ingredienti dei loro crocchi, allora lo standista mi chiede se ho un gatto. Dico "sì ma purtroppo è allergico al cibo industriale e deve fare la dieta di carne cruda". Allora lui mi dice (indicando i crocchi) "ah ma il nostro prodotto non è industriale, è completamente naturale, infatti sono tutti ingredienti bio. E' pure monoproteico al pollo. Ci trova anche all'Esselunga, sa, siamo quelli del marchio Shesir". E io: "aaaah, ok, ma purtroppo il mio gatto è PROPRIO allergico a TUTTO il cibo industriale, ai cereali, al pollo, agli additivi chimici, se mangia un crocco, anche uno grain free, gli viene la dermatite". Standista: "sì sì ma il nostro non è industriale come gli altri, le do magari un tester di prova per gatti sterilizzati?" Io: "eehm, anche no, grazie lo stesso". Massima delusione sul volto dello standista.

Passando al lato medicinale/erboristico, c'era anche uno stand che presentava una linea di fiori australiani per animali:

http://www.bushflower.it/prodotti/universo-animale

e uno stand di erboristeria veterinaria:

http://www.erboristeriaveterinaria.it/

la cui standista mi è parsa molto carina, preparata, conosceva la dieta barf, e si è dilungata per mezz'ora a parlarmi del suo gatto con granuloma. Sicuramente lo stand più interessante fra quelli della sezione pet. Mi ha dato una brochure molto completa (che si può scaricare anche dal sito nel link Schede tecniche di erboristeria veterinaria) che spiega le proprietà officinali delle varie erbe.

Insomma, su chilometri e chilometri di stand che presentavano il meglio della produzione alimentare bio per umani, mi sarei aspettata molto di più nella sezione pet.. peccato!

Ultima Modifica di alimiao; 11-09-2017 at 08:58.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 09:53   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Grazie alimiao per questa sintesi interessante che ha i fatto sulla fiera

Vorrei sapere cosa intendono per "sano" e per "cruelty free"
il cibo vegano è sano per i gatti?
obbligarli a mangiarlo è cruelty free?

Sulla fitoterapia sono in pieno accordo, ma non troppo sui rimedi che influiscono sullo stato emozionale

Ti ci vedo lì a parlare con i "men in black"


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 10:03   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
(ma non vorrei qui aizzare la polemica contro i vegani o gli animalisti, non è il mio intento).
ma ci mancherebbe. un vegano che dà cibo vegano ai gatti è un oppure solo una persona ignorante in materia e in totale buona fede - che è anche comprensibile, quasi tutti i proprietari di gatti sono ignoranti in materia di petfood.

ma un'azienda che ci lucra sopra............


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 10:08   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie alimiao per questa sintesi interessante che ha i fatto sulla fiera

Vorrei sapere cosa intendono per "sano" e per "cruelty free"
il cibo vegano è sano per i gatti?
obbligarli a mangiarlo è cruelty free?

Sulla fitoterapia sono in pieno accordo, ma non troppo sui rimedi che influiscono sullo stato emozionale

Ti ci vedo lì a parlare con i "men in black"
Mah, in effetti ho riflettuto 10 minuti sull'opportunità di andare lì e iniziare a tirargli un mega-pippone, ma poi ho desistito perché ho ritenuto che fosse una perdita di tempo.. poi al loro stand non c'era nessuno, se ci fosse stato pieno di gente che si informava, magari un'azione di "controinformazione" l'avrei fatta.
Peccato però non ho pensato a fare una foto alle etichette con gli ingredienti, perché avevo pensato che fossero riportati sul loro sito... invece vedo che i furbetti si tengono molto sul vago, il sito non riporta i dettagli dei prodotti, mi sa che lo fanno apposta per evitare possibili contestazioni.. però c'è il modulo per richiesta informazioni, magari se ho tempo gli scrivo.

L'unica cosa che mi ricordo è che l'umido era a base di patate.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 10:40   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
......
L'unica cosa che mi ricordo è che l'umido era a base di patate.
Il top del "sano" per un gatto
prova a scrivergli!

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...05208635595987

Con una patata si può far questo
https://www.youtube.com/watch?v=4iyagfQ2yxY

PS: indipendentemente da quanto scritto sul sito della relativa foto, che non ho letto!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 10:50   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il top del "sano" per un gatto
prova a scrivergli!
mail inviata, ora attendiamo sviluppi
speriamo che non leggano i forum però
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 11:23   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
mail inviata, ora attendiamo sviluppi
speriamo che non leggano i forum però
Vabbè magari non sei stata l'unica a fermarsi da loro
Se non rispondono peggio per loro eh! a noi non ci cambia nulla
I docenti del corso tra l'altro, manco a dirlo, sono vegani ma danno ai loro gatti la carne. Tra loro c'è una vet vegana che dà carne cruda
Certo a loro non interessa il marketing, interessa piuttosto non estendere le nostre abitudini alimentari a cani e gatti. La cosa particolare è che anche gli studenti danno quasi tutti barf e che alcuni seguono anche corsi di alimentazione felina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 11:24   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Per chi ha voglia di leggere, c'è anche questo post dal blog di Paula Maugeri. E chi era costei? Sinceramente non la conoscevo se non per nome, poi sempre in fiera ho assistito per caso a una sua presentazione (presentava un suo libro di ricette).. pare sia molto nota perché ha lavorato in TV e radio e molto seguita come sorta di rappresentante del mondo vegan/animalista.. con migliaia di followers ecc.. per carità era pure simpatica.. però il suo post sul cibo per gatti (che ho appena scoperto sfogliando per curiosità il suo blog, ma è datato) è puro delirio:


http://www.paolamaugeri.com/vegan/se...-al-tuo-gatto/

le sue parole mi sembrano ben più gravi dell'azienda che produce cibo vegan, perché lei è un personaggio famoso e televisivo, la seguono in tanti...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 19:40   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

fin dove arriva il desiderio di antropomorfizzare i nostri pelosi!
più o meno il discorso che non sanno di farsi è: siccome io faccio bene a limitare il consumo di carne, allora voglio che lo faccia anche tu fuffi, fido, ciccino della mamma ecc


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 21:38   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Impressioni dalla fiera Sana di Bologna: petfood vegano e altro

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
fin dove arriva il desiderio di antropomorfizzare i nostri pelosi!
più o meno il discorso che non sanno di farsi è: siccome io faccio bene a limitare il consumo di carne, allora voglio che lo faccia anche tu fuffi, fido, ciccino della mamma ecc
per me la cosa più agghiacciante è la mancanza di dubbio, di senso (auto)-critico, di spirito scientifico.. cioè questa presentando il suo libro di ricette vegan-salutiste ha ripetuto come un mantra "informatevi! informiamoci! l'importante è approfondire! non fermiamoci alle apparenze" e poi ti dice "il mio gatto mangia vegano e a 16 anni sta benissimo", come se fosse la prova evidente che è giusto per lui fare così... e nei commenti, quelli con gatti fiv+ che danno da mangiare vegan al gatto, ma il veterinario non gli dice niente?!! non metto in dubbio la buona fede e le buone intenzioni di queste persone, per carità, però quello che mi dà fastidio è che a chi risponde portando delle argomentazioni serie come il fatto che la carne fa bene al gatto e i cereali no ecc, loro rispondono con frasi zen tipo "ognuno trova il suo equilibrio" o "grazie della tua testimonianza". Ma grazie de che?!!?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara