Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2017, 09:10   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatta non sterilizzata

Buongiorno a tutti, io e la mia famiglia abbiamo deciso di far sterilizzare Nebbia quando avrà l'età giusta, però volevo alcuni chiarimenti sul comportamento delle gatte NON sterilizzate.
Innanzitutto, una gatta intera generalmente tende ad allontanarsi come fanno i maschi interi?
Quando va in calore, si allontana per cercare un maschio se non riesce ad attirarne nessuno nel suo territorio?
Inoltre ho letto su internet che una gatta in calore resterà sempre in calore finché non si accoppia, ma è vero? Mi sembra stranissimo, io credevo che ci fosse un periodo particolare che va da tot mese a tot mese.
A tal proposito, quanto dura il calore di una gatta?
Se si sterilizza una gatta dopo il primo calore, c'è il rischio che possa comunque continuare ad accoppiarsi come capita ad alcuni maschi?
Se la gatta va in calore, bisogna aspettare che il calore finisca prima di sterilizzarla?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 09:42   #2
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Le micie in calore tentano la fuga per accoppiarsi, perciò va prestata particolare attenzione. Se non riesce ad accoppiarsi, entro qualche giorno (in media 4/5, ma ci sono calori più brevi e alcune micie che li hanno infiniti) si calma, ma potrebbe tornare in calore anche a pochi giorni di distanza. Nelle micie che vivono all'esterno il periodo critico va di solito da gennaio a fine estate, ma se la gatta sta in casa può anche andare in calore a ripetizione (dipende molto dalla gatta, alcune fanno pochi calori, altre poverine non hanno quasi mai tregua). Una volta sterilizzata, è difficile che una gatta permetta di farsi montare comunque, ma può avvenire per questioni di dominanza con altri gatti (motivo per cui i gatti maschi a volte continuano a farlo e lo fanno anche con altri maschi). La mia, ex riproduttrice di allevamento (perciò sterilizzata a 4 anni), non permette a nessuno di avvicinarsi al suo regale fondoschiena per esempio.
Per la sterilizzazione, si può procedere anche durante il calore (diversamente dalle cagnoline), ma non tutti i veterinari lo fanno.

Il mio consiglio è, se ti è possibile, di non farle fare troppi calori a vuoto. A parte lo stress per la gatta (e per voi) e i rischi per la sua salute, anche le micie femmine possono iniziare a marcare come i maschi in giro per casa...e per mia esperienza, anche una volta sterilizzate, questo comportamento tende a rimanere più spesso che nei maschi.
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:10   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

è molto meglio per tutti sterilizzare prima del primo calore, o subito dopo se è precoce... ora dovreste avere un po' di mesi di tregua per via dell'autunno che arriva, ma intorno a natale molte gatte tornano in calore (infatti le prime cucciolate arrivano a fine inverno). dipende anche dal clima.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:38   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Conosco una gatta che ha partorito piú o meno a dicembre..mai vista uma cosa simile. Quindi non abbassare mai la guardia
Edit: la gatta è di Palermo. Forse quell'anno faceva tanto caldo


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla

Ultima Modifica di fr_; 13-09-2017 at 10:45.
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:49   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Piccola domanda stupida: esattamente come capisco quando la gatta va in calore? Purtroppo ho avuto solo gatti maschi in casa e le femmine che ho avuto vivevano fuori e io ero troppo piccola ed inesperta per far caso a certe cose.
Si capisce dalla suq irrequietezza e dai miagolii insistenti? E generalmente a che età inizia il primo calore? Io sapevo tra i 4 (per le più precoci) e i 6 mesi di vita.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:22   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

L'età è più o meno quella, sì...anche i segni del calore!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:24   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

è irrequieta, miagola e si lamenta, cerca continuamente il contatto, si rotola, si struscia, mostra il sedere, mordicchia, piange, ulula, si arrampica, cerca di scappare.... tutto questo giorno e notte
non temere che quando andrà in calore te ne accorgerai


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:24   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Se va in calore te ne accorgi... oh, se te ne accorgi!! Non dormi più: chiama i maschi urlando con tutto il fiato che ha in gola, e anche di più.

Camillina a 5 mesi ha avuto il suo primo (e unico) timido calore; lì per lì quasi passava inosservato: era già in lista per l'intervento, ma lei ha bruciato le tappe ed è "partita" prima del previsto. Sicchè abbiamo anticipato d'urgenza l'operazione!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 14:10   #9
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Anche mirtilla è entrata in calore poco prima della sterilizzazione, sei giorni prima per l'esattezza. Il suo calore è stato breve e quasi silenzioso. Anche se al secondo giorno ha cominciato a graffiare il vetro della finestra per andare fuori da un maschione che aspettava solo lei ( lui si chiama Romeo XD)


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 16:09   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Gatta non sterilizzata

Minnie ha compiuto i 6 mesi ieri (o oggi! È nata di notte) , la settimana scorsa l' ho portata dalla vet e lei fice che non vuole sterilizzarla prima del primo calore,
Durante e dopo il calore invece me la sterilizza!
Anche se ho sentito pareri contrastanti!
Tigro è stato sterilizzato a 7 mesi e 7 giorni, ma non ancora in calore, era solo più agitato...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara