Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2017, 10:19   #1
Profilo Utente
Giuli_acci
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Gattina raspa nelle piante!

Buongiorno,
sono nuova qui sul forum, ho provato ad andare un po' indietro con i topic ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
Ho una micina, di circa 3 mesi, presa 2 settimane fa e si è abituata subito a stare in casa (vivo al primo piano e farla scendere in cortile un po' mi spaventa perchè siamo vicino allo stradone, ma la faccio uscire giornalmente sul balcone quando io sono a casa e riesco a tenerla sott'occhio), fa i suoi bisogni nella lettiera, si fa le unghie nel tiragraffi che le ho comprato anche se a volte si attacca al divano per la gioia di mio marito, dorme nella sua cuccetta e a volte sulle sedie della cucina, probabilmente il cuscino è comodo! E' bravissima con noi, quando siamo sul divano ci salta sempre in braccio (solitamente va da mio marito, anche se quella che le da il cibo il 99% delle volte sono io... ruffiana!! ) e si fa fare le coccole e ci lecca e fa "ron ron".
Il problemone è che si mette a raspare nei vasi, soprattutto di notte o durante il giorno quando è sola a casa, se invece dorme con noi sta brava e non combina disastri.
Stamattina prima di uscire ho provato a mettere dei fondi di caffè nella terra, ho visto su internet che oltre ad essere un buon concime sono anche poco graditi ai gatti per via dell'odore, quindi in teoria non dovrebbe più andare a "zappare" là dentro.
A voi è capitato? Come posso risolvere la situazione? Non posso spostare le piante in un'altra stanza perchè vivo in un open space e in bagno non c'è abbastanza luce e rischiano di morire (e mi girerebbero anche un po' le scatole!).

Grazie mille
Giuli_acci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:21   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

ciao, sei sicura che non faccia pipì o cacca nelle piante?

se non le sta usando come lettiera, il suo raspare è un gioco. è normale che cerchi il contatto con la terra e la vegetazione, e come hai notato lo fa quando si annoia... ovvero quando voi, che siete l'unica fonte di stimoli presente nella sua vita, state dormendo o siete fuori casa.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:24   #3
Profilo Utente
Giuli_acci
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, sei sicura che non faccia pipì o cacca nelle piante?

se non le sta usando come lettiera, il suo raspare è un gioco. è normale che cerchi il contatto con la terra e la vegetazione, e come hai notato lo fa quando si annoia... ovvero quando voi, che siete l'unica fonte di stimoli presente nella sua vita, state dormendo o siete fuori casa.
No no, nessun bisogno nelle piante, anche perchè materialmente non riuscirebbe!!
Si, che lo fa quando si annoia l'ho capito, però non possiamo, purtroppo, starle dietro tutto il giorno.
Giuli_acci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:52   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Credo che sia normale per loro cercare qualcosa di naturale come la terra, qui Berenice ci dorme sopra e la raspa. Ho messo in più dei grossi contenitori ma bassi di spessore - tipo semenzai- in terrazzo apposta per loro, lì ho messo erba gatta e poi ci cresce vegetazione spontanea e loro ci fanno quel che vogliono, tipo Buio li ignora ma agli altri due piacciono e sono fonte di stimolazione
Non reprimerei un suo desiderio con i fondi di caffè o altro, magari appunto metti un vaso solo per lei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 10:57   #5
Profilo Utente
Giuli_acci
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Credo che sia normale per loro cercare qualcosa di naturale come la terra, qui Berenice ci dorme sopra e la raspa. Ho messo in più dei grossi contenitori ma bassi di spessore - tipo semenzai- in terrazzo apposta per loro, lì ho messo erba gatta e poi ci cresce vegetazione spontanea e loro ci fanno quel che vogliono, tipo Buio li ignora ma agli altri due piacciono e sono fonte di stimolazione
Non reprimerei un suo desiderio con i fondi di caffè o altro, magari appunto metti un vaso solo per lei
Effettivamente non avevo pensato alla terra nel vaso sul terrazzo! Proverò oggi stesso appena arrivo a casa, sperando che serva. Ma devo mettercela dentro o dovrebbe capire da sola?
Giuli_acci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:20   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Anche Isidoro buonanima adorava miciolare e sgattare (appunto...) nei vasi sul terrazzo, con somma gioia di mio papà. Il genitore le aveva provate tutte, compreso mettere mattoni e autobloccanti nei vasi, per evitare che l'indiciplinato felino rovinasse le sue colture.

Non c'è mai stato niente da fare: piuttosto si ammiciolava tutto storto sugli autobloccanti, ma l'ha sempre vinta lui.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:31   #7
Profilo Utente
Giuli_acci
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Anche Isidoro buonanima adorava miciolare e sgattare (appunto...) nei vasi sul terrazzo, con somma gioia di mio papà. Il genitore le aveva provate tutte, compreso mettere mattoni e autobloccanti nei vasi, per evitare che l'indiciplinato felino rovinasse le sue colture.

Non c'è mai stato niente da fare: piuttosto si ammiciolava tutto storto sugli autobloccanti, ma l'ha sempre vinta lui.
Bene!!! Mi fa molto piacere questa cosa.... ahahahah
Probabilmente è dovuto al fatto che l'ho presa da una signora che la teneva in giardino, ma sta cosa mi fa girare le scatole, perchè ogni giorno devo passare la scopa per rimettere la terra nei vasi e l'aspirapolvere per togliere i residui.
Giuli_acci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:36   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

eh si, se era abituata a stare fuori è ancora più comprensibile... prova con vasi dedicati a lei come suggeriva Aletto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 11:42   #9
Profilo Utente
Giuli_acci
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
eh si, se era abituata a stare fuori è ancora più comprensibile... prova con vasi dedicati a lei come suggeriva Aletto
Proverò e vi farò sapere! Grazie
Giuli_acci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2017, 13:40   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Gattina raspa nelle piante!

Quote:
Originariamente inviato da Giuli_acci Visualizza Messaggio
Effettivamente non avevo pensato alla terra nel vaso sul terrazzo! Proverò oggi stesso appena arrivo a casa, sperando che serva. Ma devo mettercela dentro o dovrebbe capire da sola?
No , non metterla tu dentro, lascia che sia lei stessa a scoprire la novità e decidere cosa fare. Potrebbero essere necessari vari giorni perché accolga la novità nel territorio e la usi a suo piacimento. Ah, io ho usato delle scatolone di plastica di quelle da mettere sotto i letti, le ho forate per permettere lo scolo di acqua, poi ho messo argilla, poi terra e poi erba gatta qua e là. Altra cosa, le ho poggiate su mattonelle perché fossero lievemente rialzate quel tanto da far defluire facilmente l'acqua quando le innaffio.
Potrebbe continuare a preferire il vado di adesso, in tal caso potresti prendere un vaso quasi identico e metterci argilla e terra e erba gatta, perché potrebbe preferire una postazione più alta per le sue scorribande


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara