Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 09:35   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho portato Dante dal vet per un controllo, visto che avevo notato un leggero dimagrimento (niente di drammatico, pochi etti) e, temendo problemi renali (anche se non aveva i sintomi tipici) abbiamo fatto le analisi del sangue.

I reni sembra siano ok, ma sono venuti fuori altri valori fuori range che, complessivamente letti, hanno portato il vet ad ipotizzare un malfunzionamento al livello del midollo e sistema muscolare (per quest'ultimo non ho capito attribuibile a cosa).

Io ho provato ad analizzare questi valori anche tramite internet per capire meglio ma non ho trovato grande conforto. Potete darmi una mano?

Di seguito vi riporto i valori "sballati" o comunque non perfetti delle analisi:

Fosfatasi Alcalina 147 (1-120)
CK 644 (10-200)
Na/K 33,6 (39,8-45,8)

Emogramma:
MCHC 37,4 (29,0-36,00)
PLT 48 (130-450)
PCT 0,05 (0,15-0,32)
PDW 30 (36-49)

Formula Leucocitaria:
Neutrofili Segmentati 79 (35-75)
Linfociti 10 (20-55)
Monociti 5 (1-4)

Leucociti:
Monociti 655 (0-200)

Il vet dice che probabilmente a causa di un trauma pregresso (forse addirittura una infezione quando era cucciolo) il suo midollo non funziona bene (ha le piastrine bassissime) e mi ha prescritto 30 giorni di Stargate (1 compressa al giorno) con l'intesa poi di ripetere le analisi un paio di mesi dopo la fine della cura per controllare i valori.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Posso fare altro? Il farmaco è adeguato (ho letto che è praticamente un dopante).

Lui sta bene, come al solito, mangia, è attivo, va di corpo, non ha alcun segno particolare di malessere. Il vet l'ha rivoltato come un calzino (aveva male quando toccava la zona dei reni per quello pensavamo fosse lì il problema) senza trovare nulla di strano.

Non so cosa pensare...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 11:51   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Ciao Epatech sui valori non so aiutarti, così su due piedi almeno, spero rispondano forumisti più esperti, nel frattempo faccio qualche ricerca anch'io


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2017, 22:34   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Probabilmente il veterinario ipotizza un problema a livello muscolare (e tra i muscoli c'è anche il cuore) perché la CK è molto alta, però che tipo di problema sia te lo potrà dire dopo aver fatto altri accertamenti, perché sono moltissime le possibili cause.

Anche i monociti sono molto alti e questo indica che l'organismo sta combattendo un'infezione, che può essere acuta o di lunga data.
Il midollo osseo di Dante sta producendo molti più monociti del normale per eliminare i virus o i batteri che hanno causato l'infezione.
Anche qui per capire quale sia la causa saranno necessari ulteriori accertamenti.

Le piastrine invece sono più basse del normale, però non so se è il midollo osseo che non riesce a produrne in numero adeguato oppure se si tratta di una forma congenita o ereditaria; non so se il midollo può funzionare bene nel produrre monociti e non funzionare bene quando si tratta di produrre piastrine.

Bisognerebbe proprio sentire un medico, e io non lo sono.

Ho visto che il veterinario ha prescritto lo Stargate; dal bugiardino sembrerebbe un farmaco discretamente sicuro, però non capisco come si possa prescrivere un medicinale senza prima aver fatto una diagnosi certa.
Vabbè che a quanto pare serve per un'infinità di problemi, però...

Ultima Modifica di Malinka; 15-09-2017 at 22:42.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2017, 08:33   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Direi che, come spiegato da Malinka, l'associazione col problema muscolare deriva da quel valore fuori range della ck. Però andrebbe precisato che per il gatto valori elevati di ck possono essere giustificati anche dallo stress e dal dimagrimento, nonché da un trauma muscolare attivo o pregresso (anche una bella botta per intenderci).
Le piastrine sono effettivamente molto basse, non siamo a livelli di sanguinamento spontaneo ma ha comunque una trombocitopenia. Anche qua però c'è da capire se il valore sia accurato o meno, perché il rilevamento del numero di piastrine è particolarmente suscettibile ad errore nel gatto.
Il gatto è testato fiv/felv?
Per il resto se Dante sta bene e non mostra sintomi, andrà valutato alla fine della cura se i valori ematici sono migliorati. Incrociamo tutto ovviamente!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2017, 10:01   #5
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Grazie per le vostre risposte e per gli incrocini!

@Valecleo: Sì, Dante è testato e negativo felv/fiv; all'epoca in cui l'ho adottato chi lo teneva in stallo lo ha testato - sempre con esito negativo - anche per filariosi cardio polmonare. Avevo pensato a questo punto per maggiore scrupolo di ripetere il test quando rifaremo le analisi del sangue dopo la cura (anche perchè per il prelievo il vet ha dovuto sedarlo, per cui approfitterei di quel frangente per evitare di stressarlo ulteriormente).

@Malinka: Ti ringrazio molto per la tua analisi e condiviso la tua perplessità... Ho avuto l'impressione che il mio vet (che ha sempre seguito i miei animaletti in questi anni) voglia andare per gradi, ma ovviamente non sono capace di capire se il suo sia l'approccio più corretto o meno...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2017, 15:31   #6
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Dante, analisi del sangue e problema al midollo!

Riprendo la discussione su Dante per aver i vostri consigli (ma soprattutto un pò di conforto) perchè non so più cosa pensare e come muovermi... ho riletto mille volte le sue analisi e fatto ricerche e mi sono alla fine convinta che il dato della ck alta non sia così rilevante (considerato lo stato di stress e di agitazione in cui era al momento del prelievo, e della conseguente sedazione). Gli altri valori sballati hanno le più svariate spiegazioni (più o meno brutte), ma nella sostanza non sono del tutto sicura della diagnosi e cura del vet.

Comunque ci siamo attenuti alle sue istruzioni ed abbiamo finito dieci giorni fa la somministrazione di Stargate che devo dire è stata fonte di stress sia per lui che per noi, e l'unica differenza che ho notato rispetto a prima è che ora ha anche la pancia con una chiazza senza pelo, la zona non è irritata nè altro. Per cui nella mia testa si sta facendo largo l'idea che il suo stato possa essere dovuto allo stress... inoltre continuo a trovarlo dimagrito (non so se sia dovuto anche al passaggio al cibo per gatti sterilizzati che ha meno grassi di quello che usavo prima), ma mi aspettavo che con lo stargate prendesse massa, per cui l'altro giorno l'ho pesato perchè almeno avrò un dato oggettivo di riferimento (al momento ci attestiamo sui 6,2 kg, non so quanto pesasse questa estate ma dallo scorso inverno ha perso circa 500 gr).

Al momento, ho tolto il cibo per gatti sterilizzati, introdotto più umido (catzfinefood al pesce che è bello puzzolente e piace), ordinato crocchi di qualità biologici, svuotato completamente la loro stanza, pulito tutto da cima a fondo, messo dentro un piccolo armadio (per aver più spazio e ordine per le loro cose), messo in pristino un vecchio divano (che conoscono già perchè era nel salone) ed una vecchia tv... beh l'effetto ottenuto è che ora Dante sembra super felice, il divano è diventata la sua grande passione, ci dorme, ci gioca, è galvanizzato dalla novità. L'idea è di passare più tempo con lui, perchè da agosto in effetti per vari motivi sento di averlo trascurato e quindi ho creato un ambiente sia per felini che per umani.

Sentirò oggi il vet per la questione dalla pancia e dovremmo ripetere le analisi del sangue tra un paio di mesi ma pensavo anche di chiedere un consulto ad un altro veterinario (anche se non so proprio a chi rivolgermi...), per cui se avete nominativi validi su Padova e provincia sono ben accetti.

Scusate la lunghezza del post, ma volevo condividere con voi questi ultimi sviluppi e avere un vostro parere...

Ultima Modifica di epatech; 23-10-2017 at 15:35.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara