Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2017, 22:54   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

....io concordo con iw, non c'è da disperate, la nostra nera e' stata nascosta dietro la cucina per 15 giorni prima di fidarsi un po'.... L'unica cosa che avrei evitato è proprio avvicinarmi per farmi annusare, come può il gattino capire che tu vuoi farti annusare? Vede che ti avvicini e si spaventa! Se vuoi trasmettergli il tuo odore lasciagli una tua maglietta piuttosto, così famigliarizza. Fai molto bene a farlo giocare col cordini, non avvicinarti più del dovuto, lascia che sia lui, nel gioco, a farlo.
Non ho ben capito se il gattino è in sicurezza o no.... Rischia di scappare?
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 07:47   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Quote:
Originariamente inviato da Janky Visualizza Messaggio
..........
Non so cosa fare: ogni cosa ha delle controindicazioni.
Se provo a catturarlo per portarlo in casa gli faccio del male e non lo avvicino a me; se lo lascio lì in garage finisce che si spora e rimane in contatto con sostanze per lui nocive; se provo a portarlo in giardino rischia di scappare o di finire male......
Sì, ogni cosa potrebbe avere le sue controindicazioni
Questa "domesticazione" è molto lenta, non sappiamo nulla della sua mamma -se è forastica o no, ma neppure del suo papà- e come abbia vissuto la sua gravidanza cioè se è stata stressata durante quel periodo ed abbia trasmesso stress e diffidenza alla sua prole tramite la placenta. Questo (il fattore epigenetico) si tende a sottovalutarlo o ad ignorarlo del tutto per motivi di "non sapere" mentre invece è molto importante perché i cuccioli in questo caso nascono con una "marcatura" difficile da riequilibrare. Per avere una familiarità con l'umano i piccoli devono essere avvicinati e manipolati entro le prime settimane di vita, altrimenti poi se sommiamo la "marcatura" negativa dovuta allo stress della mamma durante la gravidanza all'eredità caratteriale la cosa si può complicare. L'unico consiglio, un po' indecente, che mi sento di dare è di provare a prenderlo col minor trauma possibile da parte sua altrimenti poi diventa sempre meno recuperabile il rapporto con la nostra specie. Potresti provare a cucire una cordicella con un ninnolo alla fine, sull'estremità di un guanto da forno per provare a vedere se si avvicina un po' di più. Senza guardarlo, potrebbe essere necessario un bel po' di tempo

Quote:
Originariamente inviato da Janky Visualizza Messaggio
.....Che abbia sbagliato a farmi annusare?
Non ricordo se l'ho scritto o meno nei messaggi precedenti, comunque il gatto vive nel garage perchè è stato l'unico posto dove si è rifugiato quando lo abbiamo trovato davanti al nostro cancello.
Sto iniziando a perdere le speranze con lui.
Non hai sbagliato, hai dato conferma che sei tu e che appartengono anche a te gli odori umani che sono in garage, anche se probabilmente già lo sapeva.
Il garage sta diventando il suo territorio/tana ma anche una prigione ben attrezzata. Non perdere le speranze, ogni piccola conquista lo arricchirà di esperienza prescindendo dagli esiti che noi vorremmo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2017, 14:28   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Se temi che il piccolo possa uscire dal garage e perdersi, per prenderlo di sicuro eventualmente potresti mettere una gabbia trappola con dentro la pappa e naturalmente tenere chiusa la porta del garage, poi ti metti lì in disparte e aspetti, in modo che quando entrerà non resterà a lungo prigioniero.

Altrimenti non ti resta che portare pazienza, stare tu in garage più che puoi, magari ti siedi a terra e stai fermo, gli parli a voce bassa, gli butti vicino qualche croccantino, muovi la cordicella e giorno dopo giorno si avvicinerà sempre di più a te; a quel punto ti lascerai annusare senza muoverti, senza cercare di prenderlo, poi pian piano allungherai un dito, lo sfiorerai, vedrai la sua reazione...insomma si tratterà di fare mille piccoli passettini e potrebbero volerci giorni, settimane...e settimane, dipende soprattutto da lui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 14:52   #34
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Amici dei mici,
Dopo alcuni giorni di assenza mi faccio vivo con grosse novità.
Per prima cosa vi dico che Micino sta benone, anzi, sta molto meglio adesso che non fino a ieri l'altro.
Cosa è successo? Semplice: non è più in garage, ma... in casa mia!
Yuppiiiii!!!!!!!!!!!!!!
L'altro ieri sera, come sempre, sono sceso per le ordinarie operazioni di manutenzione: rifornimento pappa, cambio lettiera e cose del genere.
La lettiera era sporca, così ho caricato la sabbietta e sono andato a buttarla in giardino. Per farlo non sono passato dalla porta che dà sul giardino, dato che l'avevo chiusa a chiave e non volevo salire a prendere le chiavi, così ho fatto il giro dalla cantina. Passando di lì, non mi sono preoccupato di chiudere la porta di ingresso, dal momento che MIcino se ne stava sempre in garage. Appena torno dal giardino vedo un missilino grigio scuro che attraversa la cantina da un lato all'altro. Immediatamente chiudo le porte e vado a prendere la cordicella che uso per farlo giocare. Micino era spaventato del nuovo ambiente, e continuava a correre di qua e di là, miagolando forte. Fortunatamente, la cordicella ha avuto il suo buon effetto: dopo un poco ha iniziato a correrle dietro e a giocarci. Mi sono pian piano avvicinato alla porta che va sulle scale. Non appena Micino ha varcato la soglia, gli ho chiuso la porta alle spalle. Adesso era in un luogo chiuso da cui non aveva uscita. Qui è iniziata una fase che al confronto i negoziati per il rilascio degli ostaggi sono una passeggiata. Micino si è rifugiato in un angolo del pianerottolo, dietro un portaombrelli. Ho provato con la sua pappa, poi con Antares. Niente da fare: Micino continuava a stare lì, tutto accartocciato. ALla fine, con estrema lentezza, mi sono fatto avanti e gli avvicinato un dito, in modo che lui lo annusasse. Dopo non poche esitazioni, Micino ha annusato il mio dito. Vedendo che non scappava, ho preso l'occasione e gli ho accarezzato il musetto sulle guance, come fa la mamma quando li pulisce. Micino ha girato il musetto verso di me e poi dall'altra parte, offrendomi anche le orecchie. E lì è partito il suono più bello di tutti: le fusa! Bingo! Da lì l'ho preso in braccio e gli ho fato altre coccole. Lui continuava a ronfare col suo motorino acceso. L'ho riportato in garage, perchè non avevo nulla di pronto dove accoglierlo. Ieri mattina, infine, l'ho trasferito in casa da me, nella mia tavernetta. Stanotte ha passato la sua prima notte su una poltrona invece che su un cumulo di stracci.
Adesso sta giocando qui in giro per la stanza. Mangia, beve, gioca, fa i bisognini nella lettiera... quando vede che mia avvicino scappa ancora, ma appena riesco a prenderlo in braccio non vuole più scendere.
Cucciolino, pensare che ero riuscito a salvare anche la sorellina, ma poi non l'abbiamo più trovata. Chissà che fine ha fatto...
Antares fa il gelosone: non lo sopporta tanto, quando lo vede o scappa o gli dà delle zampate. Io lo prendo da parte e gli dico:"No! Micino non si tratta così! E' un cucciolino piccolo e indifeso, dobbiamo essere gentili con lui!". Insomma, ci vorrà del tempo anche per Antares.
Le mie nipotine non sapevano decidersi sul nome: una diceva Sirio, l'altra Van Halen. Alla fine li ho presi tutti e due e ho deciso che si chiamerà Sirio Van Halen, per gli amici Eddie.
Qui vi allego qualche fotina di Sirio:

http://i63.tinypic.com/2dui04g.jpg

http://i64.tinypic.com/35in2ps.jpg

http://i65.tinypic.com/28wjbqt.jpg

A risentirci a presto con altre novità!
Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto!

Janky
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 14:56   #35
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

ma che bellissimo miciolino e che bellissimo epilogo!!! auguri di lunghissima felice vita insieme!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 16:42   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ma che micino bello e fortunato. Bravo Janky per la tenacia che hai avuto nel rispettarlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 16:50   #37
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Ho seguito la storia di Micino come una serie tv e sono proprio felice che finalmente sia riuscito ad aprirsi a te e che finalmente sia a casa! È proprio un bellissimo micetto, sembra pure bello in salute.
Antares prima o poi inizierà a tollerarlo un po' non temere, l'importante è stare attenti che non gli faccia male. Tanti auguri per il nuovo piccolo arrivato!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 16:51   #38
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Che carinissimo che è
Hai fatto un inserimento coi fiocchi! Adesso tocca ad Antares
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 18:18   #39
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Cucciolo!

Non ho tenuto conto dei giorni, ma scommetto che è stato nascosto per 15. Giusto?

Buona vita insieme alla tua nuova famiglia, Sirio! E tu, Antares, fai da papà a questo miciolino piccolo, che ne ha bisogno!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 19:27   #40
Profilo Utente
Janky
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Paese: Balangero
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Difficoltà con gattino smarrito

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Cucciolo!

Non ho tenuto conto dei giorni, ma scommetto che è stato nascosto per 15. Giusto?

Buona vita insieme alla tua nuova famiglia, Sirio! E tu, Antares, fai da papà a questo miciolino piccolo, che ne ha bisogno!

Da quando lo abbiamo trovato davanti a casa a quando è uscito ne sono passati 11: dal 14 al 25. La sera che l'ho sentito per la prima volta e si trovava nel giardino dei miei vicini era il 12 settembre, da allora ne sono passati 15.
Janky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara