Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2017, 07:01   #1
Profilo Utente
emanuela88
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

Buongiorno a tutti. Sono molto triste perchè la mia gatta Micia, che faceva parte di una colonia in contrada, da febbraio è entrata in casa, si fa coccolare e dorme con me. A maggio ha fatto un bellissimo gattino rosso: Mio. Entrambi escono ed entrano dalla gattaiola quando vogliono e si trovano con gli altri gatti. Fin qui tutto andava a meraviglia. Venerdì la gatta ha partorito un altro cuccioletto ma dopo averlo ben pulito se ne è andata con Mio e dopo circa 90 minuti è tornata e se l'è portato via solo che non sappiamo se è vivo perchè non l'abbiamo più visto e lei non si è più allontanata da casa cioè non è più andata da lui. Era piccolino (rispetto a Mio quando è nato) ma sembrava molto vitale: piangeva forte, voleva succhiare e si spostava facilmente. Lo abbiamo cercato dappertutto ma niente… C'è speranza che sia vivo? In contrada dicono che è vecchia la gatta (potrebbe avere 17 anni) ma la veterinaria dice che non sembra così anziana.
Grazie a tutti
Emanuela
emanuela88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 07:23   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

Anche se la gatta fosse vecchia, non per questo lascerebbe o peggio ancora, porterebbe via il suo neonato per abbandonarlo chissà dove, senza un motivo.
A volte un cucciolino ai nostri occhi umani sembra a posto, ma nessuno meglio della madre è in grado di capire se è davvero normale.
Se la gatta poi è già anziana, è più facile che partorisca figli non proprio a posto.
In natura un animale non può permettersi di prendersi cura di un figlio che abbia dei problemi, ne andrebbe della vita di entrambi e la tua gatta, vissuta per lunghi anni da randagia fino allo scorso febbraio, ha senz'altro forte questo istinto.

Certo se da quando ha portato via il cucciolino sei sicura che non sia più uscita di casa, le speranze che il neonato possa cavarsela sono nulle, a meno che qualcuno l'abbia trovato e abbia deciso di prendersene cura.

Quando hai preso con te Micia suppongo fosse già incinta, ma dopo il parto come mai non l'hai fatta sterilizzare?
Con tutti i gatti randagi che ci sono, non mi sembra una buona idea continuare a lasciar che la natura faccia il suo corso e ritrovarti con una gatta incinta ogni 3x2.
E poi pensa a lei, che ha già avuto una lunga vita piena di gravidanze, non ti sembra che sia arrivato il momento di fare in modo che possa trascorrere in tutta tranquillità gli anni che ancora le restano, senza dover continuare a sfornare figli che poi non si sa che fine faranno?
Se vuoi prenderti in casa altri gattini, in contrada ne troverai quanti ne vuoi, senza far figliare Micia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 11:03   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

Tesoro mio... Non so se, come ti ha scritto Malinka, il gattino non fosse a posto o se, semplicemente, la gatta (anche se forse non ha 17 anni) si sente vecchia dentro e perciò non sente più così forte l'istinto materno che in genere le gatte hanno...Una cosa è certa: lei di questo povero micio ha voluto liberarsene. Potrebbe averlo abbandonato in un luogo da lei scelto nella passeggiata precedente, oppure lo ha affidato ad una balia di sua conoscenza. Non voglio essere dura con te che stai soffrendo, ma devi prepararti all'idea che, o per una ragione o per l'altra, difficilmente il piccolo tornerà. La gatta ha seguito il suo istinto e ha deciso quello che le sembrava la cosa migliore per tutti, compresa la minore sofferenza per lui... Un abbraccio.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 11:33   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

17 anni la vedo proprio dura a fare una gravidanza. Non credo sia così anziana ma quanto detto da Malinka e Aurora è un dato di fatto. Se l'ha abbandonato, anzi l'ha portato via proprio, è perché non vuole prendersene cura oppure non è nato a termine/non sta bene etc. Ho visto già diverse gatte abbandonare i loro mici. Se ne avesse fatti altri nella stessa cucciolata probabilmente sarebbe stato più chiaro l'atteggiamento perché avrebbe escluso solo questo cucciolo magari.
Però sì, andava sterilizzata alla prima occasione visto che esce e non resta solo a casa. Anche se non uscisse andrebbe sterilizzata, ma a maggior ragione in questo caso. Sia per risparmiare sofferenza alla gatta, visto che è pure anziana, sia per evitare a te stessa problematiche di questo tipo.
Speriamo bene dai, continuate a cercare e se si allontana seguitela discretamente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 12:33   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

Ricordo il caso di una gatta randagia che aveva partorito 4 gattini nel magazzino dei cartoni della ditta dove lavorava mio marito e dove solo lui aveva accesso; il posto era tranquillo, l'ideale per la famigliola gattosa; mio marito portava cibo e acqua e tutto sembrava filare liscio, se non che inspiegabilmente dopo un mesetto la gatta portò via 3 dei micini (dove non si è mai saputo, la gatta non è più tornata lì) abbandonando il quarto, una femminuccia bianca e nera, di corporatura minuta.
Mio marito la portò a casa, apparentemente era normale, se non che crescendo fu chiaro che la piccola Ombra non era sana; oltre che epilettica aveva un comportamento come se avesse l'Alzheimer.
Credo che sua madre ad un certo punto si fosse resa conto che non sarebbe mai stata una gatta normale e per questo motivo l'avesse abbandonata al suo destino.
Nella sua purtroppo non lunga vita Ombra, che non era sterilizzata, non è neppure mai andata in calore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2017, 13:36   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: mamma gatta che abbandona il cucciolo appena nato

Di casi che mi hanno interessato personalmente ne ho avuti due ed in entrambi i casi i micini non stavano bene. Uno era nato prematuro, tanto che il resto della cucciolata non è mai nato ma è stato successivamente praticato intervento di sterilizzazione alla gatta. Un altro invece faceva parte della cucciolata da cui ho preso poi i rimanenti per portarli a casa, e questa pure se nata a termine aveva chiaramente dei grossi problemi di salute per cui la mamma gatta aveva smesso di allattarla.
E finché li abbandonano pure pure...Mi hanno raccontato di un caso in cui la gatta se lo è proprio mezzo mangiato il cucciolo. Lì siamo nel macabro davvero.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara