Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2011, 15:21   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Il pollo crudo

Care ragazze, ogni tanto salta fuori un dubbio nuovo!
Oggi a pranzo, mentre cucinavo, Nedina è riuscita (nonostante ci stessi attenta) a dare due piccole leccate a un pezzo di petto di pollo crudo, che avevo appena scongelato dal freezer usando il microonde.
So che non bisogna mai dare da mangiare carne cruda ai gatti e so che il pollo può veicolare la salmonellosi (infatti mi lavo sempre le mani dopo aver toccato carni e uova), perciò vi chiedo: due leccate possono essere comunque pericolose?
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 15:58   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Il pollo crudo

Io direi di stare tranquilla.
Al massimo se vedi che il micio inizia a stare poco bene portalo dal veterinario, ma dubito che ce ne sarà bisogno....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:10   #3
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: Il pollo crudo

ma se il pollo era stato congelato non credo proprio ci siano problemi, ma magari qualcuna più esperta può correggermi...
ho sempre letto qui che si può dare carne cruda ai gatti purchè sia stata preventivamente congelata per almeno 24 h
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:25   #4
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Il pollo crudo

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
ma se il pollo era stato congelato non credo proprio ci siano problemi, ma magari qualcuna più esperta può correggermi...
ho sempre letto qui che si può dare carne cruda ai gatti purchè sia stata preventivamente congelata per almeno 24 h
No, vale solo per la carne di manzo. Pollo e maiale portano cariche batteriche molto forti e potrebbero fare malissimo (anche agli umani, non solo ai gatti).
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:35   #5
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: Il pollo crudo

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
No, vale solo per la carne di manzo. Pollo e maiale portano cariche batteriche molto forti e potrebbero fare malissimo (anche agli umani, non solo ai gatti).
menomale che ho letto questa discussione, avrei fatto un guaio...anche se la mia gatta per sei mesi è stata allevata a carne cruda di ogni tipo...
quindi il pollo va sbollentato.grazie

e il maiale si può dare sempre cotto?in un'altra discussione avevo letto che il maiale non si da ai gatti...forse si riferiva al crudo...anche perchè in na scatoletta fra gli ingredienti c'era anche il maiale
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:49   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il pollo crudo

Io ogni tanto un pezzettino di pollo o tacchino crudo li do.
Anche perché nella barf è contemplata l'assunzione di pollame crudo e non capisco come questo si concili con il fatto che dette carni siano piene di batteri letali (cosa che peraltro anche io sapevo).

Ecco, il maiale in effetti non lo do.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:49   #7
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Il pollo crudo

Se e' necessario lavarsi le mani dopo aver toccato il pollo crudo vuol dire, ho pensato, che certi batteri possono contagiare anche solo "per contatto" (mano contaminata-bocca). Quindi sono preoccupata perché Nedina ha dato due leccate a un pezzetto di pollo scongelato
Come si manifesta un'eventuale salmonellosi nel gatto? e dopo quanto tempo?
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 16:51   #8
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Il pollo crudo

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
menomale che ho letto questa discussione, avrei fatto un guaio...anche se la mia gatta per sei mesi è stata allevata a carne cruda di ogni tipo...
quindi il pollo va sbollentato.grazie

e il maiale si può dare sempre cotto?in un'altra discussione avevo letto che il maiale non si da ai gatti...forse si riferiva al crudo...anche perchè in na scatoletta fra gli ingredienti c'era anche il maiale
Sempre cotta, anche quella di maiale! Così facendo però, diventa un complementare, quindi devi dargliela con moderazione. Se gliela dai cruda, deve essere solo macinato di mucca. Integralo con del felini complete o qualcosa di simile.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 17:29   #9
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Il pollo crudo

io ho dato spesso il pollo crudo decongelato ai miei gatti, come la carne cruda (sempre decongelata) . ho letto in diversi forum che tante persone lo fanno, mi sembra esagerato aver tanta paura per due leccatine, leggo addirittura il consiglio di portare il gatto dal veterinario!!! io so che il congelamento (nel feezer a 4 stelle) per almeno 24 ore uccide tutti i germi nocivi, salmonella e toxoplasma compresi.oltretutto i polli che sono nei supermercati subiscono adeguati controlli! io continuerò a darglielo come premio ogni tanto!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 17:34   #10
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Il pollo crudo

Io il pollo crudo non lo darei, pero' per due leccarine credo proprio che tu possa stare tranquilla.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara