Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2010, 13:32   #91
Profilo Utente
Blacklily
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
purtroppo la risposta è quella che pensi, cioè: sì, è pericoloso, e andrebbe assolutamente evitato di scegliere di far convivere un micio felv+ con felv-. Tanto più che la signora potrebbe approfittare della sua situazione e fare un'opera molto buona adottando altri mici felv+. Purtroppo in questi casi ti scontrerai sempre: 1) con la disinformazione; 2) con chi pensa che un'adozione è comunque un miglioramento, e che anche in gattile il micino rischierebbe di stare a contatto con felv (e questo secondo punto in effetti in parte è vero. anche se a mio parere è assurdo, nella condizione della signora, non scegliere di offrire un tale miglioramento a un altro micio felv+)
Eh infatti.
Io altre volte sono intervenuta, e in un caso mi ha fatto piacere vedere che l'associazione in questione era d'accordo con quello che diciamo noi.
E qualcuno, come me, aveva suggerito a quella persona di pensare ad adottare un felv+.

In un caso ancora precedente, ero intervenuta per una cosa simile, ma l'associazione mi aveva scritto in privato perché non aveva tanto gradito il mio intervento, nel senso che volevano pensarci loro a informare la signora (probabilmente per non perdere il contatto con questa persona, in attesa di proporle qualche altro micio felv+).

In questo caso boh... nessuno è intervenuto, e una mia parola, a cose già fatte, secondo me avrebbe fatto irritare qualcuno.

Però è così triste!!! Mi son sentita veramente male in quel momento.

PS: qua in provincia di Parma c'è un'associazione che non divide i felv+ dagli altri!!!! Infatti quando l'ho scoperto ci sono rimasta malissimo perché credo che la mamma del mio Merlino sia finita in quell'oasi lì...
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 18:17   #92
Profilo Utente
Catsnoise
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Perla ha ripetuto il richiamo del vaccino Felv ogni anno? Se non è stato fatto la copertura del vaccino è scaduto e la gatta è esposta al contagio. Se invece ha fatto tutti i richiami il contagio è improbabile ma non del tutto escluso. Io francamente se possibile eviterei di far incontrare Ernesto con altri gatti.

Ernesto è sicuramente positivo dalla nascita, oppure è possibile che sia stato contagiato in seguito? Nel secondo caso l'aspettativa di vita è più lunga, nel primo caso invece purtroppo è piuttosto breve (dati empirici parlano di un'aspettativa di vita inferiore ai tre anni per i gatti nati Felv+).
Finché la malattia non si manifesta i gatti Felv+ vivono benissimo. Il decorso della malattia conclamata è rapido ma purtroppo molto brutto.
Mi dispiace molto per il tuo micio. Il vet ti ha parlato di terapie di sostegno?
Intanto grazie mille davvero.
Perla ha fatto tutti i richiami regolarmente.
Ernesto non so come possa essere stato contagiato: la signora che me lo a regalato vive in una cascina dove girano molti gatti, quindi potrebbe averla presa dalla madre o da qualche gatto durante i due primi mesi di vita. La differenza comunque non è molta..
Il veterinario mi ha detto di ripetere il test a gennaio per essere sicuri che il risultato non dipenda dai "residui" della madre, anche se è molto scettico su questo. Mi ha detto semplicemente di portarlo da lui ogni 3/4 mesi per fare controlli, di tenere controllati eventuali sintomi (che adesso non ha) e che lo tratteremo con interferone se sarà necessario.
Io lo curerò finchè sarà possibile, ma non è mia intenzione ricorrere a accanimento terapeutico. Oh mio Dio, solo il pensiero mi fa piangere..........
GRAZIE
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 18:22   #93
Profilo Utente
Catsnoise
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
Ciao catnoise, mi dispiace molto.
Comunque non è detto che la malattia si conclami in fretta (anche se nei cuccioli è più facile, non è una regola). Potrebbe vivere a lungo in buona salute. Devi assolutamente dargli delle terapie di supporto, come dice correttamente lelia. Sicuramente l'interferone alfa ad uso umano. Io su un cucciolo valuterei anche l'azt. (E' ottimo, ed è un vero antivirale, nel senso che impedisce la trascrizione del virus che presiede alla replicazione. L'unico problema è che è molto costoso, ma prova a chiedere, magari il vet riesce a procurartelo a un prezzo accettabile...)
Purtroppo il rischio che Perla sia stata contagiata esiste. Anche il vaccino contro la FeLV si rivela essere del tutto inefficace in alcuni gatti. Il consiglio spassionato è di non farli più incontrare, e dopo 3 settimane dall'ultimo contatto testare perla con PCR per felv (30€) o per fiv e felv (40€) se l'ultimo test fiv non è stato effettuato con tempistica corretta...
Grazie mille chantal,
le terapie di supporto anche prima che la malattia si conclami?Il prezzo dei farmaci non mi interessa..
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 18:25   #94
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Sì, assolutamente sì alle terapie di supporto prima che la malattia si conclami. Dopo che si è conclamata purtroppo non servono a nulla, mentre prima aiutano a ritardare un po' il conclamarsi della malattia.
Sui dettagli segui Chantal che è molto più preparata di me.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 18:27   #95
Profilo Utente
Catsnoise
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Sì, assolutamente sì alle terapie di supporto prima che la malattia si conclami. Dopo che si è conclamata purtroppo non servono a nulla, mentre prima aiutano a ritardare un po' il conclamarsi della malattia.
Sui dettagli segui Chantal che è molto più preparata di me.
Aspetto Chantal allora. Grazie mille. Siete troppo gentili.Tutti.
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 23:29   #96
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Catsnoise Visualizza Messaggio
Grazie mille chantal,
le terapie di supporto anche prima che la malattia si conclami?Il prezzo dei farmaci non mi interessa..
sì, esatto: come detto da lelia, le terapie vanno fatte da subito e generalmente proseguite a vita (eventualmente a periodi alterni).
Ho trovato il tuo mp, ma ormai che ci sono ti rispondo qui:
l'interferone umano alfa puoi farlo preparare dal tuo vet nella diluizione corretta (di solito 500 IU/ml) e poi la quantità prescritta (generalmente 0,1 ml) andrà somministrata una volta al giorno a settimane alterne (di solito con 2 mesi di pausa ogni 6 mesi di trattamento).
L'azt di solito si dà a 5-10 mg/kg ogni 12 ore (nei felv+ è meglio il dosaggio basso perché un dosaggio alto potrebbe portare anemia)
Mi raccomando, testa Perla con PCR dopo 3 settimane dall'ultimo contatto con Ernesto.
Un grosso in bocca al lupo.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2010, 19:17   #97
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Coriandolo è stato estato a sett mesi, dopo sei mesi cehe viveva con me, negativo.
Max era stato testato a 4 mesi al gattile, negativo e a sei in occasione della sterilizzazione, negativo.
Kimi è stato testato a circa due-tre mesi, negativo e di nuovo a quasi otto (dopo sette mesi con me), negativo ancora.
Credo di poter essere tranquilla.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-10-2010, 09:28   #98
Profilo Utente
Catsnoise
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Il test sierologico (immunoenzimatico - ELISA) più comunemente usato ricerca le particelle virali nel sangue che sono espressione di una infezione in atto (viremia) o di una iniziale aggressione del virus al midollo osseo a cui non necessariamente segue la malattia. Per tale motivo i soggetti positivi con tale metodo diagnostico devono essere rivalutati dopo un paio di mesi per confermare la malattia.
Questo test si esegue in pochi minuti direttamente nella maggior parte degli ambulatori.

Quanto descritto sopra è raro secondo voi?Un gattino di 6 mesi con Felv+ prob.dalla nascita (test elisa) potrebbe rientrare nella spiegazione qui sopra?
  Vai in cima
Vecchio 15-10-2010, 11:16   #99
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da April Visualizza Messaggio
Coriandolo è stato estato a sett mesi, dopo sei mesi cehe viveva con me, negativo.
Max era stato testato a 4 mesi al gattile, negativo e a sei in occasione della sterilizzazione, negativo.
Kimi è stato testato a circa due-tre mesi, negativo e di nuovo a quasi otto (dopo sette mesi con me), negativo ancora.
Credo di poter essere tranquilla.
ciao april, io ritesterei max. giusto per stare più tranquilla.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-10-2010, 11:20   #100
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Catsnoise Visualizza Messaggio
Il test sierologico (immunoenzimatico - ELISA) più comunemente usato ricerca le particelle virali nel sangue che sono espressione di una infezione in atto (viremia) o di una iniziale aggressione del virus al midollo osseo a cui non necessariamente segue la malattia. Per tale motivo i soggetti positivi con tale metodo diagnostico devono essere rivalutati dopo un paio di mesi per confermare la malattia.
Questo test si esegue in pochi minuti direttamente nella maggior parte degli ambulatori.

Quanto descritto sopra è raro secondo voi?Un gattino di 6 mesi con Felv+ prob.dalla nascita (test elisa) potrebbe rientrare nella spiegazione qui sopra?
è quello che ti ho detto prima: l'infezione potrebbe latentizzarsi. però: 1) non è detto che un'infezione latente abbia prognosi diversa da un'infezione con viremia (non è detto che abbia meno probabilità di conclamarsi la malattia); 2) un virus latente può rivirulentarsi in qualsiasi momento.
per questo per la felv è assolutamente il caso di fare la PCR, così si sa se l'infezione c'è stata. poi periodicamente si può fare un elisa per valutare la viremia (però giusto se ci interessa sapere se il gatto è o no contagioso)
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara