Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2017, 20:45   #31
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

allora, innanzitutto mi sento di dirti che capisco i tuoi dubbi perchè è vero che un gatto che ha sempre avuto libero accesso ad un territorio grande e all'aperto si adatta con più difficoltà ad un territorio chiuso e molto piccolo come un monolocale (ma non è affatto impossibile, si può fare!). ed è anche comprensibile che tu ti senta male all'idea di farle cambiare vita. ma non possiamo programmare tutto nella vita, gli imprevisti e i cambiamenti accadono, e dobbiamo trovare la soluzione migliore con quello che abbiamo.

sento anche tanta ansia e urgenza da parte tua, e in questo devi cercare di tranquillizzarti. qualche mese di relativo disagio non è così deleterio, quindi puoi cercare un'altra soluzione ma nel frattempo non starci male. Lisa chiaramente non ti sembra "la stessa" perchè sta vivendo cambiamenti importanti, un certo grado di frustrazione, ma d'altra parte lasciarla libera di uscire nella situazione in cui stai ora potrebbe voler dire non vederla più tornare. potrebbe fare una fine davvero brutta, mille volte peggio che fronteggiare un po' di noia e frustrazione. e non sottovalutare le capacità di adattamento dei gatti, ora è da pochissimo che siete nella nuova casa.

comunque se propendi per l'idea di affittare o vendere il monolocale per affittare o comprare una casa con terrazza, inizia a muoverti in quel senso senza però angosciarti. anche perchè i gatti sono spugne emotive, sentono tantissimo il nostro stato d'animo e ne sono influenzati a livelli che è difficile immaginare. una terrazza è un ottimo compromesso, ma deve essere messa in sicurezza, quindi cercando una casa con quelle caratteristiche valuta anche la fattibilità dell'installazione di reti.

Malinka ha approntato una terrazza davvero perfetta per i mici, non riesco a ritrovare le foto, magari può linkarti lei la pagina e puoi farti un'idea.

il gioco è molto importante soprattutto in un ambiente come quello casalingo che è di per se avaro di stimoli interessanti per i gatti. ma non si tratta di ore di gioco, anzi è meglio fare più sessioni da pochi minuti al giorno. ad esempio, ti alzi e giocate un paio di minuti, poi ti prepari, fai colazione, un altro paio di minuti di gioco, dai la pappa ed esci. torni a casa, un paio di minuti di gioco, pappa, cena, relax, prima di dormire un paio di minuti di gioco. è già una buona routine e in tutto porta via un quarto d'ora di tempo. quello che il gioco va ad appagare è l'istinto predatorio che solitamente si conclude col mangiare la preda, per quello è indicato prima della pappa. proprio come la predazione non dura una mezzora ma cinque minuti a dir tanto. il giochino con le piume come ti dicevo può essere pericoloso soprattutto dopo un po' che inizia a deteriorarsi e sfilacciarsi, ma puoi appendere in zone strategiche cordini con un tappo di sughero al fondo, nascondere due croccantini in zone interessanti, lasciare palline, scatole con dentro qualche foglia e pigna o palline di carta, un ciocco di legno in un angolo, un tiragraffi a colonna su cui arrampicarsi e con un paio di "nicchie" o casette in cui infilarsi, ci sono anche tunnel di tela e a molti gatti piace tantissimo esplorarli e infilarcisi dentro. cose di questo tipo sono adatte ad arricchire l'ambiente domestico di stimoli anche quando non ci siamo.

coraggio, non farti prendere dallo sconforto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 20:50   #32
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Mi viene in mente adesso: nel palazzo di fronte al mio c'è un tizio (che Lina odia con tutte le sue forze, e gli soffia se lo vede affacciato sul balcone, perchè cercava di catturarla quand'era randagia) che portava a spasso un micio con la pettorina, per le viuzze laterali della nostra zona. Era un micio molto obeso e questo - diceva - doveva servire a fargli fare del moto.

Peraltro anche nella zona dove lavoro c'è una signora che porta il suo micio ai giardinetti con la pettorina. Ho visto un paio di volte il felino arrampicarsi, pettorina e tutto, sugli alberi dei giardini... ed intorno stuoli di bambini curiosi ed adoranti.

A me pare discutibile, però chissà... piuttosto che niente...

Ultima Modifica di iw1dov; 30-11-2017 at 20:52.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 21:08   #33
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Non penso che un gatto come lisa potrebbe mai andare in giro con la pettorina, parliamo di un gatto che ha sempre scelto da solo cosa fare, Bice la prendi in braccio e sta, la metti sul letto e sta, Lisa deve venire da te, se la prendi in braccio non lo sopporta, amalapena lo sopporta da me ma vuole scendere subito, ha un senso di autonomia molto forte.
Certo è che in questi giorni mi è capitato di prenderla e mettermela sulle ginocchia per coccolarla, ci sono dei punti che se comincio a massaggiare non la fanno resistere e si scioglie subito, ho giocato sporco ma almeno ha passato le sue orette a dormire e fare le fusa sulle mie gambe mentre me ne stavo al pc, penso sia importante no?

da come scrivo so bene di manifestare tanta ansia e preoccupazione, ma vi assicuro che con loro sono dolce e non lascio trasparire, al contrario sono io che sto assorbendo tutti i loro malumori e cercando di convertirli, arrivo a casa e subito mi cercano con la codina a punto interrogativo, si strusciano e le coccolo per cinque minuti, poi gioco e pappa.

Il problema è se comincio a fare cose per conto mio, come stare al pc o mangiare.

Ora sono tranquille sul letto, ma dopo che si sono lamentate una buona mezzoretta per uscire.

Penso che opterò per il cambio casa, sarà molto complicato ma se comincio a muovermi adesso dovrei riuscirci in tre mesi, l'idea sarebbe sicuramente di affittare questa (di proprietà) e avere così l'entrata fissa mensile....perchè vatte a fidà del mio datore di lavoro, i mesi ballerini possono sempre capitare.

Una casa con terrazzo o terrazzino nel quale potrei installare delle reti di protezione o comunque trovare un modo di renderlo sicuro, ci metterei dei bei vasi con terra e piante e sarei certo che questo risolverebbe tutto, non certo ma straconvinto, perchè negli anni ho osservato i miei gatti e so bene che l'uscire fuori è legato a bisogni non tanto ludici quanto abitudinari, sono abituati a fare i bisogni fuori e sono abituati ad avere dei posti all'aria aperta, Lisa ad esempio non si allontanava mai, ma quando uscivo per andare a lavoro lei aveva bisogno di uscire con me e mettersi sempre in quel maledetto vaso all'entrata del condominio, era una cosa sua, e spesso ce la ritrovavo al mio ritorno.

Il monolocale non va, non è la situazione giusta.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:12   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

nessuno, nessuno di noi è in grado di "assorbire i malumori e convertirli" se è preoccupato, ti devi rilassare un po' anche tu.... loro sentono che per te è un periodo difficile e inevitabilmente reagiscono (haha sento che chiaccherano tra di loro: hai visto com'è teso l'umano?).

son passati quanto, 15 gg dal trasloco? 3 settimane? se ti sembra che comunque la casa in cui vi trovate non è adatta a voi, allora cambiala, ma no ansie o fretta, non è il modo di arrivare bene in una nuova casa, saresti punto e a capo. considera che starebbero a guardar fuori anche se tu ti fossi appena trasferito in una casa con piscina, un trasloco è sempre un trauma e prima di farle uscire van tenute un po' chiuse, non c'è altra via per aiutarle a sentire come propria la nuova casa.
che guardi fuori anzichè stare sulle tue ginocchia è normale perchè sta usando le sue energie per capire il nuovo territorio, son cose che pian piano si appianano (e già si stanno appianando, grazie alla tua sensibilità), io son passata da un appartamento all'altro ( dauno più piccolo a uno con balconi) e ti assicuro che nonostante il miglioramento il passaggio non è stato indolore, io ne ho 3 e a seconda della loro capacità di adattamento ci han messo una decina di giorni a stabilizzarsi, e questa fase ha anche cambiato le relazioni tra di loro, perchè la meno paurosa nell'esplorare, miccia, si è conquistata terreni che nella casa vecchia non osava, mentre lluvia ed abebe erano ancora un po' sotto-tono.

Attenzione, quel vaso all'entrata del condominio era anche un buon punto di osservazione e controllo dove lasciare la sua "impronta".... non semplicemente un'abitudine.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 15:24   #35
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Si ho deciso,nuova casa, ho tutto il tempo per cercarla, pensavo a ultimi piani con terrazzini, in zona cassia se ne trovano al prezzo a cui potrei affittare questa.

So che il trasloco rappresenta uno stress comunque, ma soffro molto a non poterle far respirare l'aria esterna, vorrei darle solo questa possibilità, poi ci sono anche dei motivi personali che si aggiungono, la casa non piace nemmeno a me quindi la risolverò così.

Se non può tornare nel suo parco e tra i suoi cespugli devo darle la possibilità almeno di poter stare all'aperto tra qualche vaso e qualche pianta, solo questo mi può rendere sereno.

Comunque continua a dormire ogni notte con me e mi aspetta sempre sul mio letto ad altezza piedi, almeno questa abitudine non la sta perdendo, fa anche le fusa, solo la pasta sul maglione non la fa più e se torno a casa non sta fissa sulle mie ginocchia ma solo ogni tanto, la cosa comunque mi fa stare male
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 15:40   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

secondo me non va bene caricare troppo di aspettative un altro individuo, gatto compreso. sentirti male e deluso perchè lei non si sente più di comportarsi esattamente come prima è esagerato. pensa al suo bene, alla sua serenità, non al fatto che lei non ti "coccola" più come prima. ora è certamente in fase di adattamento, ma può darsi benissimo che una volta trasferiti e adattati perda certe abitudini e ne acquisisca di nuove. e se la cosa ti manderà in crisi e ti farà stare male, di conseguenza finirà per essere un elemento di stress per lei. il fatto che abbia perso o sospeso certe abitudini non significa che è depressa o che sta male, semplicemente ora tutta la sua attenzione è diretta al nuovo territorio, ad adattarsi e prenderne possesso, e non può quindi dedicare a te le stesse attenzioni di prima.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 20:46   #37
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Non la voglio caricare di aspettative ma per me queste cose sono un indice di salute psichica del gatto, se invece di farsi fare i gattini preferisce stare davanti alla finestra e miagolare di tanto in tanto guardandomi e chiedendomi di uscire per me significa il contrario della sua serenità, ed è questo che mi fa soffrire. Io voglio solo il suo bene, in un monolocale dove nemmeno può mettersi fuori penso che il suo bene sia limitato.

Io vi aggiorno sui suoi comportamenti nei miei confronti per aggiornarvi sul suo benessere
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2017, 09:58   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
...... per me significa il contrario della sua serenità, ed è questo che mi fa soffrire.....
Secondo me hai ragione, non può più scegliere tra i grattini e la sua vita all'esterno ed all'interno. Gli animali, come noi, sono mossi da motivazioni di specie che si traducono non solo in desideri di specie ma anche in desideri individuali che se ignoriamo aspettando che si abitui, quell'individuo non avrà un benessere a tutto tondo anche se ci sembrerà tranquillo.

Facciamo sempre attenzione a far sì che l'ambiente casalingo sia compatibile con le loro esigenze, ma -come noi e qualunque altro essere- il gatto ha un ambiente interno caratterizzato dal suo stato d'animo, ed è con quest'ambiente che entra in relazione con l'ambiente esterno.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2017, 15:41   #39
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quindi da punto a capo, perchè lisa sia felice deve poter uscire, in questi mesi sarà fuori discussione ma l'unica soluzione è casa con ampio terrazzo.

Si trovano molti monolocali o bilocali agli ultimi piani con terrazzi molto ampi, penso che ne cercherò uno e preparerò il terrazzo in sicurezza prima di tutto, assicurandomi che non possa andare oltre, e per il suo divertimento e le sue esigenze, dei vasi con piante e possibilità di mettersi in punti verticali.

Certo non avrebbe la vastità del territorio di prima, ma penso che potrebbe essere un buon compromesso.

La gatta è molto tranquilla ma quando torno a casa ovviamente la prima cosa che mi chiede e mi fa capire è l'esterno, è tornata a fare la pasta sul maglione ieri notte, in generale ben volentieri passa le ore a dormire su di me se sto al computer, ma oramai abituata al territorio l'unico disagio vero che manifesta insieme alla figlia è quello riguardante il non poter uscire.

è un problema che non posso risolvere facendole semplicemente non uscire
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2017, 15:57   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
è un problema che non posso risolvere facendole semplicemente non uscire
sicuramente
infatti penso che la soluzione terrazzo in sicurezza sarà un ottimo compromesso, e riguardo all'arredamento felino ti potrai sbizzarrire quanto vorrai.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara