Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2021, 11:21   #1
Profilo Utente
Petro
Cucciolino
 
L'avatar di  Petro
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4
Predefinito Gatta 12enne con IRC

Ciao a tutti, ho una gatta di 12 anni a cui da pochi giorni è stato diagnosticato un principio di irc. La creatinina è a 3.48 ed il rapporto pu/cu a 0.14, la veterinaria per ora ha detto di non procedere con una terapia ma solo con cibo renal e Nefropiù, con controllo delle urine tra due mesi. Per ora la gatta sta bene anche se nelle ultime settimane è passata da 6.1 kg a 5.6 kg, beve e sporca regolarmente; sto cercando di trovare l'umido di suo gradimento, per ora sembra gradire solo Forza 10; la veterinaria mi ha dato un campioncino di croccantini Trovet ma sono una droga e s'ingozza, mentre i Farmina Renal che ho preso non li assaggia nemmeno. Mi piacerebbe avere un vostro parere, ho gatti da tutta la vita ma è il mio primo caso di irc. Inoltre se mi spiegate come fare allego tutti gli esami fatti. Grazie mille 🙏
Petro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2021, 12:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatta 12enne con IRC

Il primo Consiglio è di evitare i
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2021, 16:01   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatta 12enne con IRC

La creatinina è altissima, la mia prima gatta è stata diagnosticata con un principio di IRC che aveva la creatinina a 1.8, e l'unico sintomo presente era la sete eccessiva. Ma la malattia è poi degenerata piuttosto velocemente. Anche la perdita di peso che nella tua gatta inizia a vedersi indica che la malattia è già presente da un pò. Strano che, da come dici, non è ancora particolarmente assetata. Di solito la sete è il primo sintomo.
Evita le crocchette come la pese, e se non beve, aggiungi (a poco a poco, devi abituarla) dell'acqua nell'umido, così assume liquidi.
Io lo faccio con i miei gatti ancora in vita, che la IRC non hanno (una è a rischio, gli altri due sono ancora cuccioli).
Altre cure saranno necessarie man mano che la malattia procede, e dovrà prescriverle il veterinario perchè includono medicinali e affini.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 05-07-2021 at 16:04.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2021, 16:50   #4
Profilo Utente
Petro
Cucciolino
 
L'avatar di  Petro
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta 12enne con IRC

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
La creatinina è altissima, la mia prima gatta è stata diagnosticata con un principio di IRC che aveva la creatinina a 1.8, e l'unico sintomo presente era la sete eccessiva. Ma la malattia è poi degenerata piuttosto velocemente. Anche la perdita di peso che nella tua gatta inizia a vedersi indica che la malattia è già presente da un pò. Strano che, da come dici, non è ancora particolarmente assetata. Di solito la sete è il primo sintomo.
Evita le crocchette come la pese, e se non beve, aggiungi (a poco a poco, devi abituarla) dell'acqua nell'umido, così assume liquidi.
Io lo faccio con i miei gatti ancora in vita, che la IRC non hanno (una è a rischio, gli altri due sono ancora cuccioli).
Altre cure saranno necessarie man mano che la malattia procede, e dovrà prescriverle il veterinario perchè includono medicinali e affini.
Ha cominciato a perdere peso nelle ultime settimane, le ultime analisi del sangue risalgono all'estate scorsa ed i parametri erano buoni. Per quanto riguarda la sete non ho notato cambiamenti, ma sto comunque cominciando ad aggiungere un goccino d'acqua al cibo (mi sa che mi ci vorrà un po' per farla abituare al renal).
La veterinaria sostiene che sia stata presa in tempo, forse per questo non ha ancora aggiunto una terapia; è vero che la creatinina è ben sopra la soglia, ma il pu/cu è molto buono, l'urea a 45.3 (limite 30) ed il fosforo 5.5 (limite 6.5).
Sto cercando forzatamente di vederla con me ancora per un bel po' oppure la situazione è davvero drammatica?
Petro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2021, 17:14   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatta 12enne con IRC

Quote:
Originariamente inviato da Petro Visualizza Messaggio
Ha cominciato a perdere peso nelle ultime settimane, le ultime analisi del sangue risalgono all'estate scorsa ed i parametri erano buoni. Per quanto riguarda la sete non ho notato cambiamenti, ma sto comunque cominciando ad aggiungere un goccino d'acqua al cibo (mi sa che mi ci vorrà un po' per farla abituare al renal).
La veterinaria sostiene che sia stata presa in tempo, forse per questo non ha ancora aggiunto una terapia; è vero che la creatinina è ben sopra la soglia, ma il pu/cu è molto buono, l'urea a 45.3 (limite 30) ed il fosforo 5.5 (limite 6.5).
Sto cercando forzatamente di vederla con me ancora per un bel po' oppure la situazione è davvero drammatica?
Non ne ho idea. La mia prima gatta (nell'avatar) l'IRC ha iniziato ad averla ormai 17enne, perciò credo che nel suo caso la malattia è degenerata così rapidamente anche per l'età avvanzata. Altri gatti di conoscenze hanno tutti avuto l'IRC ad età avvanzate (16/18), tutti sopravvissuti un anno o due.
Di molti altri gatti sento che campano anche una decade intera, ma si tratta spesso di gatti che avevano circa 10 anni, quando hanno avuto la diagnosi. A me l'IRC fa paura, onestamente, a causa della mia esperienza personale.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2021, 17:17   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Gatta 12enne con IRC

ciao, ti sconsiglio il cibo renal, se già è dimagrita il renal fa perdere la massa muscolare. successo anni fa ad un mio gatto. evita le crocchette e ricorda che non sono le proteine buone che danneggiano i reni. ma i cibi con contenuti non adatti ai gatti come cereali ecc. ivi contenuti , se gradisce acqua fiuggi aiuta. pure i probiotici come il Vivomix

se ti interessa ti mettoun link dove trovi tante info.https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/

Ultima Modifica di boby; 05-07-2021 at 17:20.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara