Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2015, 19:15   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Confusione su alimentazione

Salve! Volevo avere qualche chiarimento: ho sempre saputo che era ideale dare sia secco che umido, prediligendo però il secco, solitamente più bilanciato.
Sapevo che un micio può mangiare anche solo secco, ma non solo umido.
Infatti i miei mici più grandi mangiano secco ogni giorno, più umido 2/4 volte a settimana.
Però leggo pareri contrastanti a riguardo..che mi dite?
Inoltre, ho anche un nuovo micini di poco più di due mesi. Vorrei dare anche a lui prevalentemente secco, a che età posso iniziare?
Grazie !
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 07:59   #2
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Ciao Chiara, guarda per quel poco che so, io non darei solo cibo secco., ma entrambi, magari entrambi completi. Io faccio due pasti di umido e crocche (una 30 di grammi) che vedi tu come gestirti.
L'umido ci vuole!!!
Però magari aspetta pareri di più esperti!io ancora adesso sto "annaspando" e cercare di capire per come gestirmi al meglio....però di sicuro so che un'alimentazione a quasi solo secco non va bene!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 08:47   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Ciao! Io do sia umido che secco! Prediligo però il secco per due motivi: l'umido ha portato i miei mici più grandi (ne ho 7) ad essere più grassi. Quando l'ho ridotto hanno perso leggermente peso.
Come secondo motivo: ho un micio affetto da granuloma eusinofilo e deve mangiare solo un determinato tipo di cibo. Lui e i suoi due fratelli mangiano insieme, cosi do a tutti e tre lo stesso tipo di cibo e l'umido di questa marca costa davvero tanto, per questo lo do solo 2 o 3 volte a settimana.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:02   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Salve! Volevo avere qualche chiarimento: ho sempre saputo che era ideale dare sia secco che umido, prediligendo però il secco, solitamente più bilanciato.
Sapevo che un micio può mangiare anche solo secco, ma non solo umido.
Infatti i miei mici più grandi mangiano secco ogni giorno, più umido 2/4 volte a settimana.
Però leggo pareri contrastanti a riguardo..che mi dite?
Inoltre, ho anche un nuovo micini di poco più di due mesi. Vorrei dare anche a lui prevalentemente secco, a che età posso iniziare?
Grazie !
Io che ho un micino di 4 mesi ti dico che non mi mangia quasi mai crocche.. giusto due o tre e sta inziando ora.. ma magari sei fortunata se ti mangia le kitten.. però i gatti grandi non devono mangiare le pappe del piccolo perchè sono troppo nutrienti
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:09   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

No, certo, ognuno ha il proprio cibo.
I tre più grandi, 2 hanno quasi 5 anni e una quasi 3, mangiano delle cose (crocchi spesso grain free tipo ACana o Orijen, alternati ogni tanto a quelli royal e umido granapet, o altre marche a rotazione). I tre "medi, hanno quasi 2 anni, mangiano sia crocchi che umido trainer fitness (appunto perché uno è affetto da granuloma). Il piccino proprio non vive con loro e l'ho svezzato con la royal. Mangia anche il secco ma predilige l'umido. A lui lo do ancora tutti i giorni l'umido, agli altri meno spesso.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:13   #6
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
No, certo, ognuno ha il proprio cibo.
I tre più grandi, 2 hanno quasi 5 anni e una quasi 3, mangiano delle cose (crocchi spesso grain free tipo ACana o Orijen, alternati ogni tanto a quelli royal e umido granapet, o altre marche a rotazione). I tre "medi, hanno quasi 2 anni, mangiano sia crocchi che umido trainer fitness (appunto perché uno è affetto da granuloma). Il piccino proprio non vive con loro e l'ho svezzato con la royal. Mangia anche il secco ma predilige l'umido. A lui lo do ancora tutti i giorni l'umido, agli altri meno spesso.
Dare quasi esclusivamente crocche grain free senza abbinare una buona quantità di umido non è il massimo. Hanno ceneri troppo alte che se non vengono "diluite" con un'alimentazione prevalentemente umida e possono portare problemi poco piacevoli all'apparato urinario.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:15   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Di solito faccio due pacchi grain free, poi uno normale. Comunque, do meno scatolette a quelli che mangiano trainer piuttosto che a loro. I mici che mangiano grain free mezza scatoletta al di là mangiano, di solito. Mentre gli altri, che mangiano trainer fitness, non sempre.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:18   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Di solito faccio due pacchi grain free, poi uno normale. Comunque, do meno scatolette a quelli che mangiano trainer piuttosto che a loro. I mici che mangiano grain free mezza scatoletta al di là mangiano, di solito. Mentre gli altri, che mangiano trainer fitness, non sempre.
Mezza scatoletta al giorno è un po' poco. Dando crocche grain free, dovresti dare un'alimentazione prevalentemente umida. Un'alternativa potrebbero essere le crocche Granatapet che sono grain free ma hanno ceneri molto basse.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:21   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Le cercherò!
Mi hanno tutti consigliato il grain free perché ottimo, così mi hanno detto.
Purtroppo, ai miei micioni grandi (sopratutto i maschi, la femmina no) se do molto umido ingrassano come maialini. Non so perché. Comunque adesso provo a cercare online quelle crocche
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:32   #10
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Confusione su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Le cercherò!
Mi hanno tutti consigliato il grain free perché ottimo, così mi hanno detto.
Purtroppo, ai miei micioni grandi (sopratutto i maschi, la femmina no) se do molto umido ingrassano come maialini. Non so perché. Comunque adesso provo a cercare online quelle crocche
Per mia esperienza (e anche di molti altri utenti del forum), aumentando l'umido a discapito del secco, i mici dimagriscono!!
Brioche mangia circa 160/200 gr di umido al giorno e solo 10 gr di crocchini (spuntino notturno!!). Ha circa 15 mesi ed è sterilizzata da gennaio di quest'anno. Pesa 3.8-4 kg.
Prima di sterilizzarla mangiava sopratutto secco ed era bella farcita (come mi disse la vet!!).

Le pappe grain free sono ottime (anche Brioche mangia senza cereali) ma è consigliato abbinare alle crocche, una buona quantità di umido completo!

Granatapet le trovi su Zooplus!!

Se cerchi sul forum, troverai tanti thread con ottimi suggerimenti!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara