Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2017, 12:18   #1
Profilo Utente
Joy2
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto per educare il mio nuovo gatto. Ho avuto una gatta per 17 anni completamente diversa e affettuosa, ma abbastanza indipendente.
Adesso invece da pochi giorni ho preso un gatto che ha due anni e mezzo, maschio, che è moooolto affettuoso, non fraintendiamoci, adoro coccolare i gatti, ma lui quanto è in braccio (per sua volontà sia chiaro) è molto irrequieto, si gira, si rigira, si mette a pancia in su, e addirittura se siamo in due sul divano si mette al centro e se uno dei due non lo sta calcolando tira testate o cerca di afferrarti con la zampa,anche in viso.
Questo gatto ha vissuto due anni e mezzo in colonia con i suoi fratelli ed altri gatti ( una ventina di gatti) e poi è stato un mesetto da un ragazzo che però non ha potuto più tenerlo per allergia. La mamma ha abbandonato il gatto e i suoi fratelli ad appena una settimana dalla loro nascita, quindi capisco che identifica in noi i suoi genitori.
Gira molto per casa e l'ho dovuto sgridare qualche volta perché è salito sulla cucina o nel bidet o nel lavandino. La mia gatta non ha mai avuto bisogno di grande educazione ( ogni tanto anche lei saltava dove non doveva ) volevo chiedervi cosa posso fare per fargli capire dove deve salire e dove no, e renderlo un po' meno irrequieto quando è addosso o vicino, vorrei imparasse a stare anche un po' a conto suo ( so che molti si lamentano del contrario) so bene che i gatti hanno tutti un proprio carattere, ma non sapevo che ci fossero dei gatti più affettuosi dei cani, mi piace tanto, ma temo che in un futuro, quando lavoreremo a tempo pieno soffrirà di solitudine, per questo vorrei insegnarli a essere un po' più indipendente, stamattina non ci faceva fare i nostri bisogni mattutini perché cercava di saltarci addosso e quando viene in braccio è molto ma molto irrequieto, cerca l'attenzione con la zampa ed essendo praticamente un cavallone finisce con la zampa con le unghiette aperte vicino agli occhi. Abbiamo pensato che forse con una casalinga o qualcuno che lavora da casa che potrebbe dargli attenzioni più costanti sarebbe più felice, o con qualcuno che ha un altro gatto per non sentirsi solo, ma non vorremmo darlo perché ci siamo già affezionati e temiamo che possa sentirsi ancora abbandonato quando noi invece lo faremmo solo per lui,ma preferirei tenerlo ed educarlo perchè non voglio farlo sentire abbandonato,
grazie a tutti in anticipo

Ultima Modifica di Joy2; 09-03-2017 at 12:22. Ragione: info mancanti
Joy2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 12:41   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

ciao, innanzitutto bisogna separare le due cose.

le continue ricerche di affetto e attenzioni, oltre ad una certa indole, sono sicuramente dovute anche ai suoi trascorsi. cercate di dargli attenzioni non per forza sotto forma di coccole, ma anche di gioco, che per i gatti è molto importante per sviluppare una personalità equilibrata. quante ore passa da solo in media?

per il fatto di salire "dove non deve"... perdonami, ma i gatti non sanno dove non devono salire. per loro è naturale vivere il territorio tridimensionalmente, non possono vivere solo sul pavimento! hanno bisogno di saltare e salire in posizioni alte. se non volete che salga in certi punti potete farglielo capire facendolo scendere, o anche solo dicendo NO, dipende dai gatti... però compensate con tiragraffi, mensole dedicate a lui e altre postazioni elevate con cui possa esprimere quella parte della sua felinità!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 12:49   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Quote:
Originariamente inviato da Joy2 Visualizza Messaggio
moooolto affettuoso, non fraintendiamoci, adoro coccolare i gatti, ma lui quanto è in braccio (per sua volontà sia chiaro) è molto irrequieto, si gira, si rigira, si mette a pancia in su, e addirittura se siamo in due sul divano si mette al centro e se uno dei due non lo sta calcolando tira testate o cerca di afferrarti con la zampa,anche in viso.
Sembra il mio Amilcare
Io me lo tengo così... ogni tanto è veramente TROPPO espansivo (per esempio stamattina alle 5.25), ma ognuno ha il suo carattere. Può darsi che col passare del tempo si calmi. Considerare un secondo gatto per voi è possibile? In colonia come era lui con gli altri mici? Amilcare era molto insicuro e veniva ceduto dalle volontarie solo in coppia.

Non credo vi identifichi come "genitori", ma sicuramente ha un gran desiderio di interagire.

Per i posti alti: puoi insegnarlo, in modo che non salga in vostra presenza. Evitare che salga quando non ci siete... credo sia una partita persa. I miei gatti sanno benissimo che non devono salire su piano della cucina e fornelli... ma le tracce che trovo quotidianamente mi raccontano un'altra storia...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 13:05   #4
Profilo Utente
Joy2
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

grazie per le risposte.
so che i gatti amano "saltare sui piani alti" anche la mia gatta lo faceva ma solo in determinati posti, ma tipo sapeva che in bagno non poteva venire infatti non entrava mai..
lei però l'abbiamo trovata da piccola.
Comunque per gli spa" alti" ho cercato di organizzarmi da subito, ho acquistato il tiragraffi con piani dove può salire, ha un letto tutto suo ,puo salire sulla scarpiera se vuole, idem sul divano ma vorrei evitare che salga sul mio letto ( la mia gatta lo faceva sempre ma era tranquilla e ci passava le giornate) perchè altrimenti mi ossessionerebbe..

lui non vuole venire solo in braccio come faceva lei ma ti tira a se e tira zampate per attirare la tua attenzione ed essendo molto lungo rischio le sue unghiette vicino agli occhi, vorrei tanto coccolarlo ma se ci provo diventa irrequieto, sembra tipo me quando sono a dieta e poi prendo un pezzo di pizza e lo divoro hahaha
ecco perchè mi dia tanto l'impressione che la sua sia una vera ansia da abbandono...
magari a volte sta anche tranquillo,ma io ad ora sono riuscita a coccolarlo poco,altrimenti si aggrappa etc e valutate che peserà tipo 6 kg, è magro ma proprio grande di stazza...
Joy2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 13:07   #5
Profilo Utente
Joy2
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

ah rispondendo alla domanda passa poche ore solo, magari alle volte sta anche a terra perchè lo sgrido ma sempre vicino hahah
abbiamo anche giochini x lui, ci gioca pochissimo, 2 minuti e poi di nuovo da noi
Joy2 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 13:59   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

provate a farlo giocare con dei giochi tipo cannette con la piuma.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 14:58   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Se può rassicurarti io non mi preoccuperei affatto per gli occhi, non mi pare sia aggressivo


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 15:08   #8
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Secondo me fa così perché ha paura di essere abbandonato. Dategli qualche giorno, forse torna gatto normale. Da quanto è con voi?


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 15:46   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

Ciao, hai detto che è con voi da pochi giorni un gatto, maschio, adulto, vissuto in colonia per due anni e mezzo, poi da un ragazzo per un mese, e poi è arrivato da voi, pensate che vi consideri suoi genitori, non vorreste che salisse sulla cucina, sul bidet, sul lavandino e lo avete sgridato, non vorreste che fosse irrequieto e che stesse per i fatti suoi.......insomma il gatto andrebbe educato per potersi adattare alle vostre esigenze.

Ma è con voi da pochi giorni e sta conoscendo il territorio, ha voglia di interagire con voi, sta cercando di adattarsi alla nuova vita, il che non crediate che gli costi un po' di emotività e di sbandamento tanto quanto a voi che vi aspettavate che fosse come la gatta che avete avuto.
Lasciate che giri tutta la casa e che trovi i suoi posti preferiti, lasciate che acquisti sicurezza in voi e nel territorio, cercate di non sgridarlo, per il resto seguite i consigli che vi hanno dato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2017, 16:25   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto irrequieto in braccio e che ci segue sempre

io leggendo in fretta mi son persa che fosse con voi solo da pochi giorni


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara