Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 18:45   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
In teoria sono d'accordo con voi. In pratica ho l'esperienza della mia amica mamma di Kevin, un King Cavalier acquistato da un notissimo allevamento romano alla modica cifra di 1500,00 euro, che da quando è andato a casa ha avuto una miriade di problemi, cardiaci, oculari, gravi, oggi è vivo grazie al mio veterinario e prende 4 pillole al giorno.
L'allevatrice ai primi sintomi disse che il cane era sanissimo, dopo un anno di diatribe si è solo offerta di sostituirlo, come una scarpa che è difettata...
tre anni dopo la mia amica vuole una femminuccia, la prende da una privata, senza pedigree, pagandola la terza parte. La cagnolina non è proprio aderente allo standard per il carattere, visto che è vispissima, ma, pur dovendo stare attenta agli occhi, è più sana di Kevin.
La femmina è stata sterilizzata, tranquilli
Ancora, una nostra cara utente e mia amica, Lelle, ha acquistato da un allevamento un Birmano che ha avuto da sempre problemi di insufficienza renale, fatta diagnosi dopo aver speso una barca di soldi, si è sentita dire dall'allevatrice con tanto di affisso, che era meglio che non divulgasse la cosa altrimenti...
Sono contrarissima agli scucciolatori, intendiamoci, ma gli allevatori seri, sono pochi.
Io non credo che gli allevatori seri siano poi così pochi. Cioè, non ho alcun mezzo scientifico per dirlo, ma secondo me ALMENO il 50% degli allevatori con affisso ANFI è mediamente serio. Della gente che vende cuccioli su kijii, subito.it, trovacucciolo, magari il 5% (esageriamo dai) sarà serio.

Poi scusa, secondo me le due cose non sono paragonabili. Cioè, da una parte hai una compravendita regolare, in cui almeno alcuni standard base devono essere rispettati: il cucciolo deve avere almeno 3 mesi, deve essere in possesso di libretto sanitario, certificato di buona salute, vaccinazioni fatte, ecc. Questa compravendita è regolarmente registrata presso un ente (l'ANFI ad es) a cui ci si può rivolgere in caso l'allevatore avesse comportamenti scorretti o non rispettasse i patti.

Dall'altra parte hai una compravendita illegale che in base alla legge è truffa, non hai nessuna garanzia, non è registrato da nessuna parte, è tutto PURO MERCATO NERO che alimenta in alcuni casi anche mafie e mafiette dell'Est.

E' vero, ci sono casi, come quelli che hai citato tu, in cui anche comprando da un allevamento si possono avere problemi. Ma almeno ci si può tutelare! Si può persino andare per avvocati. E in quel caso, io sono dalla parte della ragione quindi posso rivalermi, nel caso di acquisto da scucciolatore, no.

Poi un'altra cosa: è pur vero che gli animali di razza sono in genere più cagionevoli di quelli meticci. Questo è un fatto abbastanza appurato. Purtroppo il fatto di incrociare in consanguineità (più o meno elevata) e di avere un pool genetico comunque più ristretto di quello di un micio europeo ha come conseguenza che facilmente il micio di razza è delicato di salute, magari mi becco la linea di sangue sfortunata e il micio sarà dal vet ogni due per tre. Se invece compro un incrocio pseudo-razza, del tipo un simil-Maine coon ottenuto incrociando un Maine abbastanza tipico con un micetto di strada a pelo semilungo, magari il micio sarà più sano di un Maine campione e figlio di campioni comprato a 1.000 euro da un allevamento con tanto di pedigree e tutto. Quindi il fatto che il simil-razza sia più sano non vuol per forza dire ciò è merito dello scucciolatore.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 18:59   #22
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Intanto la legge VIETA di vendere cani o gatti che siano, se sono sprovvisti di pedigree.
Credo che vieti di vendere cani/gatti di razza senza pedigree, cioé un annuncio come "Vendesi gatto di 3 mesi simil-angora Turco a 350 Euro trattabili. Tel ore serali" non sarebbe illegale, perché io non sto abbindolando nessuno e paradossalmente il fatto che io dica la verità, evitando di spacciare quel gatto per ciò che non è (un Angora Turco, nonostante la somiglianza), fa sì che nessuno si sogni di contattare l'inserzionista, mentre se avessi omesso la parolina "simil" avrei fatto una cosa illegale, ma avrei probabilmente la segreteria del cellulare intasata di chiamate.
Ovviamente il fatto che sia sprovvisto di pedigree, rende impossibile provare che il tale gattino sia un Angora Turco/Certosino/Siamese/British Shorthair, ecc..., anche se i genitori dovessero appartenere a quella razza, quindi se il gatto nell'annuncio è dichiarato della tal razza e viene richiesto un corrispettivo in denaro, la controparte dovrebbe fornire tutta la documentazione, pedigree compreso che, come ricordato sopra, costa 25 Euro, non 200.


Quote:
Se i cuccioli non vengono dalle "fabbriche" provengono comunque da "scucciolatori" nostrani, nella migliore delle ipotesi solo gente ignorante che pensa che basti un bel pelo lungo per fare di un gatto un gatto di razza e che non ha la minima idea di cosa comporti allevare SERIAMENTE una razza. Nella peggiore delle ipotesi vale quanto sopra.

Quindi comprare su internet un cucciolo è moralmente riprovevole; si alimenta questo ignobile mercato. Non si salvano animali.
Sì, ma lo scucciolatore non è secondo me solo il losco individuo che schiaffa la gatta/cagna in cantina e la fa partorire senza sosta, finché la poveretta non si ammala o diventa talmente debilitata da non poter andare avanti, per cui poi viene ammazzata o abbandonata. E' anche- e su questo forum purtroppo ogni tanto ci siamo imbattuti in simili esempi- il privato tanto pieno di entusiasmo, quanto ignorante come una capra in fatto di genetica e malattie feline che accoppia a caso due individui, senza aver studiato le linee di sangue, senza fare test fiv/felv/hcm/pkd/ecc... o ecografie durante la gravidanza e dopo il parto, ecc... A questi la gravidanza è costata quasi 0, se riescono a rimediare anche solo 200-300 Euro dalla vendita dei gattini, tanto meglio. Insomma è come vendere la torta di mele fatta in casa, no?

Quote:
Le due strade per un'adozione responsabile sono unicamente due:
Niente rehoming dei gatti di razza adulti quindi? Scherzo, però secondo me se fosse più diffusa la cultura del gatto di razza per cui la gente fosse più sensibilizzata sul perché deve prendere i cuccioli in un allevamento, anziché nei negozi o su internet, ci sarebbe anche un circuito più ampio di ricollocamento dei riproduttori o comunque degli adulti d'allevamento a fine carriera (procreativa o espositiva, che sia). Insomma, cercare o adottare dietro rimborso spese (che dovrebbe avvenire anche nel caso di un gatto di strada, visti i soldi che i volontari spendono per curarli, testarli, vaccinarli, sterilizzarli), un adulto non mi sembra poco etico, ma forse sbaglio.


Quote:
- Adottarne uno da canile/gattile. In questo caso i cuccioli non hanno provenienza certa, spesso non si conoscono neppure i genitori. Ma tutti questi cuccioli prima di essere messi in adozione vengono visitati, testati (quando l'età lo permette), vaccinati, spulciati, sverminati e spesso anche "educati" al contatto umano. Ma non solo. Si cerca di "accoppiare" il gatto/cane con le esigenze della famiglia che lo richiede.
Ecco perché sostenevo che anche lì un rimborso spese, magari detraibile a mo' di donazione se il canile/gattile o l'associazione ha statuto di onlus, ci starebbe; il fatto di raccattare un gatto dalla strada non vuol dire non affrontare spese, anzi... Io credo che, entro limiti ragionevoli e con agevolazioni fiscali, un piccolo prezzo (anche sotto forma di ore di disponibilità per fare volontariato nel caso dei gattili) lo si dovrebbe pagare comunque.
Ed è importantissimo questo accoppiamento tra gatto e adottante; questo tra l'altro è il motivo principale per cui la mia preferenza va agli adulti, che hanno un carattere già formato, rispetto a i cuccioli: ho visto tanti cuccioli appicicosissimi trasformarsi in adulti più o meno distaccati, con famiglie che magari si stancavano e li riportavano indietro.
Certo, questo abbinamento è difficile da fare con i cuccioli, non sapendo bene come evolverà il carattere: tutt'al più puoi dare qualche indicazione sull'indole, descrivere il comportamento più o meno schivo o intraprendente/pacato o giocherellone, ma insomma il cucciolo resta sempre un'incognita. La sola cosa certa è che ha bisogno di molte attenzioni in più.


Quote:
Poi, cani e gatti si possono anche felicemente adottare da un volontario, ma lì, ecco.... da volontaria posso tristemente dire che non tutti lavorano nello stesso modo, quindi qualche rischio in più, se si ha a che fare con la persona sbagliata c'è.
Come per tutte le cose, bisogna metterci la testa: non basta che il cane/gatto venga adottato, bisogna essere veritieri, combinare bene l'adozione, ecc...

@ Violapensiero: di sicuro la differenza la fanno le persone che allevano, non gli affissi, i pedigree, ecc... Non sapendo bene però come sia quell'allevatore, il primo requisito per poter pensare di avere a che fare con una persona seria sono gli affissi, le certificazioni. Poi ci vorrebbe anche un circuito dove appassionati di gatti di razza (e di quella razza, in particolare) si scambino opinioni ed esperienze perché l'allevatore, anche famosissimo, che se ne lava le mani quando il suo cucciolo ha un problema di salute dopo l'altro merita di essere sputt... ehm, segnalato. E' giusto che anche da parte dell'acquirente ci sia selezione e che questa selezione non venga fatta solo su criteri monetari ("toh, mi fa pagare il cucciolo 50 Euro meno dell'altro").
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 08:35   #23
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: legalità e denuncia

In ogni caso l'annuncio di cui Linguadigatto aveva postato il link non è più disponibile


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 11:02   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
In ogni caso l'annuncio di cui Linguadigatto aveva postato il link non è più disponibile
li ho segnalati entrambi da millemila mail diverse...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 15:47   #25
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: legalità e denuncia

Metodo efficace! Messo in agenda: fare segnalazione annunci a più non posso!
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 15:50   #26
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: legalità e denuncia

Funzionò anche quando l'ho fatto io, come dicevo nell'altro post. Ma a ame resta sempre il dubbio che trovino altri canali, i social, tipo....
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 15:52   #27
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: legalità e denuncia

Più che segnalare gli annunci (che poi loro tolgono senza ripercussioni di nessun tipo, tanto lo mettono da qualche altra parte o dopo qualche giorno), la cosa migliore da fare sarebbe provare a contattarli fingendosi interessati e poi contattando i Carabinieri in modo che li possano beccare il flagrante (se si sospetta che sia traffico illegale di cuccioli, nel caso di scucciolatori ignoranti è sufficiente incontrarli con badile alla mano).
Ma è una goccia nel mare...


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 18:56   #28
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Mah??? http://www.kijiji.it/annunci/gatti/g...coon/110236004

Come faccio a segnalare costei? Vende cuccioli senza obbligo di sterilizzazione e senza fare cenno a pedigree, certificazioni, test, così poi ci ritroviamo tanti scucciolatori in erba!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 19:40   #29
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: legalità e denuncia

Io ho provato anche a segnalarlo con una mail all'ANFI perché sempre di gatti di razza si tratta, e almeno loro dovrebbero essere tutelati da associazioni del genere.....mica c'è una cosa così per i mici di strada, povere anime....ma chissà se poi hanno fatto qualcosa, non è che mi abbiano fatto sapere.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 20:00   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Io ho provato anche a segnalarlo con una mail all'ANFI perché sempre di gatti di razza si tratta, e almeno loro dovrebbero essere tutelati da associazioni del genere.....mica c'è una cosa così per i mici di strada, povere anime....ma chissà se poi hanno fatto qualcosa, non è che mi abbiano fatto sapere.
Vero, questi fanno accoppiare i gatti chissà quante volte l'anno, lasciando e rinforzando tare genetiche. Almeno i gatti liberi geneticamente sono più forti
Non c'è amore e rispetto
Dovrebbe esserci almeno il rispetto, allora non ci sarebbe bisogno di leggi e tutele


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara