Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2018, 12:30   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micosi?

se vuoi usare un prodotto preventivo per fare la doccia senza spendere un capitale, usa il sapone per l'igiene intima anzichè il normale bagnoschiuma, è una precauzione che mi aveva detto il dermatologo perchè ha ph più basso e sfavorisce l'insorgere di micosi. Puoi anche lavare tutto il corpo col sapone allo zolfo (secca un po' e puzza un po').

però credimi, se non hai mai avuto micosi in vita tua..... non sarà il gatto ad attaccartela, è una predisposizione individuale, non basta il contatto.

per pulire eventuale biancheria del letto e divani (coprili con un telo in cotone che è facile da lavare) basta la lavatrice, meglio se sopra i 60°, oppure puoi aggiungere un disinfettante es napisan o del bicarbonato.

ripeto, è meglio non applicare nulla prima che lo veda il vet, perchè poi potrebbe essere più difficile capire cos'ha. la micosi è un problema banale e facilmente risolvibile..... non occorrono cure urgenti col rischio di fare danni. l'unica cosa che farei, se l'hai in casa, è disinfettare eventuali ferite con un disinfettante a base di clorexidina (amuchina diluita e simili).

per quel che riguarda l'alimentazione, se non hai cibo specifico darei della carne fresca cruda (es manzo tritato grasso, pollo....), eviterei la pappa del cane.

la lettiera è agglomerante? cioè fa la palla? se si, togli la palla, se no, la cambi quando la vedi bagnata e puzzosa.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 12:37   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micosi?

Grant, la spiegazione più semplice delle orecchie spellate con qualche crosticina e che si sia fatto male per liberarsi da dove stava incastrato. Ma è troppo banale, ci si diverte di più con altre possibilità
Tornando seri, io davvero non farei nulla di rilevante fino a domani, non applicherei nulla.
Un panno umido, ben strizzato per toglierli un po' di polvere e sporco, senza detergenti, a me sembra una buona idea. L'interno delle orecchie non lo toccherei, lascia che sia il vet a controllarlo domani.
Sabbietta - Io userei un sottovaso, se ce l'hai a casa, abbastanza grande invece del coperchio della scatola, così ti resta pulito. Se riesci, togli la sabbietta che si è sporcata, e aggiungine un po' se serve per lasciare la stessa quantità. Che poi dipende dalla sabbietta, alcune puzzano subito, altre tengono bene l'odore per più tempo.
Cibo - se hai un petshop a portata di mano, puoi comprare qualche vaschetta di patè, tra quelli che si trovano più facilmente, almeno dalle mie parti, c'è Mr. Stuzzy, non è eccellente ma mi sembra un buon compromesso, costa sui 50 centesimi a vaschetta. Come detto da lingua, non ci succede nulla se mangia il patè del cane nell'emergenza. Se hai un maxizoo vicino, trovi anche di meglio ma qui non c'è e non ricordo quali siano le linee migliori.

Dai che va alla grande: utilizza la sabbietta, non è spaventato, ti fa le fusa, ottime premesse!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 13:47   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Micosi?

Ma che bel micioletto bianco con macchia nera!
Quote:
Originariamente inviato da GrantMills Visualizza Messaggio
quando vado a trovarlo mi fa le fusa e si strofina con la testolina vicino alle dita mani (ma penso siano normali fusa).
Non sono normali fusa... è amore! Strofina la testa contro le tue mani per marcarti: così dice al mondo che sei di sua proprietà; non è uno scherzo.

Devi tenerne conto quando lo darai a qualcuno, perchè... spezzerai un cuoricino (ma di convincere il cagnone non c'è proprio verso?).

Peraltro un micetto che si dimostra così affettuoso non è certamente randagio: sicuro che non sia un micio di casa che, durante la libera uscita, si è cacciato nelle grane? Se fossi in te, metterei degli avvisi in giro, è possibile che si sia perso.

Se proprio non lo puoi tenere, almeno prova a renderlo alla sua famiglia - posto che ne abbia una, beninteso.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 14:20   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micosi?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
[...]
Peraltro un micetto che si dimostra così affettuoso non è certamente randagio: sicuro che non sia un micio di casa che, durante la libera uscita, si è cacciato nelle grane? Se fossi in te, metterei degli avvisi in giro, è possibile che si sia perso.
[...]
In effetti un randagio non sarebbe subito così confidente, questo è un gatto che ha familiarità con gli umani; sì, potrebbe proprio essersi perso, ma non da molto...oppure l'hanno sperduto appositamente, mi pare strano che chi tiene al proprio gatto gli lasci le orecchie in quello stato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2018, 16:59   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micosi?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Peraltro un micetto che si dimostra così affettuoso non è certamente randagio: sicuro che non sia un micio di casa che, durante la libera uscita, si è cacciato nelle grane? Se fossi in te, metterei degli avvisi in giro, è possibile che si sia perso.

Se proprio non lo puoi tenere, almeno prova a renderlo alla sua famiglia - posto che ne abbia una, beninteso.
Bravo, iw1dov! Ho notato l'affettuosità ma non ho collegato subito le cose... è colpa del caldo
Grant, vedi se trovi una pagina FB dedicata agli animali smarriti nella tua zona.
Noi abbiamo perso un gattino che aveva tre mesi, il birbante s'è infilato nel vano motore dell'auto, l'abbiamo ritrovato 3 settimane dopo nel paese vicino, a 5 km di distanza, nella strada affianco a dove i miei avevano parcheggiato il giorno della sua scomparsa! Ed era ancora docilissimo e affetuosissimo, anche in casa della signora che l'ha trovato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 01:02   #16
Profilo Utente
GrantMills
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Uomo
Messaggi: 4
Predefinito Re: Micosi?

Eccomi, vi dò un po' di aggiornamenti.

Zampetta16 aveva ragione, aveva degli acari nelle orecchie, niente micosi
Oltre a questo ha anche i vermi e per queste due cose il veterinario mi ha dato una cura da seguire.

Il gatto si è affezionato tantissimo a me e anche io a lui: mi sta praticamente attaccato addosso quando lo vado a trovare, mi fa le fusa, la pasta e gioca. E' un amore.
Già mi si spezza il cuore all'idea di dovermene separare, ma ho troppa paura del mio cane che è un pastore tedesco bello grosso e ha già fatto guai con altri gatti (vi risparmio i dettagli :'( ).
Vivo in una casa che, soprattutto d'estate, ha la porta d'ingresso sempre aperta e il portone giù (sono al primo piano) è fatto in modo che una parte possa rimanere aperta per far passare aria. Oltra a questo ha la possibilità di uscire dal balcone di casa dove può trovare dei muri su cui saltare per ritrovarsi in giardino. Io già so che i gatti sono curiosi e iniziano a esplorare piano piano sempre di più e non saprei come insegnargli a non uscire.
Ho troppa paura per lui per questo penso che sarà più al sicuro lontano da qui

Per quanto riguarda annunci di gatti dispersi, ho controllato ma non ho trovato niente

Oggi mi sono fatto dare tre scatolette di paté, altri croccantini e un po' di lettiera da un mio amico.

Domani gli compro i medicinali per iniziare la cura.
GrantMills non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 08:41   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Micosi?

Bene, niente di grave allora.
Metti tu l'annuncio di gatto ritrovato, a volte fanno un bel po' di strada!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 14:56   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micosi?

Grant, dai, va bene, lo rimetterai in sesto
Comprendo i tuoi timori, li trovo condivisibili. Al gatto non si può insegnare a non uscire, o glielo impedisci fisicamente (porte chiuse, reti di protezione) o se ha uno stimolo per uscire, lo farà.
Quindi, viste le difficoltà nel tenerlo con te, nonostante l'affetto reciproco, sono d'accordissimo con baba: metti un annuncio del ritrovamento, che potrebbe diventare utile anche per trovare possibili adottanti. Su pagine FB dedicate a smarrimento/ritrovamento di gatti/cani. Potresti stampare un volantino con foto del gatto e portarlo da veterinari, associazioni di volontariato, pet shop o altre attività commerciali se te lo fanno appendere, alle fermate degli autobus. Bisogna cercargli una casa, chissà che non possa essere la sua originaria
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara