Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2023, 09:27   #21
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao, ...
... Lui anni fa era libero di uscire, avevamo una casa dove scendeva le scale e poteva andare dove voleva. Una volta è mancato per una settimana, abbiamo messo i manifesti ovunque, poi un giorno è ricomparso sul davanzale del bagno.
E lui non conosceva bene la casa, come poteva sapere che quella era proprio la finestra del nostro bagno?
Ho guardato il video di Massimo Troisi con piacere.
Il nome Ugo non l'ho scelto io ahahah
I gatti hanno una straordinaria capacità di mappare il territorio, infinitamente superiore alle nostre aspettative, o ai nostri preconcetti.
Essendo abituato a trascorrere molte ore fuori casa, sicuramente Ugo si era costruito una mappa dettagliatissima del territorio, disegnata nel suo cervello ricorrendo alle sue risorse di memoria visiva ed olfattiva.
Il gatto che vive con me, Averno, fino allo scorso anno scendeva regolarmente in giro con me, avventurandosi anche in un grande bosco di castagno che stringe in verde abbraccio la zona in cui abito. Già le primissime volte, si muoveva con una disinvoltura per me sorprendente su un territorio che fino a quel momento aveva solo visto dal balcone, utilizzando con la massima naturalezza, come se fosse abituato a farlo da una vita, ogni pertugio nei muri, ogni possibile passaggio. Anche in situazioni di emergenza, come sfuggire all'assalto di un cane.

Non vedo l'ora di leggere che Ugo si è ripreso completamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 14:20   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao,
la gastrite sembra migliorare, ieri era andato tutto bene, mangiava di gusto, ma all'una di notte ha vomitato improvvisamente tutta la carne mangiata ore prima, ancora intera.
Non so che pensare.
Ha avuto anche diarrea due giorni fa, adesso da due giorni non va di corpo.
Pensavo di poter evitare la visita dal veterinario ma mi sa che devo andarci.
Iska, ti ringrazio per la testimonianza molto interessante sui boli di pelo. In 11 anni Ugo non ne ha mai vomitati, per me è stata una novità iniziata l'anno scorso.
Anche la femmina, mai vomitati boli.
Pensavo di poter evitare la visita dal veterinario ma mi sa che devo andarci.
La diarrea specialmente se si ripete più volte nella giornata provoca un cospicuo svuotamento intestinale e di conseguenza prima di poter defecare nuovamente è necessario che l'intestino riesca ad accumulare nuovo materiale.
Anche gli umani nel giorno/i seguenti alla diarrea difficilmente evacuano, a volte si verifica stipsi temporanea.
Ugo si stressa così tanto dal veterinario che non mi sembra opportuno portarcelo nuovamente e per cosa? Perché ha vomitato e sono due giorni che non defeca?
Se già non mangia tantissimo e la scorsa notte ha vomitato la pappa che finalmente aveva mangiato di gusto , non può avere chissà che nell'intestino.
Potrebbe anche aver vomitato perché ha mangiato con più foga e in maggio quantità del solito.

Quanto ai boli di pelo, evidentemente Ugo per lunghi anni è riuscito a eliminarli completamente attraverso le feci.
Poi ogni gatto è diverso; Igor e Milo, per frequenza di boli espulsi vomitandoli, sono sul podio a pari merito.
Le femmine vomitano meno frequentemente, due di loro 3-4 volte all'anno nel periodo di muta.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ho provato a dare carne di tacchino appena scottata, la mangia volentieri. Tu dai solo carne cruda?
Per quanto riguarda la carne di maiale, è il suo alimento principale, che alterno con tacchino, coniglio, e qualche snack liofilizzato all'anatra. Più una percentuale di verdure. Il nutrizionista oltre queste carni me ne ha indicate altre, ma non le riesco a trovare, perciò alterno queste.
L'alimento specifico Y/D l'ho sospeso ormai da un anno concordando col veterinario.
I miei mangiano quasi esclusivamente carne cruda, tranne una delle gatte che la preferisce scottata.
Come carni cotte uso soprattutto pollo, a volte aggiungo maiale o tacchino; metto la carne nella pentola a pressione, su un kg aggiungo un paio di carote grosse grattugiate o a dadini e un bel gambo di sedano. Non metto sale e nemmeno acqua, perché dopo il sibilo lascio cuocere solo per 5 minuti, quindi è sufficiente l'acqua emessa dalla carne stessa.
Apro la pentola quando è tiepida e faccio consumare a fuoco vivo il liquido in eccesso (ce né sempre).
Poi taglio la carne a pezzetti, mescolo bene alle verdure, compreso il sedano.
Divido il tutto in 3-4 parti che metto nei sacchettini di nylon e congelo.
Ne mangiano tutti quando mi dimentico di togliere per tempo il crudo dal congelatore, a volte anche come premietto, specialmente la sera prima di andare a dormire.
Hanno sempre a disposizione, giorno e notte, dadini di formaggio, latte, uovo (solo il tuorlo).

Avrei voluto allargare la scelta per quanto riguarda le carni crude, però la quaglietta la schifano, il coniglio non piace a tutti, le carni ovine le rifiutano senza appello.
In ogni caso anche se fossero state gradite, le avrei dato solo occasionalmente, sia per il costo che per il maggior scarto osseo.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'argento colloidale posso chiederti a quale concentrazione lo usi? Ho visto che c'è da 10 o da 20 ppm.
Ho sempre usato solo il 20 ppm.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2023, 07:39   #23
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qua.
Purtroppo la situazione non sta migliorando.
Adesso oltre al prurito agli occhi, si è aggiunto il prurito continuo al collo, alle orecchie e al dorso, da cui si stacca il pelo a ciuffi.
Si è procurato anche dei graffi intorno agli occhi e una crosta sul mento.
Finalmente stava guarendo dall'acne, ora ha il mento peggio di prima con questa crosta scura.

Adesso quale potrebbe essere il problema?
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2023, 07:50   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Mi spiace molto che non se ne venga a capo... Sei seguito da un nutrizionista, vero? Lui che ne dice?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2023, 08:14   #25
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Per quanto riguarda arrossamento e prurito degli occhi il nutrizionista mi aveva detto che secondo lui non era allergia alimentare.
Invece la veterinaria che lo segue mi ha subito chiesto se aveva mangiato qualcosa di diverso perché secondo lei poteva essere un'allergia alimentare e mi ha prescritto l'antistaminico.
Non ha mangiato niente di diverso, principalmente mangiava maiale con un po' di zucca o zucchine che alternavo con tacchino e coniglio.
Adesso la carne se è con le verdure non la vuole più, sta mangiando più che altro tacchino fatto in padella, sembra piacergli di più.
Io sinceramente non ho ancora provato a dargli l'antistaminico perché ogni giorno è pesante dare più cose. Ugo ormai appena mi vede scappa sotto il letto e soffia, è molto suscettibile, si va a nascondere in continuazione e diventa tutto più difficile.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2023, 10:29   #26
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Protrebbero aver ragione sia la vet che il nutrizionista, anche se propendo di più per l'ipotesi fatta dalla vet, visto che Ugo in passato ha già avuto problemi di intolleranza alimentare e in questo per lui difficile periodo in cui è sicuramente molto stressato potrebbero essersi ripresentati gli stessi problemi.
Però potrebbe anche dipendere da qualche reazione ai farmaci che sta assumendo, compresi eventuali colliri; puoi ricordarci quali sono?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2023, 10:44   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Mmmh provare a cambiare nutrizionista?
Non so, mi fa strano che non ne siate usciti con l'alimentazione, mi sembrano disturbi che facilmente dipendono da quello.... Su che basi la nutrizionista dice di no?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2023, 09:44   #28
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Non lo so, purtroppo è stata una consulenza a distanza e le successive domande tutte tramite mail.

Diciamo che l'alimento principale da circa un anno era il maiale con verdure, non ha mai avuto pruriti particolari, le feci sempre perfette. Tranne la questione degli occhi arrossati, che sembrano peggiorare e migliorare senza una logica.
Per esempio ho provato per circa 10 giorni a dare solo tacchino, gli occhi mi sembravano migliorati ma improvvisamente se li grattava di nuovo con violenza.

Come già ho detto gli altri problemi ricorrenti sono il vomito, i boli di pelo, borborigmi e nausea.
Magari sta bene per 20 giorni, poi compaiono questi sintomi per qualche giorno o una settimana e poi ritorna a stare bene.
Questo va avanti da parecchio tempo, ma io ricollegavo tutto ai boli di pelo che creavano infiammazione o all'ipertiroidismo che può portare gastrite.
Adesso documentandomi sto pensando che forse si tratta di IBD.

Se sospendo una certa proteina, in quanto tempo dovrebbero rientrate i sintomi di allergia?

Ho trovato un integratore naturale a uso umano per ipertiroidismo, però contiene per mezza pastiglia 50 mg di vitamina C. Potrebbe dare problemi al gatto questa quantità tutti i giorni?
Grazie, un saluto a tutti.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2023, 22:33   #29
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Non è detto che l'allergia o l'intolleranza dipendano da una sola proteina.
Quando si sospettano questi problemi si procede con la dieta ad esclusione, cioè il gatto per alcune settimane (mi sembra 4) deve mangiare esclusivamente un solo tipo di proteina, per esempio solo manzo.
Se dopo questo periodo il gatto non ha problemi, si introduce un'altra proteina, affiancando al manzo per esempio il pollo; se il gatto ricomincia a non star bene, significa che la proteina "colpevole" è il pollo, quindi lo si eliminerà dall'alimentazione del micio.

Ugo oltre alle carni che gli dai, mangia altro, anche fosse solo in piccolissime dosi?
Mangia qualcosa di industriale: umido, crocchette, cibi consigliati dal vet, snackini.
Mangia farinacei? Pasta, patate, pane...

Un gatto alimentato in modo nutrizionalmente corretto e con cibi di qualità di solito non ha bisogno di integrazioni di vitamina C
Sarebbe bene che tu parlassi col vet di quell'integratore, così ti saprebbe dire se è opportuno darlo a Ugo e quale dovrebbe essere il dosaggio corretto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2023, 18:41   #30
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao Iska,
grazie per le tue risposte sempre approfondite.

In questi giorni sta andando meglio, anche se a volte la mattina vomita, però ha ripreso a mangiare volentieri.
Il prurito ancora c'è, ma ho qualche dubbio che si tratti di una questione alimentare.
Forse potrebbero essere acari.
Attualmente mangia solo carne di tacchino.
A volte gli do qualche snack di carne pura liofilizzata di anatra.

Metto un link con qualche foto di Ugo

https://www.flickr.com/photos/147788...h/53097868224/

Ciao a tutti!
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara