Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2012, 14:24   #1
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Ciao! Come molti di voi sanno, sto cercando di sistemare almeno 1 o 2 dei miei mici a causa di varie problematiche. Ciccio è il micio più problematico perchè molto timido e pauroso. Ha il terrore del mio compagno, della bimba che strilla o che si muove e di tutto il resto....a me mi tollera poco poco. Ora vive in terrazzo, anche se potrebbe entrare come fanno le altre due micie, ma lui per il terrore, preferisce stare fuori al freddo e al gelo. Se entra e succede qualcosa di "pauroso" scappa senza guardare dove va col rischio di sbattere fortissimo(è successo che sbattesse contro gli stinchi del mio compagno xkè aveva i pantaloni scuri e c'era poca luce, gli ha fatto malissimo quindi deve aver sbattuto davvero forte!) o di graffiare cose e persone che trova nella traiettoria della sua fuga!

Ciò premesso, ieri sera mi ha chiamata una signora che vorrebbe prenderlo per far compagnia alla sua micia persiana di 5 anni e mezzo che ha un carattere remissivo, perciò leggendo che Ciccio è molto timido, ha pensato che potrebbero andare d'accordo. Io non ho specificato che il micio vive nel terrore, nascosto e non si fa prendere in braccio....sia perchè non vorrei terrorizzare la signora prima del tempo, sia perchè spero che Ciccio possa ritrovare un po' di tranquillità in una nuova casa. Purtroppo la signora mi ha detto di avere anche 3 cani, che però vivono fuori e se li fa entrare, non stanno nelle stesse stanze dei gatti. Che dite, accetto?
La signora vorrebbe fare una prova, ma non farebbe un inserimento graduale. Infondo nemmeno io ho mai fatto inserimenti graduali, quando arrivava a casa un nuovo micio ero constretta a farli stare nelle stesse stanze vivendo in un bilocale!

E' molto difficile riuscire a trovare una casa ideale per Ciccio dato il suo carattere difficile, però io se non trovo altra sistemazione, a breve dovrò portarlo in un gattile! Non ne vado fiera, ma lui non trova pace, rischia di saltare addosso alla bambina se ha paura o di defecare in giro dal terrore! Aver ricevuto una richiesta proprio per lui è stata una gran fortuna! So che se l'inserimento va male, lui sarà ancora più traumatizzato, ma almeno avremo fatto un tentativo....

Vorrei chiedervi anche un consiglio per qualche goccetta calmante o simili, ma efficace! Il feliway non ha funzionato. Forse lo Zylkene lo aveva aiutato un po' da cucciolo, ma ora è molto peggiorato! Grazie
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 14:55   #2
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Io proverei con la signora.. sempre meglio del gattile..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 15:03   #3
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Ciao Kasandra, personalmente io non me la sentirei di affidarlo alla signora, proprio per il fatto che è un micio molto particolare. Magari sbaglio, ma non sarebbe meglio cercare qualcuno senza altri animali, che possa quindi instaurare un rapporto di fiducia con il micio, senza interferenze "esterne" ? A me spaventa molto il discorso cani...
Ho letto tutti gli altri tuoi post, non ti giudico e non mi permetto di mettere bocca in certe faccende... Però, per favore, non "sbolognare" (e non lo dico in tono dispregiativo eh) Ciccio soltanto perchè hai fretta...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 15:25   #4
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

L'ideale per lui sarebbe trovare una persona che non ha altri animali, è vero, ma non credo che esista al di fuori di questo forum una persona che sappia trattare un gatto del genere! E qui nessuno può prenderlo con sè... Chiunque cerca un gatto lo fa perchè vuole coccolarlo ogni tanto, con lui è quasi impossibile riuscirci. Anche trovassi una persona senza animali, dopo poco me lo riporterebbe perchè con un gatto così è impossibile "legare"....ci vuole spirito gattofilo per accettarlo così com'è! Io, se vivessi da sola, me lo terrei pure, tanto ormai mi sono rassegnata al suo carattere e ho altre due gatte da accarezzare. Ma ho un compagno e una bimba piccolissima, se nelle sue fughe le facesse del male (per errore, non intenzionalmente) come faccio a perdonarmelo? E cmq tenere un animale "per forza", anche quando si vede che soffre la situazione, è una cattiveria! Spesso penso che al gattile starebbe meglio! Libero e selvaggio come desidera...
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 15:39   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Scusa ma al gattile non sarebbe mica "libero e selvaggio"...anzi sarebbe pure peggio.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 15:46   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

io penso che quest'adozione potrebbe non essere male.
La signora ha già una micia, il che vuol dire che perlomeno sa cosa vuol dire avere un micio.
Credo che per un gatto pauroso avere un compagno della stessa razza sia istruttivo, e che forse quello che serve a Ciccio è un cambio di vita.
Io proverei, cos'hai da perdere? Se alla signora poi non andase bene finirebbe al gattile comunque, no? Perlomeno con la consapevolezza di averci provato.
Dalle Ciccio, daglielo senza pensarci sopra, prima che lei magari cambi idea.

Però almeno che è un micio pauroso glielo hai detto, vero?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 16:09   #7
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

ciao, penso che un tentativo lo farei se fossi al tuo posto.
a volte gli animali si comportano in modo diverso a seconda delle situazioni e se la signora sa come agire e lascia al micio il suo tempo , se il clima è più tranquillo di ora, potrebbe anche tranquilizzarsi. Dipende anche molto dalla persona che ti trovi davanti, magari è in grado di gestire sia i mici e sia i cani senza problemi. Va conosciuta
piuttosto sarei molto precisa nel descrivere il carattere di Ciccio, perchè deve essere consapevole di come deve comportarsi con lui. quando verrà a trovarti per il micio, non nascondere nulla di lui, perchè altrimenti torna indietro in tempo zero e per lui sarebbe un altro spavento. è timido, non aggressivo, quindi magari starà del tempo nascostissimo ma poi potrebbe anche prendere un po di coraggio.

se decidi per il si, un grosso in bocca al lupo.

PS: una mia micia mi viene vicina circa 10-11 volte l'anno a essere ottimista... ma la amo lostesso .... a distanza...


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 16:09   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Quote:
Originariamente inviato da kasandra Visualizza Messaggio
Io non ho specificato che il micio vive nel terrore, nascosto e non si fa prendere in braccio....sia perchè non vorrei terrorizzare la signora prima del tempo, sia perchè spero che Ciccio possa ritrovare un po' di tranquillità in una nuova casa.

Beh io direi che questa è la primissima cosa che deve sapere l'adottante, al fine di evitare che sbatta fuori il gatto di casa e tanti saluti.

Dai Kas, abbiamo capito che sei in una situazione difficile e tutto quanto, ma sti gatti pare proprio che non ti vadano giù per mille motivi...e ok. Dàlli via. Ma fallo come si deve...lei deve sapere che tipo di micio è...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 16:15   #9
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

Ho detto che è molto timido, non rende l'idea? Dovrei usare proprio il termine pauroso? Xò così spavento la signora e addio tentativo di adozione..
Ah , la signora mi ha detto che la sua gatta non è sterilizzata xké è "buona lo stesso"!! Io ho provato a spiegarle il rischio che corre una gatta non sterilizzata che non si accoppia, ma eravamo al telefono ed era la prima volta che parlavamo quindi non mi ha ascoltata. Voleva solo essere sicura che Ciccio fosse sterilizzato x evitare gravidanze -_-"
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-12-2012, 16:18   #10
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Forse ho trovato una casa per Ciccio ma.....

forse il problema di Ciccio è solamente la bambina!! te lo dico perchè il mio gatto tenero e affettuoso, appena vede i miei nipotini che sono molto esuberanti,scappa come un ossesso e si nasconde fino a che non se ne vanno! ed è abituato ai bambini da quando era cucciolo! prova a darlo a quella signora, può essere che l'ambiente sia più tranquillo per lui ! ovviamente dovrai dire alla signora che ha un carattere timido, ci vorrà parecchio tempo perchè si abitui alla nuova casa, quindi bisogna insistere e non rinunciare alle prime difficoltà!
roxy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara