Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2016, 13:09   #1
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Elena e scusate in anticipo se sbaglio qualcosa.
La settimana scorsa ho fatto enucleare l'occhio cieco a Schifo, il più grande dei miei due gatti di quasi due anni (sterilizzato); per ancora 2 o 3 giorni dovrà portare tassativamente il collare elisabetta, ma sta guarendo bene e si è già ripreso. Mercoledì scorso, di ritorno dall'operazione lo abbiamo tenuto separato dal suo fratellino più piccolo, Sbronzo che ha 9 mesi (sterilizzato anche lui).

Ad oggi è passata una settimana ma ancora non abbiamo potuto riunirli perchè il più piccolo, forse spaventato anche dal collare ringhia appena lo vede. Però quando la porta è chiusa si cercano e si parlano attraverso le fessure. Penso che li terrò separati fino a quando non potrò togliere il collare ma ho paura che anche senza l'altro lo ferisca (e se gli colpisce l'unico occhio rimasto siamo fregati!!!)
Qual'è il modo migliore per farli incontrare? per ora ho provato attraverso il vetro del poggiolo (uno dentro e uno fuori) ma il piccolo alternava ringhi e miagolii. Se mettessi entrambi in due trasportini diversi? Non ho mai avuto due gatti insieme, sempre singoli e non so come comportarmi; mi dispiace che succeda così prima erano inseparabili.
Sto scambiando loro le coperte su cui dormono in modo che si miscelino gli odori, qualsiasi consiglio è ben accetto e scusate il poema.:
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 13:28   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Ciao e benvenuta!
Il suo pensiero più o meno è: il mio amico mi mette paura. Credo sia dovuto al collare elisabettiano, dovrebbe tornare tutto come prima quando lo potrà togliere, tuttavia farai attenzione al comportamento del piccolo e sarai in loro presenza finché stanno insieme. Quando in casa non c'è nessuno che può fare attenzione per la prima settimana li terrai separati
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 13:34   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Credo che quando toglierete il collare puoi riunirli, qualche soffio ci sarà ma torneranno presto amici.
Quando tornano dal veterinario spesso chi è rimasto a casa reagisce così perché non riconosce più l'odore.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 14:02   #4
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Mi chiedevo anche se i gatti riconoscono i tratti diversi del muso... cioè prima di essere operato Schifo aveva l'occhio sinistro tutto bianco e l'entropion in quello destro. Ora ha corretto l'entropion e ha una ferita di 3 o 4 cm che sta sgonfiando piano piano... inoltre siccome ha la faccia ancora un po gonfia ha anche il ghigno con dentino che spunta... basterà l'odore a farli riconoscere anche se il muso è un po diverso da prima? scusate, sono davvero molto ansiosa ma dopo una settimana di vomiti, pastiglie sputate e medicazioni a tutte e ore vorrei tornasse tutto alla normalità e sena vittime... fra l'altro anche il piccolo soffre perchè in realtà poi lo cerca in tutta la casa, in questi giorni ha paura di tutto e non mangia quasi nulla
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2016, 14:43   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

si riconoscono comunque tramite anche i feromoni, a proposito, per il più piccolo metti il feliway che lo aiuterà a tranquillizzarsi e a ritrovare armonia
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2016, 13:57   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Grazie delle rassicurazioni e dei consigli. Domani proverò e vi farò sapere! Per il feliway eviterei perché invece che tranquillizzarli, l'unica volta che ho provato si sono agitati tutti e due tantissimo.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 13:52   #7
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Ciao a tutti di nuovo! Oggi abbiamo tolto il collare e si sono incontrati... si sono riconosciuti e ora si rincorrono e giocano. Nel gioco però sono un pochino più violenti, cercano di dominarsi a vicenda (cosa che anche prima succedeva ma non ogni 10 minuti come in queste ore). Penso che sia meglio lasciarli fare ma sono in ansia per la ferita. Posso lasciarli da soli in casa insieme secondo voi?
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 14:04   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Ancora no, aspetta qualche giorno
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 00:22   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Insieme solo poco tempo ogni giorno, fino a quando si calmeranno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 12:35   #10
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatto soffia e ringhia al compagno operato

Alla fine hanno passato anche la notte insieme. Li avevo divisi ma piangevano scavando nella porta. Per fortuna è andato tutto bene e stamattina erano abbracciati al fondo del letto come al solito. Hanno un legame molto forte (il più piccolo lo abbiamo trovato che aveva un mese e il grande lo ha adottato, ancora adesso lo lava e si fa ciucciare dalla pancia con sguardo rassegnato). Grazie a tutti per le risposte passate un buon week end!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara