Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2017, 23:08   #1
Profilo Utente
LauraMorgan
Cucciolino
 
L'avatar di  LauraMorgan
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Altedo
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Nuovo inserimento gattina

Ciao a tutti! Mi chiamo Laura (come si evince dal nick ) e mi sono appena iscritta al vostro forum! Volevo qualche parere riguardo la mia situazione.
Da fine Marzo abbiamo portato a casa il nostro micio Bruce, un cucciolo di siberiano! Si è ambientato molto bene, è felice e amato. Ieri è arrivata la sorellina, Brie (che è proprio sua sorella, solo della cucciolata successiva) che abbiamo deciso di prendere anche per fargli compagnia, visto che io e il mio fidanzato lavoriamo. Come previsto, appena portata in casa, Bruce ha cominciato a soffiare. E ci sta, per carità, è il principino di casa, quindi figuriamoci! Già ieri sera però era più tranquillo, hanno giocato un pochino e hanno dormito con noi.
Oggi, tenendoli d'occhio nelle loro interazioni, abbiamo notato che lui è un po'.. Irruento! So che probabilmente vuole solo mettere in chiaro le gerarchie, però abbiamo un po' il timore che faccia male alla piccolino. Ho letto qua e là come bisognerebbe fare quando si porta a casa un nuovo cucciolo, solo che in realtà anche Bruce è ancora cucciolo! Quindi non so bene se intervenire quando lui fa il "somaro" o se lasciarli fare.. Non stare a dividerli, ormai hanno abbastanza chiara la presenza l'uno dell'altra. Però volevo sapere se secondo voi dovrei cambiare approccio e allontanarli un po', o lasciarli fare!

Grazie da subito per le risposte che mi darete!
LauraMorgan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 02:36   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Ciao Laura, direi che sta andando benissimo, o sarebbero già volati mazzi di pelo e quant'altro.
Lasciali fare, anche se vola qualche zampata d'assestamento non mostrare ansia, ci sta che Bruce faccia capire a Brie come comportarsi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 12:28   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Ciao! i due mici che età hanno? sono già sterilizzati? a prescindere dalle problematiche legate agli inserimenti, i gatti maschi interi di solito sono più irruenti..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 13:06   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Ciao Laura, la tua situazione sembra tranquilla. Sono tutti e due giovani, figli degli stessi genitori e molto probabilmente la mamma ha vissuto gravidanze serene, trasmettendo serenità anche a loro durante la vita fetale.
Lei è più giovane (forse) e non conosce la casa, mentre Bruce nel frattempo si è fatto la mappatura della casa e quello che chiami gerarchia è motivazione territoriale che è molto importante per i gatti perché, seppure di allevamento, per loro il territorio è sussistenza e sopravvivenza e diventa lo specchio di se stessi, quindi è praticamente tutto! Hanno solo questa differenza di percezione della casa che presto anche Brie imparerà a conoscere.
Hai fatto bene a leggere qua e là, ma è importante considerare che ogni micio è un individuo e non risponde allo stesso modo di altri.
Sono entrambi giovani ed aperti a nuove esperienze, compresa questa, l'importante è che ne traggano sensazioni positive che resteranno nella loro memoria e favoriranno la coabitazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 15:19   #5
Profilo Utente
LauraMorgan
Cucciolino
 
L'avatar di  LauraMorgan
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Altedo
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Grazie a tutti per le risposte!

Sì, Brie è la piccolina, ha due mesi e mezzo, mentre Bruce a fine mese ne farà 6! Infatti a fine mese avevamo anche deciso di portarlo a sterilizzare, a prescindere dall'arrivo di Brie. Magari questo lo aiuterà anche a calmarsi, chissà!
Comunque oggi abbiamo cercato di interrompere il meno possibile le loro interazioni. Bruce la afferra, le salta sopra e la morde (non forte però.. o almeno, non mi pare). Lei miagola e ogni tanto gli soffia, però non va mai a rintanarsi o a nascondersi, anzi, spesso è la prima a tornargli incontro.. quindi forse lei fa anche un po' di scena, non so! Di sicuro abbiamo notato che lei ha un carattere bello forte e deciso, quindi probabilmente lei tenta anche di tenergli testa!
LauraMorgan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 16:08   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Castrarlo non gli impedirà di avere una motivazione territoriale per fortuna, altrimenti per loro sarebbe un guaio!, idem la sterilizzazione di Brie. Lei ora sta cercando di assestarsi in uno spazio senza punti di riferimento tutti suoi, è ancora piccola per lasciare valide tracce feromonali.
Cercate di fare in modo che i ricordi dei loro incontri siano positivi, questo serve per permettere ai neurotrasmettitori di lasciare una traccia positiva del ricordo. Esattamente come succede a noi quando conosciamo una nuova persona e valutiamo l'impressione che ci ha lasciato, i neurotrasmettitori sono esattamente gli stessi sia per noi che per gli altri animali, soprattutto i mammiferi perché degli altri, tipo rettili o pesci, ne so poco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 08:27   #7
Profilo Utente
LauraMorgan
Cucciolino
 
L'avatar di  LauraMorgan
 
Utente dal: 07 2017
Paese: Altedo
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Nuovo inserimento gattina

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Castrarlo non gli impedirà di avere una motivazione territoriale per fortuna, altrimenti per loro sarebbe un guaio!, idem la sterilizzazione di Brie. Lei ora sta cercando di assestarsi in uno spazio senza punti di riferimento tutti suoi, è ancora piccola per lasciare valide tracce feromonali.
No certo, il mio ragazzo ha un gatto che sta fuori e anche se castrato è estremamente territoriale! Però non so, magari sarà un po' meno irruento :P che poi, a noi sembra "violento", ma in realtà la micina lo cerca in continuazione e lo istiga anche a fare la lotta.. solo che lui non si controlla, quando comincia non le da tregua

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Cercate di fare in modo che i ricordi dei loro incontri siano positivi, questo serve per permettere ai neurotrasmettitori di lasciare una traccia positiva del ricordo. Esattamente come succede a noi quando conosciamo una nuova persona e valutiamo l'impressione che ci ha lasciato, i neurotrasmettitori sono esattamente gli stessi sia per noi che per gli altri animali, soprattutto i mammiferi perché degli altri, tipo rettili o pesci, ne so poco
A me sembrano già abbastanza in sintonia. Certo, lui forse ancora non è convinto al 100% eh, ma ci sta, è un cucciolo anche lui, avrà bisogno di un po' di tempo per accettare del tutto la nuova arrivata, però diciamo che mi pare che le cose vadano un p' meglio!
LauraMorgan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara