Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-05-2023, 16:40   #221
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Guardo molto raramente Rai Scuola. In genere capita proprio la domenica, a volte a quest'ora, dipende da quando finisce la partita del Napoli. Nella casa in cui ci vediamo abitualmente usando il calcio come opportunità per mantenere un briciolo di socialità tra vari disastri esistenziali, Mara (la padrona di casa), diploma Accademia Belle Arti, grafica, fotografa ed insegnante, mentre noi guardiamo le evoluzioni dei nostri neo campioni d'Italia appresso ad un pallone, in streaming, si piazza sul divano e segue Rai Scuola alla tv. E non ti nascondo che al termine della partita, se trovo l'argomento interessante, una lunga sbirciatina la do anch'io.
Oggi, per un'irresistibile attacco di indolenza, sono rimasto a casa. E la partita me la sono guardata da solo, con Averno che dormicchiava sul letto, bagnato dal sole.
Quelle poche volte che guardo la TV o trangugio telegiornali (per intossicarmi un pò), oppure se non c'è nulla di particolarmente interessante, viro su Rai Storia, anch'essa in genere deprimente. Paolo Mieli che fa lo storico, francamente, è troppo. Però ogni tanto qualcosa di decente la passano.
Preferirei giocare con Averno, in linea di massima. Ma è un periodo che mi stanco molto presto a corrergli appresso per casa. Starò diventando vecchio (orrore! ) o è il caldo che inizia a martellare?
Nel dubbio, vado a farmi un bel caffè (sperando che mi tiri un pò più su).
Chissà, magari capiterà che riuscirò a prepararlo anche per te.
Poi un'altra volta ti dirò del mare.

Ultima Modifica di leucio; 28-05-2023 at 16:46.
  Vai in cima
Vecchio 28-05-2023, 17:28   #222
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Io vedo spesso rai scuola. I telegiornali un po’ meno, e siccome tocca sapere un po’ di cose mi guardo rainews24.
Su rai scuola hanno anche trasmesso una piccola storia della scoperta della mente, e hanno parlato degli esperimenti del condizionamento operante di Skinner sugli animali.
Skinner non mi è molto congeniale, ma ha avuto la sua importanza anche per poter fare un salto di qualità.

La mente, quella che secondo Vallortigara non dovrebbe essere usata come sostantivo ma come verbo: “mentare”, e descriverebbe l’attività di un cervello immerso in un corpo a sua volta immerso in un ambiente.
Quella che Skinner salta a piè pari fino al consolidamento delle scienze cognitive.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2023, 17:53   #223
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io vedo spesso rai scuola. I telegiornali un po’ meno, e siccome tocca sapere un po’ di cose mi guardo rainews24.
Su rai scuola hanno anche trasmesso una piccola storia della scoperta della mente, e hanno parlato degli esperimenti del condizionamento operante di Skinner sugli animali.
Skinner non mi è molto congeniale, ma ha avuto la sua importanza anche per poter fare un salto di qualità.

La mente, quella che secondo Vallortigara non dovrebbe essere usata come sostantivo ma come verbo: “mentare”, e descriverebbe l’attività di un cervello immerso in un corpo a sua volta immerso in un ambiente.
Quella che Skinner salta a piè pari fino al consolidamento delle scienze cognitive.
Anche Pavlov, che non era uno stinco di santo, ha dato con i suoi discutibili esperimenti (discutibili perché pensati usando la leva del dolore per determinare un riflesso condizionato) ha dato un contributo notevole agli studi di settore.

Confesso di non sapere. Non so chi sia Skinner e di conseguenza non conosco le sue teorie. Quindi per me si apre una "voragine cognitiva" nel mezzo del discorso, e rischio di andare al manicomio se solo provo a immaginare quanti possibili punti di passaggio (teoricamente parlando) ci possono essere tra Skinner e Vallortigara.

Puoi perdonarmi, se non riesco ad articolare una risposta nel merito su un argomento, che a naso, sembra molto interessante anche per me?

Di Vallortigara mi aveva colpito, a proposito, proprio il pezzo della conferenza in cui partendo dal concetto di mente, era passato a parlare di consapevolezza, usando l'immagine della punta dell'iceberg per "misurare" la quantità di gesti e scelte che facciamo "presenti a noi stessi".
  Vai in cima
Vecchio 28-05-2023, 18:19   #224
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Asciugando il tutto, ne è uscita una cosa incomprensibile. Il rapporto Skinner - Vallortigara non può che essere dialettico, almeno da come imposti tu la questione. Piuttosto che di punti di contatto, avrei dovuto scrivere di "punti di frizione" fra gli esperimenti dell'uno e le teorie dell'altro.
Sorry

Ultima Modifica di leucio; 28-05-2023 at 18:22.
  Vai in cima
Vecchio 28-05-2023, 18:32   #225
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Non credo sia questione di esperimenti e teorie, o di dialettica o punti di frizione, ma di una breve storia che al momento culmina con le neuroscienze cognitive.
Prova a leggere questo, sta qui sul forum.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=121848

Sì, anche Pavlov


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2023, 18:51   #226
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Trovato, letto, capito che stavo tranquillamente pigliando lucciole per lanterne (capita), scaricato, spedito a casa e salvato sul Mac (può sempre tornare utile), profittando della bulimia lavorativa del mio compagno di stanza in ufficio, sintomo (leggero ma pericoloso per lui) di una serie di disturbi seri per cui è sotto psicofarmaci che assume sotto controllo medico.

La vita non solo è una beffa, ma applica la legge del taglione peggio di un integralista islamico: trent'anni e rotti fa ho inventato di sana pianta una tesina per far diplomare una ragazza come assistente sociale, e per punizione adesso l'assistente sociale lo sto facendo io, da febbraio.
Non ha più attacchi di panico al lavoro, non salta un giorno in ufficio. Ha persino cominciato a mangiare civilmente a pranzo, ma quello che è imbarazzante è che prende solo quello che prendo io.
A volte però è pesante, troppo pesante, dover essere sempre "allegro e disponibile".

Scusa la digressione, ma gli OT sono il mio pane quotidiano .
  Vai in cima
Vecchio 01-06-2023, 17:41   #227
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Oggi non è proprio giornata .
Ci sono pessime novità sul fronte della mega colonia felina. Così pessime che più pessime non si può.
Quel deficiente assoluto di Pierciccio ha avuto la pensata di organizzarsi un appuntamento con la consigliera d'amministrazione dei Verdi, senza dirmi nulla, e ci ha litigato di brutto su una questione che in fase di progettazione davamo per secondaria: l'associazione cui affidare materialmente la gestione della struttura.
Avevamo sempre detto, parlandone tra noi, che per noi la cosa più importante era che si realizzasse il progetto. Davamo per scontato, ed era anche logico farlo, che la signora avrebbe caldeggiato un'associazione locale, dato che punta alle prossime elezioni alla candidatura nel collegio Pozzuoli - Giugliano, ed è tra l'altro anche comprensibile che è meglio che la struttura sia gestita da gente del posto, che ha rapporti consolidati con le amministrazioni locali e le altre associazioni operanti su quel territorio.
Invece il cretino si è impuntato su un gruppo operante nella città di Napoli, diretto ed organizzato dalla sua veterinaria di fiducia, con l'esito che è facile immaginare.
C'è mancato davvero un pelo che gli mettessi le mani addosso....

https://youtu.be/2MUhCgN07pE

Sono tanto inc...to che non riesco nemmeno a godermi il fatto che il medico mi ha restituito, dopo un mese di tribolazioni indicibili, il piacere di utilizzare di nuovo il sale in cucina.

Si ritorna alla casella del via, insomma. Ma, stavolta, è meglio se la partita me la gioco da solo.

PS
Stanotte ho sognato di andare a mangiare nel ristorante di un amico, sulla collina dello Scalandrone, un gigantesco dentice al forno sepolto sotto una montagna di sale, innaffiato con una bottiglia di Falanghina vinificata da una antica vigna che ha resistito all'invasione della filossera (XVIII secolo), e che quindi ha mantenuto il sapore originario del vitigno greco arricchito dallo zolfo e dagli altri minerali di origine vulcanica che rendono i Campi Flegrei una zona agricola dal pregio e dal valore inestimabile.
  Vai in cima
Vecchio 16-07-2023, 13:25   #228
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Poi un giorno succede.
Ti guardi dentro, e ti accorgi che non ne hai più voglia.
Che non ha più senso. Che come al solito sei da solo.
E che "non c'è più forza da regalare / ciascuno adesso può soltanto riprendersela".

E allora, basta.
Discorso chiuso.
Chicca /Nanà è sistemata, e con lei anche un'altra gatta. La calico non si fa prendere.
Versione felina del cavallo di Emiliano Zapata.
Per sempre libera.

https://youtu.be/DqDLMr_21EA

La storia della supercolonia felina di Lago Patria finisce qui.
Come questo thread.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara