Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2014, 09:59   #1
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Croccantini grain free.

Salve. Un'informazione: i croccantini grain free sono preferibili ai normali croccantini?
Dovrebbero nutrire di più o sbaglio? Grazie a tutte per l'attenzione.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2014, 10:41   #2
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Secondo la mia esperienza, i grain free sono preferibili a quelli normali proprio perché grain free. Il cibo secco è studiato e costruito a tavolino e in linea di massima ha tutti i nutrienti, ce ne sono di ottima qualità anche non GF, solo che hanno cose in più che al gatto, in definitiva, non servono. Senza parlare poi delle intolleranze!
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2014, 10:53   #3
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Grazie per la risposta! Vorrei dare il meglio alle mie gattine. Sono un po' confusa però rispetto all'alimentazione nel senso che attualmente sto preferendo i croccantini grain free ma a discapito dei croccantini per gatte sterilizzate. (prima davo Royal Canin per gatte sterilizzate). Ho letto però che i grain free hanno una percentuale maggiore di minerali che alla lunga possono dare problemi renali. Sto ovviando dando più umido completo. La marca che ho trovato nel mio negozio di animali, è una marca norvegese che tratta il pesce 20 minuti dopo averlo pescato. Mi ha ispirato fiducia. Vorrei solo nutrire le mie gattine con il meglio e in modo tale da non arrecar loro nessun problema di salute.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2014, 11:40   #4
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Capisco benissimo Io sono passata al GF secco e umido per il mio gattone perché ha sviluppato intolleranza ai cereali, ma l'umido è prevalente nella sua dieta.
Tieni comunque presente che esistono referenze di qualità anche non GF tra cui scegliere se sei preoccupata per i minerali. In ogni modo nel forum puoi trovare molti spunti sull'argomento, cercando "grain free"... Qui si impara sempre qualcosa!
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2014, 13:49   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Secondo me devi fare il ragionamento inverso.
I grain free vanno benissimo (soprattutto se dati assieme a umido completo); nel caso tu abbia un micio che ha già dimostrato di avere problemi alle vie urinarie (non propriamente renali, ma dalla vescica in giù), allora devi prestare attenzione alla percentuale di minerali. Ma questo vale per i GF così come per i crocchi tradizionali.
Se un gatto è predisposto ad avere problemi alle vie urinarie, prima o poi li avrà. Non è possibile - al momento - fare prevenzione su questo.

Comunque, per precisione, ci sono anche dei GF con minerali non altissimi come, ad esempio, i Granata Pet. Io li sto dando da un po' (con due gatti che hanno avuto problemi alle vie urinarie in passato) e per ora sembra andare tutto bene.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2014, 13:51   #6
Profilo Utente
hillary
Cucciolo
 
L'avatar di  hillary
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Un buon croccantino grain free con minerali bassi è Granata Pet.
Si trova su Zooplus, io l'ho provato e lo consiglio: i miei gatti lo hanno mangiato volentieri.
hillary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 00:49   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Non esiste un cibo che assicuri del tutto la prevenzione di problemi di salute, nè per i gatti nè per gli umani purtroppo.
I gf hanno una loro utilità nei mici giovani o con intolleranze, vanno ridotti con l'avanzare dell'età privilegiando prodotti più leggeri come proteine e grassi.
Un gf con minerali altissimi è Applaws. Da evitare se ci sono problemi di cristalli.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 00:50   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Ancora, non dare mai grain free insieme ad umido complementare. I gf vanno dati solo con umido di ottima qualità completo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 08:31   #9
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Croccantini grain free.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ancora, non dare mai grain free insieme ad umido complementare. I gf vanno dati solo con umido di ottima qualità completo.
Grazie a tutte per le informazioni. In questo forum trovo delle risposte sempre preziose. (spesso i veterinari in campo alimentare non mi sembrano cosi preparati). Ad ogni modo... vi ringraziano anche le mie gattine! :P


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara