Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2014, 17:19   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Il micio è molto piccolo.
Seguendo questo articolo http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm trovate anche ogni quanto farlo mangiare. E' normale che si svegli di notte e abbia fame, dovete gestirvi un po' gli orari e assicurargli poppate regolari.
Ovviamente, se invece dorme, non sognatevi di svegliarlo.
In generale è bene non instaurare un rapporto "io miagolo - tu ti alzi per cibo, coccole, gioco, qualunque cosa" altrimenti sarete schiavi a vita di un gatto che se si annoia alle quattro del mattino, si ostinerà a svegliarvi.

Come lettiera potete usare un sottovaso grande per adesso e usare una sabbia non agglomerante (se la mangia sono guai). L'uso della sabbia è abbastanza istintivo ma si apprende anche per imitazione della mamma. Non avendola, dovete impegnarvi voi con pazienza e costanza.

Per i divani e la camera, anche lì... prendete tiragraffi (anche dei semplici paletti verticali e/o quelli di cartone orizzontali) da mettere accanto al mobile e con costanza e pazienza spiegategli, come se foste mammagatta, che ci si stiracchia lì e non sulla pelle.
Ovvio che, come dici tu, ogni gatto fa storia a sé... io ho la casa zeppa di tiragraffi ma quanto è bello accanirsi sull'angolo del materasso, solo Merlino lo può spiegare

Varie. Non giocate mai con lui con mani e piedi o parti del corpo ma solo con cannette e palline. Deve imparare da subito che non si morde né si graffia.
Attenzione a fili, cavi, nastri o cose simili. Metterli in bocca e rischiare la vita è davvero questione di un attimo.
Attenzione anche che non abbia possibilità di infilarsi in luoghi pericolosi... è piccolissimo e curiosissimo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2014, 17:23   #12
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

I gatti sono una meraviglia anche quando fanno queste cose.... Il tuo micetto è molto piccolo e a questa età dovrebbe stare ancora con la mamma. E' normale che si svegli di notte e pianga, pensa a lui come un neonato. Lo fate dormire con voi? Io ho sempre fatto dormire sul letto i miei gatti, il calore e gli odori vostri li rassicurano e se si svegliano a volte basta una carezza e si riaddormentano per qualche ora. Crescendo gli orari si regolarizzano sui vostri, proprio come per un bimbo.
A questa età si può iniziare a fargli usare la lettiera. Quando ti accorgi che sta per farla mettilo nella sabbietta, così associa. All'epoca trovai una lettiera con una specie di scivolo in ingresso per facilitare i cuccioli. Credo che ne esistano ancora.
Per i divani rassegnati.... Il nostro è ridotto un colabrodo e pazienza. Alcuni gatti amano molto i tiragraffi, prima imparano ad usarli e meglio è. Ci sono anche quelli tipo albero, con ripiani a diverse altezze, per farli giocare quando sono soli. Poi puoi prendere pallette, topini di gomma, giocattoli ce ne sono tanti. Quando ci siete voi, invece, socializzate molto, sennò diventa un po' chiuso. Comunque dovete crescere insieme perché adatterete il carattere l'uno all'altro. E ti farà impazzire di gioia.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2014, 19:04   #13
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Allora, grazie innanzitutto per i reply

Discorso tiragraffi: ci avevo pensato anche io, purtroppo, al fatto che servono a poco e niente...tanto appena trova ciò che gli garba, addio, è la fine....comunque correremo ai ripari
Non sapevo esistessero di cartone...ho fatto una ricerca rapidissima e ho trovato qualcosa del genere: dite che funzionano e magari sono più adatti per un piccoletto come lui?

http://www.ebay.it/itm/181323852661?...84.m1423.l2649

Già, perchè forse mi sono dimenticato di dirvi questa cosa: tira dei graffi disumani, ho l'indice della mano sinistra, con cui lo tengo mentre puppa, che è martoriata dai suoi graffi...ha una potenza in quelle unghiette che mi lascia ogni volta impressionato

Però questa parte non l'ho ben capita:

Quote:
Varie. Non giocate mai con lui con mani e piedi o parti del corpo ma solo con cannette e palline. Deve imparare da subito che non si morde né si graffia.
Nello specifico, che cannette e palline sono? E poi come faccio, quando lui tipo si mette a pancia in su, dici che è meglio che non ci gioco con le dita? Eppure quello è uno dei casi in cui non graffia....

Quote:
In generale è bene non instaurare un rapporto "io miagolo - tu ti alzi per cibo, coccole, gioco, qualunque cosa" altrimenti sarete schiavi a vita di un gatto che se si annoia alle quattro del mattino, si ostinerà a svegliarvi.
Già, siccome è già due notti che lo fa....se dovesse ricapitare stanotte, che facciamo? Lo lasciamo miagolare finchè non si calma?

Quote:
questa età si può iniziare a fargli usare la lettiera. Quando ti accorgi che sta per farla mettilo nella sabbietta, così associa.
Ottimo, vado a cercare!

Quote:
una sabbia non agglomerante (se la mangia sono guai)
Sarebbe a dire quella che "non fa la palla"? Perfetto, allora sono partito male subito

PS: come se fosse un neonato....come darti torto, cribbio ogni tanto mi vedi gironzolare per casa con in collo questa palla di pelo cullandolo per farlo addormentare....mia mamma mi ha già bollato come rincoglionito
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2014, 19:18   #14
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Alcuni gattini si aggrappano con le unghie a mani e piedi per giocare e poi è difficile farli smettere da adulti, col risultato che ti ritrovi pieno di graffi mooooooolto dolorosi. Ma dipende dai mici e in effetti quando si mettono a pancia all'aria è impossibile resistere e non giocare. Se poi non fa neanche male, perché no?
Le cannette sono dei bastoncini flessibili di plastica che hanno alla fine delle piume e di solito piacciono da matti. Le palline sono normali palline di gomma, a volte con un campanello interno, le rincorrono e si sfrenano moltissimo.
Per il cibo, io lascio pappa per la notte in modo che mangiano da sole quando hanno fame, ma sono grandi; forse il piccolo ha ancora bisogno di un surrogato di mamma e lo cerca in te. Cerca di tranquillizzarlo e prova a vedere se inizia a gestire la fame da solo.
Alcuni mici mangiano la sabbia agglomerante, nessuno dei miei l'ha mai fatto. Magari evita per ora.
Lascia perdere tua mamma, è il rincoglionimento più bello del mondo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2014, 19:54   #15
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Aggiungo solo che il tiragraffi di cartone va benissimo, se a lui piace. Io ho scoperto tardivamente che al mio micio piace un sacco: costituisce il fondo di una casetta di cartone come questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...ndulato/382626 e ogni tanto sento scratch scratch e vedo la coda che sporge mentre lui tutto impegnato ci si fa le unghie (e poi raccolgo i coriandoli di cartone che vengono sparso intorno)..

Quelli con i ripiani, oltre che per le unghie, hanno la funzione di servire da palestra per i loro esercizi atletici e anche da giaciglio nei momenti di riposo.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 01:01   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Ora è davvero molto piccolo...deve mangiare anche di notte, vedrai che crescendo, una volta che farà l'ultima pappa prima di dormire, farà tutta la notte, specie se gli lascerete un piattino di crocchi a disposizione.
Io acquisterei già i babycat della royal. Tra una settimana circa potrai cominciare a farglieli assaggiare.
Pesalo almeno ogni due giorni, è importante monitorare la crescita.
Come ti hanno già detto, acquista immediatamente un tiragraffi, se non ce l'hai, prendi un cartone, anche quello dove si mettono i cartoni del latte, basta che sia pulito, li trovi a bizzeffe nei supermercati.
Coccolalo e quando ti fa male soffiagli dolcemente sul naso e ritira la manina.
Pian piano imparerà a non farvi male.
Come lettiera, usa un sottovaso.
E' davvero bellissimo complimenti!
Ps il colore della pipì forse è dovuto all'integratore vitaminico.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 09:24   #17
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Buongiorno a tutti!!!
Allora, qualche aggiornamento: ieri il signore era più vorace del solito, alla fine si è fatto quasi due biberon di latte (di quelli piccolini ovviamente)....il problema è che non c'è versi di fargli fare un po' di feci.....
Faccio un piccolo riepilogativo: quando è arrivato da noi giovedì scorso non le ha fatte fino a sabato, dove dopo lunghissima stimolazione da parte mia sul pancino con una garza inumidita con acqua calda, è riuscito a scaricarsi (una quantità abnorme)....da lì ha cominciato a farla un pochina per volta tipo 1/2 volte al giorno...pochina ma ogni giorno....ora, ieri mattina quando mi sono alzato ho visto che nella sua cuccetta ne aveva fatta un pochina, poca poca ma comunque qualcosina....ho pensato fosse normale perchè non aveva mangiato granchè il giorno prima....ieri però ha mangiato veramente un bel po', infatti aveva il buzzetto bello gonfio, ma niente...ho provato a stimolarlo un po' ma nisba.....stamani, si è fatto fuori mezzo biberon di latte ma ancora niente...ho provato a stimolarlo un pochino con il prezzemolo (poco, perchè poi dovevo andare in ufficio) ma ancora niente...ed ha ancora una bella buzza.....non si lamenta nè piange...miagola quando gioca o quando è da solo ma quello lo reputo normale...mi chiedo: è mai possibile che un gattino di 3/4 settimane così stia anche un paio di giorni senza andare? Perchè tipo anche ieri, così come il giorno prima, ho notato che delle flautolenze le lascia....ma di solido, niente.
Nessun problema con la pipì invece che è tornata chiara: sempre leggermente giallina, ma appena appena proprio....forse è stato un caso sporadico, e comunque non ha il minimo problema ad urinare

Però questo discorso delle feci mi preoccupa un po'.....
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 10:24   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Sulla cacca dei neonati non sono ferrata, mi dispiace

Per quel che riguarda i tiragraffi, dipende dai gatti.
Posto che il "farsi le unghie" non serve solo a farsi le unghie ma serve anche a:
- rilasciare sostanze chiamate feromoni che "marcano" il luogo come proprio. Il gatto si fa le unghie e stabilisce "questo è mio, tutto ok". Per questo noterai che amano luoghi di passaggio o sporgenti, cioè punti del territorio che possono perdere l'odore e quindi vanno "ribaditi"
- stendere e rinforzare la muscolatura delle spalle
- (ahimé) attirare l'attenzione. Se il micio capisce che facendosi le unghie attira la tua attenzione, lo farà apposta (tecnica adorata da Merlino ). Ovviamente se le farà anche se tu lo ignori, quindi pace.

Alcuni gatti preferiscono le superfici verticali, quindi paletti e palestrine (che potrai mettere accanto a luoghi verticali come braccioli di poltrone o schienali di divani); alcuni preferiscono farsi le unghie in orizzontale, quindi cartoni o tappetini di iuta (che potrai mettere accanto o su tutte quelle superfici che vedi vengono prese di mira tipo tappeti).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 11:51   #19
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

che cosa prende nel biberon?
latte in polvere diluito?
diluito quanto?
probabilmente va cambiata la composizione del cibo....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 12:32   #20
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sulla cacca dei neonati non sono ferrata, mi dispiace

Per quel che riguarda i tiragraffi, dipende dai gatti.
Posto che il "farsi le unghie" non serve solo a farsi le unghie ma serve anche a:
- rilasciare sostanze chiamate feromoni che "marcano" il luogo come proprio. Il gatto si fa le unghie e stabilisce "questo è mio, tutto ok". Per questo noterai che amano luoghi di passaggio o sporgenti, cioè punti del territorio che possono perdere l'odore e quindi vanno "ribaditi"
- stendere e rinforzare la muscolatura delle spalle
- (ahimé) attirare l'attenzione. Se il micio capisce che facendosi le unghie attira la tua attenzione, lo farà apposta (tecnica adorata da Merlino ). Ovviamente se le farà anche se tu lo ignori, quindi pace.

Alcuni gatti preferiscono le superfici verticali, quindi paletti e palestrine (che potrai mettere accanto a luoghi verticali come braccioli di poltrone o schienali di divani); alcuni preferiscono farsi le unghie in orizzontale, quindi cartoni o tappetini di iuta (che potrai mettere accanto o su tutte quelle superfici che vedi vengono prese di mira tipo tappeti).

Sì, quella dei feromoni la sapevo, la cosa che mi dà da pensare è: ma scusa, non senti che è tutto tuo qua intorno? Ci sei solo te!

Proverò intanto con un tiragraffi di cartone, e vediamo come va.... ti/vi farò sapere
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara