Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2016, 11:31   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Scusa ho letto dopo che non è più nella lavanderia!!

Comunque la mia Mimi per quasi un mese non l'ho mai vista, era chiusa in una stanza presso un'amica con la casa molto grande, io andavo tutti i gg per 2-3 ore, mi sedevo in terra, le cantavo canzoni, leggevo un libro a voce alta, le parlavo... Lei restava nascosta e se mi muovevo soffiava... Alcune volte non soffiava neppure e mi veniva il dubbio fosse fuggita (ma non poteva perché non aprivo neppure la finestra e quando volevo cambiare aria lo facevo ma con le tapparelle abbassate e io davanti alla finestra). Sapevo che c'era perché sparivano crocchi e umido e trovavo cacche e pipi.

Lei era una gattina mai stata in ambiente chiuso, non socializzata, aggressiva sulla carta, ma NON HA MAI TENTATO DI ATTACCARE: i gatti sono intelligenti lo fanno solo se messi alle strette, se non hanno scelta per difendersi....

Piano piano invece più il tempo passava qualche volta la beccavo fuori dal nascondiglio e non fuggiva, pur restando a distanza, poi ha iniziato a dormire in mia presenza (seppure lontana da me), poi dormiva anche più vicina, ma io non ho mai tentato di toccarla... Quando ho visto che non mi temeva più e che iniziava a "farmi gli occhi" (cioè chiudere e aprire lentamente gli occhi per stabilire un contatto), ho capito che ce la stavamo facendo.

Io misi il Feliway diffusore nella stanza 2gg prima che Mimi arrivasse e su consiglio della vet le somministravo Anxitane, mattina e sera (una compressa la mattina e una la sera, il doppio della dose normale): questo non perché avessi paura che attaccasse, ma per farla stare più serena....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 18:30   #12
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Oggi sono andata a comperare il Feliway ma per l'ambiente molto grande in cui sta il gatto mi hanno consigliato un altro tipo di prodotto che nn è un diffusore ma un collare. Ovviamente io non àvrei mai potuto metterlo così ho chiamato la proprietaria e mi sono fatta aiutare. Vuoi perché c'era la.sua vecchia mamma vuoi per l'effetto del collare ha giocato gioiosamente coi bimbi a palla,mangiato e bevuto. Le pupille erano sempre dilatate ma almeno la coda cominciava ad esser sollevata!
Una cosa che ho notato e di cui volevi discutere con voi è il modo di approcciarsi della sua vecchia proprietaria: lei ci gioca dandogli dei colpetti sul muso, facendosi mordere e graffiare e facendolo arrabbiare... questo modo di giocare a me non piace e soprattutto non vorrei che i miei figli facciano così con lui... con un nostro atteggiamento diverso nei suoi confronti, che dite, potrà imparare a rapportarsi in modo diverso? Lei mi diceva che nn ama farsi accarezzare e stare in braccio, la butto lì, ma forse è perché non gli è stato mai insegnato?
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 18:36   #13
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da Baloo Visualizza Messaggio
ha giocato gioiosamente coi bimbi a palla,mangiato e bevuto. Le pupille erano sempre dilatate ma almeno la coda cominciava ad esser sollevata!
WOW!!!!!


Certo che può imparare a rapportarsi in modo diverso, specialmente se è un modo più gentile! Anche io gioco più o meno così con Birba il gatto che sta dai miei, tipo simulando la lotta... però mi prendo dei bei morsi! Con mia sorella lui gioca con la cannetta (te la consiglio moltissimo!), partecipa attivamente ad entrambi i tipi di gioco! Con dei bambini palline e cannette e filetti e lacci mi sembrano più appropriati

Può essere che non ami stare in braccio, molti gatti non gradiscono, se imparerà ad apprezzare lo potrà dire solo il tempo che passerà con voi


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 18:37   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

La questione dello stare in braccio è relativa. Anche Yuna non ha mai amato essere presa in braccio, ma appena vede qualcuno seduto è lei che si mette vicina/sulle gambe! In 12 anni non sono mai riuscita a tenerla su senza che volesse scendere dopo 40 secondi. Dipende anche dal carattere del micio. Anche per quanto riguarda il "gioco" secondo me la risposta del micio è calibrata al vostro rapportarsi con lui...io i colpetti sul muso li uso quando fa qualcosa di sbagliato, o quando cerca di mordermi quando scrivo al pc e lei si innervosisce perché glielo impedisco! A me non sembra proprio un gioco, visto che è lui in primis a innervosirsi!

Secondo me quel micio non ha mai percepito l'atteggiamento della signora come gioco e con voi non ci saranno problemi!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 18:44   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Anche io a volte gioco con Mickey o con Mew in maniera un po' brusca, ma so che loro così si divertono; non lo farei mai con Maya che è timorosa, né con Mimi perché mi troverei senza mani... La cannetta può essere un ottimo modo per farlo giocare, ma io eviterei i giochi aggressivi che potrebbero spaventarlo/innervosirlo ancora di più.

Quanto allo stare in braccio anche alla maggior parte dei miei piace pochissimo: Maya se la prendo cerca in tutti i modi di fuggire, però apprezza le carezze; Mickey, Mew e Moon i tre più giovani vengono loro a mettersi su di me quando lo desiderano. Miele adora le carezze, ma non viene in braccio....

Le pupille dilatate sono ancora segnale di tensione. Le orecchie come erano??
In ogni caso le cose possono migliorare, tieni conto che è da pochissimo che è con voi.

Una cosa importante cerca di non avere paura di lui, questo ti sarà utile se dovrai un giorno dargli dei medicinali o anche solo mettergli l'antipulci...

Come si chiama il collare che ti hanno consigliato? Potrebbe essere utile anche ad altri...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 19:11   #16
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Potrebbe essere questo? http://www.starbene.it/parafarmaci/images/053024.jpg

Poi ho visto che c'è anche lo spot on
http://www.petidea.it/media/catalog/...potongatto.png


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 19:18   #17
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio

Sì proprio questa marca...quello che ho preso è alla lavanda e valeriana
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 19:46   #18
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Collare alla valeriana o no, mi sembrano degli enormi progressi!
Non ti scoraggiare se anche facesse un passo indietro, oggi era praticamente drogato: qui ho Millo che impazzisce letteralmente per valeriana e catnip.
Infatti le pupille dilatate di Baloo io le imputerei alla "droga" più che alla paura...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 21:42   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Allora, il gioco per il gatto è importantissimo, e per il gatto che non ha accesso all'esterno è importantissimo che le persone con cui vive sappiano giocare con lui perché il gioco diventa uno strumento per conoscersi reciprocamente, inoltre arricchisce le sua conoscenza del mondo, la consapevolezza di sé, le sue necessità, le sue emozioni ecc
Il gioco più comune è quello che simula l'atto predatorio ma l'obbiettivo della predazione non devono essere le nostre mani gambe piedi altrimenti può diventare violento e sgradevole per noi. Per allontanarlo dal nostro corpo l'unico mezzo è la cannetta per cui bisogna munirsene e tenere in conto che dopo un po' si rompe.
Questo gioco simulando la predazione deve durare poco, in natura l'atto della predazione dura pochi secondi, per cui se lo fate giocare per 5 min. strabasta e avanza ma va ripetuto spesso durante la giornata e qualche volta bisogna fargli acchiappare il giochino altrimenti si frustra. In questo modo il gatto piano piano preferirà il ninnolo appeso alla cannetta alle vostre mani o piedi e si rapporterà in modo diverso perché applicherà quello che ha imparato nei giorni precedenti compreso il fatto che siete diversi dalla persona con cui viveva. Essendo già adulto ed abituato a giocare mordendo le mani chissà da quanto, impiegherà più tempo a distogliere l'attenzione dal vostro corpo, ci vuol pazienza.
Quando sarà più sicuro di sé in casa potrà fare giochi che stimolano l'attenzione, l'esplorazione, il movimento e via dicendo
Ah, una cosa: se vedete che in quel momento non è interessato non forzatelo a giocare ed interrompete al primo segnale di disinteresse
Come vi hanno già detto a non tutti i gatti piace stare in braccio perché lo vivono come una costrizione. Dei miei tre, due detestano stare in braccio. Le carezze non sempre sono accettate, basterà sentire sulle vostre gambe la sua coda o vederlo che viene a condividere il divano o la scrivania col computer per capire che è felice e tranquillo come se gli aveste fatto una carezza
Detto così sembra facile, e in realtà lo è! ma ci vuole tempo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 21:57   #20
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Collare alla valeriana o no, mi sembrano degli enormi progressi!
Non ti scoraggiare se anche facesse un passo indietro, oggi era praticamente drogato: qui ho Millo che impazzisce letteralmente per valeriana e catnip.
Infatti le pupille dilatate di Baloo io le imputerei alla "droga" più che alla paura...
Allora è talmente drogato che per la.prima volta nella sua vita sta dormendo in una cuccia!! La.sua padrona mi aveva detto che non ci sarebbe entrato e invece prima sono andata a vedere cosa combinava e l'ho trovato a sonnecchiare nel suo lettino!! Speriamo che la cosa duri così, non voglio cantar subito vittoria...ma anche per il collare..sempre la padrona mi ha detto che difficilmente lo avrebbe tenuto...lo so è mezzo rimbambito, ma lo sta tenendo!
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara