Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2011, 15:59   #1
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Ciao a tutti.
Il 1 Agosto ho finalmente preso il micino regalatomi dalla mia vicina di casa, ma essendo il mio primo micio in assoluto sono piena di dubbi, soprattutto sulla sua educazione.
Il gatto ha quasi 4 mesi, è un maschio, Sacro di Birmania: la mia vicina mi aveva assicurato - ed in effetti anche io avevo letto moltissimo su questa razza - che si tratta di una razza molto dolce e "di compagnia", e su questo effettivamente non posso dire nulla. Anche se è ancora piccino e se è con me da soli 15 giorni, è un micio dolcissimo, fa le fusa non appena mi vede e non disdegna assolutamente le coccole. Inoltre, è molto "comunicativo", emette spesso dei miagolii quando mi vede dopo qualche oretta di assenza mia, e mi cerca molto spesso.
Il problema, però, è che morde tantissimo.
Ho provato a leggere un po' sul forum i consigli che avete già dato a chi ha avuto il mio stesso problema: le ho provate davvero tutte. Dal prenderlo per la collottola e scuoterlo, al soffio in viso, alle pacchette sul naso (che non si fa dare, perché mi mordicchia subito). Ho provato anche con "gli sculaccini" (ovviamente non da massacro eh) sul culetto, ma niente. Lo sgrido, lo ignoro, gli dico NO e me ne vado, perseguita.
La mia vicina sostiene che si comporta così perché è ancora piccolo, io lo spero perché tra l'altro quando torno su a Torino, ad inizio Settembre, inizierà a dormire in camera con me, ed io sto iniziando ad avere paura che mi azzanni i piedi (come fa sempre).
Cosa fare? Cosa mi consigliate? Dite che si calmerà?
Grazie a tutti i coloro che vorranno rispondermi...
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2011, 16:26   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

.. quando lo fa ignoralo... niente buffetti o roba del genere, tanto non capirebbe..
.. te ignoralo e basta... poi crescendo dovrebbe smettere..

.. ma ignoralo eh... vai proprio in un'altra stanza..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2011, 16:36   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Si comporta così perché è piccolo e perché non è stato ben istruito (da mammagatta o dagli umani che vivevano con lui).
Il sistema è solo quello di dire NO, alzarsi e andarsene o interrompere immediatamente quel che stavate facendo o, se necessario, metterlo in un'altra stanza.
Il concetto che deve capire è "tu mordi, il gioco finisce".

E' inutile cambiare sistema ogni volta (collottola, pacche, urla, buffetti) perché lui non capisce.
La tua reazione deve essere una e una sola: ti abbandono.

Ci potranno volere giorni o settimane ma alla fine vedrai che capirà, sempre che tu e chiunque viva con te adotti sempre, sempre, sempre questo sistema.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2011, 19:18   #4
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Hai provato a struzzargli un pò d'acquetta? La mia vedessi come corre!!!

Comunque il consiglio di @starmaia è ottimo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:57   #5
Profilo Utente
STELLETTA
Gattino
 
L'avatar di  STELLETTA
 
Utente dal: 10 2010
Paese: peschiera
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 158
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

è solo piccolo e ancora nn si sa regolare, anche i miei 2 birmani da npiccoli mordicchiavano e graffiavano.
quando prende la tua mano in bocca, digli: ahi ahi, mi fai male, ahi ahi, cn loro funzionava e mollavano o era un dolce morsetto


OTTO & RIMMEL SPLENDIDI BIRMOTTI
STELLETTA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 13:42   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Quote:
Originariamente inviato da STELLETTA Visualizza Messaggio
quando prende la tua mano in bocca, digli: ahi ahi, mi fai male, ahi ahi,


io quoto starmaia, da noi ha funzionato, al posto del no, una soffiata sul muso.
se morde i piedi, resta perfettamente immobile e non reagire, non ti alzare nella notte, non dare cibo ma lascia la sera i crocchi a disposizione..... in ogni caso non ti agitare che lui.... ci gode, è riouscito ad attirare la tua attenzione!

la smetterà.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 14:11   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Smile Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Si comporta così perché è piccolo e perché non è stato ben istruito (da mammagatta o dagli umani che vivevano con lui).
Il sistema è solo quello di dire NO, alzarsi e andarsene o interrompere immediatamente quel che stavate facendo o, se necessario, metterlo in un'altra stanza.
Il concetto che deve capire è "tu mordi, il gioco finisce".

E' inutile cambiare sistema ogni volta (collottola, pacche, urla, buffetti) perché lui non capisce.
La tua reazione deve essere una e una sola: ti abbandono.

Ci potranno volere giorni o settimane ma alla fine vedrai che capirà, sempre che tu e chiunque viva con te adotti sempre, sempre, sempre questo sistema.
Assolutamente sì! Ferma tutto, bloccati, lascialo lì senza fare altro, ma tutte tutte tutte le volte che lo fa senza fargliene passare una liscia, altrimenti continuerà anche da grande e i giochi di denti di un maschio di 5-6 kg... birmano o no, fanno male!!!!
Prima inizi ad educarlo (è stato mal educato) meglio è.

Personalmente lascerei perdere buffetti e spruzzini, servono solo a deteriorare il tuo rapporto con lui. Deve solo capire che "se lui morde il gioco finisce", e prima afferra il concetto meglio è per entrambi. Migliorerà crescendo perchè si calmerà unpo', ma se gli lasci quetso vizio ... poi non ci sarà più modo di farlo desistere.

Ho lo stesso problema con due cuccioli birmani che ho "salvato" e mi sono stati regalati: hanno 2 mesi, mordono tantissimo e con santa pazienza e tanta fermezza sto insegnando loro a smettere pur cercando di coccolarli dato che non hanno più la mamma,poveri piccini.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 15:25   #8
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Concordo con i consigli che ti hanno dato finora, funzionano ma ci vuole moolta costanza e pazienza e a volte non bastano giorni o settimane ma nel mio caso ci sono voluti mesi.
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 15:30   #9
Profilo Utente
alessandramiao
Gattino
 
L'avatar di  alessandramiao
 
Utente dal: 08 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 134
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

anche il mio sacro di birmania quando era molto piccolo ci andava pesante nel gioco... normale esuberanza da cucciolo...
tutti i consigli che ti hanno dato sono giustissimi e vale la pena di seguirli per avere un gatto educato. io l'ho fatto.
questa risposta è solo per portarti un esempio personale. quando poi jerry è cresciuto, è diventato un patatone calmissimo. ora ha 3 anni e mezzo e non sa proprio cosa voglia dire mordere o graffiare.


Non tutti gli angeli hanno le ali: alcuni hanno quattro zampe e la coda
alessandramiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 19:33   #10
Profilo Utente
STELLETTA
Gattino
 
L'avatar di  STELLETTA
 
Utente dal: 10 2010
Paese: peschiera
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 158
Predefinito Re: Gattino Sacro di Birmania morde sempre!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio


io quoto starmaia, da noi ha funzionato, al posto del no, una soffiata sul muso.
se morde i piedi, resta perfettamente immobile e non reagire, non ti alzare nella notte, non dare cibo ma lascia la sera i crocchi a disposizione..... in ogni caso non ti agitare che lui.... ci gode, è riouscito ad attirare la tua attenzione!

la smetterà.

ciao, ba


babaferu inutile che fai quelle facce, è solo un esperienza personale


OTTO & RIMMEL SPLENDIDI BIRMOTTI
STELLETTA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara