Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2014, 18:01   #1
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Calcoli alla vescica..... tremo

Ciao,
sono un pò angosciata ed ho bisogno di voi!!
Da Gennaio Scheggia (una delle mie due gatte) ha cominciato e perdere sangue nelle urine; dopo una visita abbiamo preso l'antibiotico 10 giorni pensando fosse cistite, ma non diminuendo i sintomi ho fatto fare l'ecografia e... hanno trovato 3 calcoli nella vescica
Il mio vet mi ha consigliato, senza altri esami, di cambiare cibo e di dare 2 volte al giorno una tisana di cetarach oficinarium (non so se ho scritto bene....) per vedere di scioglierli....
Passati due mesi (di ansia...) oggi sono tornata per altra ecografia... ma niente, sono ancora lì...imperterriti (ora ne ha trovati 4, ma ha detto che forse uno se l'era persa l'altra volta) stesse dimensioni e stessi sintomi...
Mi ha detto che deve essere operata....
Ho provato a leggere un pò in internet dell'operazione e del post-operatorio... ed ho cominciato a somatizzare!!! Ora ho male alla vescica io...
In tutto ciò, ho contattato una mia amica di vecchia data che fà la veterinaria e mi ha fatto venire un mare di dubbi sul mio vet (nessun esame delle urine, nè esami del sangue, etc..) e quando oggi gli ho chiesto altri esami mi ha detto che per le urine sarebbe da fare un catetere ed addormentarla e lui crede che sia una "cattura" - come diciamo noi a Bologna- senza senso
Dubbi, dubbi e dubbi!!!
Cosa mi consigliate? operala presso una clinica che mi ha consigliato il mio vet? dalla mia amica? aspettare? Sono in confusione, non voglio torturare la miciona se non ce n'è bisogno...
e, sì sono stata un pò prolissa


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 18:09   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Guarda, il mio gatto ha avuto problemi di cistite fino a un mese fa. E anche la vet, nel mio caso, non ha fatto l'esame delle urine.
Nel tuo caso la situazione è diversa, si tratta pur sempre di un'operazione, se ho capito bene...prova a portarla da un altro vet, se ti dà più fiducia e vedi che fa le analisi del sangue e delle urine, affidati a lui!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 18:19   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Le urine le puoi tranquillamente raccogliere tu, a casa, e portarle dal vet solo per analizzarle.
Non c'è bisogno né di un catetere né tanto meno di sedare la gatta.

Quanto all'operazione, va vista la dimensione dei calcoli e quanto danno fanno alla vescica. Se sono grossi e grattano la mucosa, vanno tolti, credo senz'altro anch'io.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 18:25   #4
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

[QUOTE=Starmaia;1909018]Le urine le puoi tranquillamente raccogliere tu, a casa, e portarle dal vet solo per analizzarle.
Non c'è bisogno né di un catetere né tanto meno di sedare la gatta.


Già, ma parlava di fare le analisi con le urine non contaminate.... ho avuto la sensazione che proprio non pensasse fosse una cosa utile (gli esami intendo) e che mi abbia cercato di spaventare per desistere... il che è strano, visto che di solito cerca rimedi naturali fino all'esasperazione.... mah


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 18:26   #5
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

@ nicoletta
in effetti pensavo di cercare una terza opinione, per questo intanto ho scritto a voi


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:05   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Nel tuo caso la situazione è diversa, si tratta pur sempre di un'operazione, se ho capito bene...prova a portarla da un altro vet, se ti dà più fiducia e vedi che fa le analisi del sangue e delle urine, affidati a lui!
Sono d'accordo... Se ti fidi della tua amica vet vai da lei, altrimenti senti un 3° parere.

Secondo me prima di un intervento è opportuno fare delle analisi più approfondite, anche se sono d'accordo che i calcoli vanno tolti...
Quanti anni ha Scheggia??

Per l'esame delle urine secondo me puoi riuscire a raccoglierle tu, altrimenti se non riesci e la micia è tranquilla dal vet, si può fare una cistocentesi senza sedazione (se invece non è tranquilla va sedata), penso sia questo il "catetere" di cui ti hanno parlato.

Se posso chiedere che clinica ti ha proposto per l'operazione (sono di BO)??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2014, 15:30   #7
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio

Se posso chiedere che clinica ti ha proposto per l'operazione (sono di BO)??
ciao,
alla fine sono andata in clinica ieri mattina e mi hanno tenuta 2 ore intere: esami del sangue, esami urine con cistocentesi, visita generale ed ho parlato con il chirurgo....
Me la operano martedì... in laparoscopia
Mi hanno detto che non ci sono molte altre soluzioni e che appena fanno gli esami sui calcoli e ne scopriamo la natura mi diranno come procedere per evitarne il ritorno

Mi sono sembrati tutti molto sereni sull'operazione, come se fosse una cosa abbastanza standard e mi hanno un pò tranquillizzato: essendo in procedura mini-invasiva è un day-hospital ma abbiamo accordato che faccia almeno la notte in degenza là, per mia sicurezza più che per loro

Una cosa che non sapevo: mi hanno detto che una percentuale altissima i cacoli (ora non ricordo bene se mi hanno detto il 60%) sono psicosomatici
Se poi la devo portare da un comportamentalista, ci vado pure io che male non fà

la clinica si chiama I Portoni Rossi, a Zola Predosa, ma è il mio vet che mi ha consigliato di andare lì per l'operazione


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2014, 15:38   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Quote:
Originariamente inviato da Viviana Visualizza Messaggio
Una cosa che non sapevo: mi hanno detto che una percentuale altissima i cacoli (ora non ricordo bene se mi hanno detto il 60%) sono psicosomatici
Sì. L'apparato urinario è un sistema in equilibrio delicatissimo, anche la maggior parte delle cistiti è idiopatica (cioè senza causa) ma si presume siano dovute a stress e ansia.

Io credo che i gatti cerchino di adattarsi quanto più possono alle condizioni estreme in cui li facciamo vivere (e che sono lontane anni luce da quelle ideali per loro) ma poi la pressione a cui sono sottoposti in qualche modo esca e quindi problemi intestinali, alle vie urinarie, comportamentali, eccetera.
Si fa quel che si può


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2014, 15:39   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

I Portoni Rossi sono rinomati; io ho fatto la TAC alla Clinica dell'Orologio a Sasso M., ma poi l'esame citologico in due punti che alla vet non piacevano molto (fegato e un linfonodo) l'hanno fatto ai Portoni Rossi... Fra l'altro le due cliniche collaborano fra loro...

Se poi ti serve ti do il nome della mia comportamentalista (anzi di Milou) a me ha fatto un'ottima impressione e mi sta aiutando nell'inserimento di questa micia che recentemente ha avuto dei traumi...

Facci sapere come va l'intervento, direi che è davvero poco invasivo in laparoscopia!!! Comunque qualche incrocino per Scheggia lo mandiamo che male non fa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2014, 17:28   #10
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Calcoli alla vescica..... tremo

Bene, l'importante è che la tengono lì sotto osservazione e che l'intervento non sia invasivo!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara