Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2012, 14:49   #1
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Da giorni, più che altro da quando ho preso il secondo micio, sto girando un sacco di siti e forum alla ricerca delle indicazioni corrette per un'alimentazione corretta dei miei due mici.
Sono entrambi europei, uno ha un anno, castrato e pesa 5,1 kg; il secondo ha 4 mesi e pesa 2,7 kg.
Ammetto che con Lucky, il più grande, ho sbagliato fin dall'inizio, nessuno mi aveva messa in guardia dal dare croccantini che si trovano al super mercato e ora me lo ritrovo un pò sovrappeso con un pò di forforina e le gengive infiammate e ho quindi deciso di cambiare totalmente rotta e prendere cibo di qualità per entrambi.
Ora i miei dubbi insorgono perchè leggi e senti mille mila voci e tutte dicono una cosa diversa, c'è chi dice che devono avere i crocchi sempre a disposizione, chi dice di toglierli, chi dice di prendere cibi light perchè è sovrappeso, qua ho visto che qualcuno dice che non servono a nulla perchè contengono solo cereali e quindi non gli danno una buona alimentazione, c'è chi dice semplicemente di diminuire le dosi, chi invece dice che la qualità dell'umido non è importante perchè non è come un alimento completo ma solo come un qualcosa in più...insomma io non so che fare!

Al momento sto usando due tipi di croccantini, entrambi della marca Select Gold, una marca tedesca che viene venduta solo nei centri Maxi Zoo. A quello più grande ho preso i crocchi Light e a quello piccolo i crocchi Kitten. Per quanto riguarda l'umido ho preso quello della Multifit, sempre di nazionalità tedesca però di qualità inferiore, sempre light per uno e kitten per l'altro. Diciamo che loro (quelli di Maxi Zoo) paragonano la Select Gold alla Royal Canin e la Multifit a Friskies e cose così.

Le misure sono più o meno:
- Per quello grande 60 gr di secco e 100 gr di umido la sera (a volte non li mangia nemmeno tutti)
- Per quello piccolo 70 gr di secco e 50 gr di umido

Al piccolo do meno umido in quanto nei suoi primi 4 mesi di vita ha mangiato sempre secco e ho notato che da quando è con me e gli do l'umido le feci son un pò molli.
Ho provato a non darglielo e anche se dorme nella stanza accanto a dove mangiano, appena apro la bustina dell'umido per l'altro lui si sveglia subito e impazzisce, non si riesce a tenerlo!
Non posso nemmeno tenere i croccantini giù tutto il giorno perchè altrimenti uno va a mangiare quelli dell'altro e così non so chi ha mangiato cosa...
Insomma, non so che fare ho bisogno di aiuto e consigli >.<
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:02   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Ciao! Io direi che puoi tranquillamente semplificarti la vita dando le stesso cibo ad entrambi e regolandoti invece con le dosi...mi spiego: un buon crocco adult ben bilanciato coi grassi altini e un buon tenore proteico. Al massimo puoi diversificare l'umido ma il light, in ogni caso, qui non lo consigliamo. Probabilmente il grande ha il pelo brutto per via dei troppi pochi grassi contenuti nei cibi light ed è un pò in sovreppeso perchè i troppi cereali riempiono, ma non dei principi nutritivi di cui ha bisogno un carnivoro...perciò compensa mangiando di più!

Per il grande diminuirei un pochetto le dosi..soprattutto del secco.
Per il piccolo non mi limiterei invece, deve crescere!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:10   #3
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Grazie per aver risposto ^^

No, quello grande in realtà è così perchè prima gli davo croccantini di marche che non vengono reputate di qualità, purtroppo non immaginavo potessero avere questi effetti.
Il light glielo do da una settimana al massimo quindi ancora gli effetti non si vedono. La composizione dei croccantini light che gli sto dando è questa:
carni fresche di pollame (totale 26%, pollo 15%), glutine di mais, mais, riso, fibre di cellulosa, polpa di barbabietola, fegato (disidratato), proteine ​​animali (idrolizzate), farina di pollame (totale 3,2%, pollo 2,5%), semi di lino ( 1%), lievito (secco), olio di pesce (1%), carbonato di calcio, cloruro di potassio, uova (essiccato), cicoria in polvere (inulina = 0,1%), polvere di cozze () 0,03%. Carne contenuto o la percentuale delle fonti di proteine ​​animali nella formulazione totale: 37%.

Che sembra avere una buona percentuale di carne...per voi com'è?
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:16   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Qui http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=210 trovi un sacco di risposte ai tuoi dubbi.

La mia opinione è che l'ideale sarebbe nutrire i nostri gatti con solo la dieta cruda e integrata, la BARF (http://www.micimiao.net/forum/showth...hread+consigli. ), che è quella che rispecchia più fedelmente possibile la dieta naturale di un gatto, a meno che tu non voglia procacciare topi e uccellini per lui!
Ma non sempre è possibile, quindi si ricorre al cibo industriale, ma quale è meglio, secco o umido?

Partendo dal presupposto che il gatto in natura beve poco e assume i liquidi attraverso le sue prede ex vive, la cosa più sensata sarebbe dare umido, ma completo(ovvero integrato di vitamine e sali minerali) e di qualità ovviamente.
Il cibo "complementare" ovvero quello non integrato che contiene solo petto di pollo, piselli e acqua di cottura per intenderci non va bene come alimento unico(se proprio vogliamo una tantum ci sta anche), anzi sarebbe cibo più adatto a noi che a loro!

Perché è importante il cibo completo? Perché è quello che con le integrazioni di vitamine e sali minerali è quello che tra i cibi industriali più si avvicina alla preda naturale del gatto, le integrazioni non sono altro che unghie, piume, pelle, interiora che il gatto mangerebbe naturalmente cacciando. Il cibo complementare non contiene queste cose che per la nostra cucina sarebbero "scarti".

Il cibo secco è un must, per molti è la manna che viene dal cielo, è comodo e pratico e in proporzione all'umido costa poco, è utilissimo per chi sta fuori casa molte ore, ma va scelto con cautela e ponderazione, innanzi tutto non è adatto se il micio beve molto poco(perché ovviamente deve ingerire l'acqua che non assume con la preda viva o il cibo umido), bisognerebbe stare attenti ai valori di calcio, fosforo e magnesio per non appesantire le vie urinarie o i reni...però se scelto bene non è dannoso e molto spesso si utilizza come cibo medicato(ci sono quelli appositi per ogni patologia) perché generalmente è più appetibile degli umidi medicati. Inoltre col secco è facile farsi prendere la mano...ai gatti piace molto, alcuni sembrano proprio drogati...e magari si cala la mano aumentando la dose e...poi si piange perché i gatti sono ciccioni, si cerca di ridurre le dosi e/o si ricorre ai cibi light col risultato che molto spesso i gatti piangono per fame perché non riescono a saziarsi a sufficienza come invece accadrebbe con l'umido.

Ricordo che il secco è molto più calorico dell'umido e 10 gr di secco corrispondono a circa 30-40 gr di umido.

Sul lasciare secco a disposizione o meno...dipende dal gatto, se li mangia con avidità o sa regolarsi...


Io personalmente dò ai miei due gatti 3 pasti di umido completo e l'ultimo della giornata è una manciata di crocchi. Il gatto più anziano ha avuto, quando ancora l'alimentazione era sballata, la struvite e ora sono 2 anni che mangia così e non ha mai più avuto ricadute.


Per il resto ti ha già detto Ciliegia.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)

Ultima Modifica di Lady Mosè; 22-08-2012 at 15:19.
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:19   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
Grazie per aver risposto ^^

No, quello grande in realtà è così perchè prima gli davo croccantini di marche che non vengono reputate di qualità, purtroppo non immaginavo potessero avere questi effetti.
E' lo stesso effetto che possono fare i light perchè i crocchi scadenti hanno pochissima carne, tanti cereali e grassi bassi (vedi friskies e co..)

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
Il light glielo do da una settimana al massimo quindi ancora gli effetti non si vedono. La composizione dei croccantini light che gli sto dando è questa:
carni fresche di pollame (totale 26%, pollo 15%), glutine di mais, mais, riso, fibre di cellulosa, polpa di barbabietola, fegato (disidratato), proteine ​​animali (idrolizzate), farina di pollame (totale 3,2%, pollo 2,5%), semi di lino ( 1%), lievito (secco), olio di pesce (1%), carbonato di calcio, cloruro di potassio, uova (essiccato), cicoria in polvere (inulina = 0,1%), polvere di cozze () 0,03%. Carne contenuto o la percentuale delle fonti di proteine ​​animali nella formulazione totale: 37%.

Che sembra avere una buona percentuale di carne...per voi com'è?
Avere la carne al primo posto non è male per un light (ma è cmq pesata fresca e non disidratata) ma la proteine totali animali sono davvero poche...uno Smilla ti dà l'84%! Di grasso animale neanche l'ombra ovviamente..mi aspetto un 10, max 12% di grassi.

Riusciresti a postare anche i tenori analitici?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:33   #6
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Avere la carne al primo posto non è male per un light (ma è cmq pesata fresca e non disidratata) ma la proteine totali animali sono davvero poche...uno Smilla ti dà l'84%! Di grasso animale neanche l'ombra ovviamente..mi aspetto un 10, max 12% di grassi.

Riusciresti a postare anche i tenori analitici?
Eccoli qui:

Proteina 32.00%
Tenore di materia grassa 9,00%
Cenere 6,50%
Fibra grezza 7,50%
Calcio 1,00%
Fosforo 0,90%
Sodio 0,35%
Potassio 0,50%
Magnesio 0,10%

E in effetti come dici tu i grassi sono pochi. Controllando gli altri crocchi che hanno, che non sono light raggiungono il 13/15% di grassi. Sono pochi anche questi?
I crocchi per i kitten invece raggiungono il 22%di grassi.


Grazie Lady Mosè...darò un'occhiata anche ai link che mi hai passato!
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:40   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
E in effetti come dici tu i grassi sono pochi. Controllando gli altri crocchi che hanno, che non sono light raggiungono il 13/15% di grassi. Sono pochi anche questi?
I crocchi per i kitten invece raggiungono il 22%di grassi.
Io li considero pochini...almeno un 17-18% ci vorrebbe..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2012, 13:41   #8
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Dopo i vostri consigli ho deciso di cambiare marche e dosi ^^

Non mi piace comprare su zooplus il cibo dei mici, perchè ho sempre paura che non arrivi in tempo e quindi di rimanere senza. So che di solito ci impiegano sempre 4 giorni per le consegne però una volta mi è capitato di dover aspettare più di una settimana. Non volendo quindi rischiare vado nel negozio di animali più vicino a casa.
In questo negozio oltre alle solite marche Friskies etc ha come secco prevalentemente Royal Canin, credo anche Almo, altro non mi ricordo. Come umido ha schesir, applaws, almo, royal canin e solite varie.

Per il secco vorrei provare con la rc...per il piccolo prenderò la versione kitten, mentre per il grande ho visto che ce ne sono un infinità, voi quale consigliate? Quelle che mi ispiravano di più erano la fit o la indoor.
Per l'umido invece il piccolo mangia qualsiasi cosa gli metti davanti come un avvoltoio affamato da mesi, quello grande invece ho provato a prendergli come prova 3 bustine una dell'applaws, una schesir e una almo.
Al micio sono piaciute tutte e 3 e ha ripulito la ciotola a differenza di quello che faceva con l'umido umico che gli ho preso (Multifit) però la prima è stata quella è piaciuta di più a me, più che altro perchè la bustina della schesir appena l'ho aperta è uscita un sacco di acqua che ho dovuto buttare e la bustina dell'almo era da 50 gr e mi sembrava troppo poco (magari poi ci sono anche quelle da 70) e ho deciso di continuare a comprare queste 3 varianti senza fissarmi su una marca sola. Sono buone?

Per le misure invece a quello piccolo do 100 gr di umido e 50/60 di secco, mentre per il grande gli do 70 gr di umido e 40 di secco.
Essendo tutto il giorno per lavoro li divido in questo modo: metà secco la mattina che si spalmano per tutto il giorno, la sera a cena l'umido e prima di andare a dormire gli do l'altra metà del secco rimanente che si fanno durare tutta notte.
Secondo voi va meglio di prima o c'è ancora qualcosa che non va? ^_^
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2012, 13:56   #9
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

L'umido non va bene perché non è completo. Cerca in giro per il forum la distinzione fra umido complementare e completo.

Per il resto(dosi, secco) mi pare vada bene, ma va assolutamente cambiato l'umido...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2012, 14:10   #10
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Qual'è la corretta alimentazione per i miei mici?

Ma l'umido completo non va dato se il gatto mangia solo ed esclusivamente umido?
Il complementare lo vedo come qualcosa in più al secco e credo sia quello che faccio io...magari poi sbaglio è XD

Cioè, per capire, il complementare quindi non si potrebbe mai dare?
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara