Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2018, 11:16   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Protezione solare per gatti

Buongiorno a tutti, questa settimana porteremo Klimt dal veterinario per fargli rasare il pelo dato che, rifiutando qualunque tipo di spazzolatura, è pieno di nodi. Non so ancora se faremo una rasatura totale o una rasatura parziale dei punti più critici, ma dato che Klimt passa molto tempo fuori e ama crogiolarsi al sole a mo' di tonno spiaggiato, mi chiedevo se esistano delle protezioni solari per gatti, da poter applicare nelle zone senza pelo per evitare scottature. Qualora non esistessero o fossero difficili da reperire, è possibile mettergli una protezione a uso umano? Premetto che io uso quelle biologiche, quindi senza siliconi, parabeni ed allergeni. Che spf dovrebbe avere la crema in questione? Io pensavo ad una 30 o ad una 50, oppure sono troppo alte?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 11:31   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Esistono quelle specifiche per animali, ad esempio (te ne linko una a caso, non so nemmeno se sia buona o no):

https://www.giuliuspetshop.it/dermos...e-cani-e-gatti

altrimenti so che per gli sphynx usano la crema solare per bambini.

Comunque, anche in presenza di nodi, io eviterei una rasatura totale... e poi scusa, un gatto che non ama farsi manipolare al punto che rifiuta la spazzolatura, accetterà la rasatura?! o lo dovranno sedare?

Sinceramente i gatti a pelo lungo vanno abituati sin da piccoli ad essere spazzolati, non puoi pensare di andare avanti a tosarlo per il resto della vita... secondo me con tanta pazienza e ricompense in snack puoi provare ad abituarlo, sarebbe la cosa migliore a lungo termine.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 11:51   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Comunque, anche in presenza di nodi, io eviterei una rasatura totale... e poi scusa, un gatto che non ama farsi manipolare al punto che rifiuta la spazzolatura, accetterà la rasatura?! o lo dovranno sedare?

Sinceramente i gatti a pelo lungo vanno abituati sin da piccoli ad essere spazzolati, non puoi pensare di andare avanti a tosarlo per il resto della vita... secondo me con tanta pazienza e ricompense in snack puoi provare ad abituarlo, sarebbe la cosa migliore a lungo termine.
Purtroppo deve essere sedato, altrimenti lo avrei portato da un normale toelettatore, ma non c'è proprio verso.
Ovviamente ho intenzione di abituarlo ad essere spazzolato, visto che sono stata abbastanza disattenta quando era cucciolo, ma per com'è combinato adesso il suo pelo io non riesco a sciogliergli i nodi, sono solo riuscita a tagliarne via alcuni. Infatti il mio piano è quello di farlo tosare e, man mano che il pelo cresce, di spazzolare Klimt con la speranza che si abitui (anche se credo che lo farà, perché da me si lascia maneggiare con più tolleranza anche se dopo un po' inizia a scocciarsi e ribellarsi).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 12:07   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Conosco bene il problema: Carlotta è da sempre renitente alla spazzolatura e non c'è mai stato verso di abituarla. Anche i premietti non hanno mai funzionato: dopo una sessione di spazzola, lei da sempre va a consolarsi con una sgranocchiata di croccantini; eppure pettinarla è una lotta come il primo giorno, da 18 anni.

Inutile dire che il suo pelo è un fiorire di nodi.

Tuttavia Alimiao ha ragione: si può rapare il micio per emergenza, ma non è certo una cosa da fare sistematicamente.

Noi con Carlotta riusciamo a gestire la cosa più o meno in questo modo.

Durante le sessioni di coccole, se si trova un nodo si prova a disfarlo con le dita; lei brontola, ma prima che si ribelli al punto da diventare ingestibile due o tre nodi - specie se grossi - si riescono a levare. Se il nodo è proprio grosso od in un punto delicato, lo tagliamo via con un paio di forbicine affilate. In questo modo diciamo che più o meno si tiene sotto controllo la crescita dei nodi.

Quando vediamo che è presa bene, andiamo di pettine, o spazzola, o furminator, per sciogliere bene il pelo e districare i nodi più piccoli. Naturalmente dopo poco lei inizia a ribellarsi, e allora si tira avanti finchè si può, poi si lascia perdere. Comunque, riprendendo magari il giorno dopo, in due-tre giorni si riesce a darle una spazzolata ragionevole.

In ogni caso, non potendo darle pettinate quotidiane (non c'è proprio verso: non lo sopporta e dopo qualche minuto inizia a mordere e graffiare, perciò nostro malgrado siano costretti a pettinate sporadiche), comunque alla lunga "infeltrisce" tutta.

Quand'è così, ci tocca (e LE tocca) la pettinata, volente o nolente: ci mettiamo in due (uno la tiene e l'altro la pettina) e la riportiamo all'onor del mondo. Lei urla e strepita, poverina (alle volte si mette anche a tremare ) però l'alternativa sarebbe la tosatura.

E' diciott'anni che facciamo 'sta vita, però finora non è mai stato necessario raparla, se non altro.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 12:21   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Il fatto è che il poverino è così pieno di nodi che neanche si può spazzolare. La schiena è priva di nodi perché è l'unica parte che si fa spazzolare senza problemi, anzi sembra apprezzarlo a volte perché solleva il sederino facendosi pettinare quasi con piacere lì. Ma appena proviamo toccarli i fianchi, o peggio ancora, la pancia ahi ahi... Purtroppo non riesco a disfare i nodi nemmeno con le mani e il massimo che riesco a fare è tagliarne via qualcuno quando lui dorme a pancia in su, sperando che non si svegli. Però non sono molto "abile" e a volte non riesco a tagliare bene il nodo alla base oppure ho paura di fargli male nel caso si scegliesse e cominciasse ad agitarsi. Abbiamo provato a tenerlo bloccato (mio padre lo teneva e io lo spazzolavo) ma sono volati morsi e graffi pur avendo messo i guantoni da giardiniere per pararsi. Per questo vorrei rasarlo, anche solo i punti critici, solo per Sta volta per poter portare il suo pelo ad una condizione decente e cominciare a prestarci più attenzione e cure così da evitare che ritorni così.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 13:15   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Uguale uguale a Carlotta.

La schiena ancora ancora; il "bavagliolo" bianco che ha sul petto più o meno. Il pancino è verboten, e le chiappe sono l'Area 51

Noi nel corso degli anni abbiamo imparato a tenerla ferma senza subire (troppi) danni, perchè quando ci vuole ci vuole. Ma anche così, comunque dopo un po' dobbiamo desistere. Di farla tutta intera in una volta sola non si parla proprio: bisogna procedere "a pezzi", laciando passare magari un giorno di pausa.

Con lei è così. Ormai ci abbiamo fatto il callo. E' che tutte le volte ci diciamo: se si lasciasse fare una cosa veloce tutti i giorni, sarebbe più rapido e semplice per tutti, lei per prima. Putroppo lei la pensa diversamente...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2018, 13:19   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

topic interessante per me, ho conrad con un orecchio tutto bianco e mi sono chiesta più di una volta se fosse il caso proteggerlo... se qualcuno ha esperienze dirette di creme sono tutt'orecchi!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2018, 05:26   #8
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Protezione solare per gatti

Io ho messo per anni Cremona solare sulle punte orecchie della mia prima gatta....era completamente bianca e in estate stava troppe ore davanti alla finestra al sole diretto, la Vet mi aveva dato dei campioni di
Bayer Pet Care protezione solare Cute spf 15�� aveva le orecchiette troppo fosse e con un velo di questa crema ho risolto!
Ciaooo p.s. Uso umano proprio lo eviterei.....per procurarsela io avevo chiesto al pet schop che me l ha procurata

Ultima Modifica di michelamichela; 09-05-2018 at 05:29.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara