Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2018, 15:31   #41
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipì...

nomen omen!

ma per precoce intende la sterilizzazione a due mesi?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 15:38   #42
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema di pipì...

intende prima del primo calore, la dott.ssa Calore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:08   #43
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problema di pipì...

Io però osservo, sui miei mici; Isidoro buonanima, Arturo e Matt tra i maschietti - e Carlotta per le femminucce - tutti operati circa a 6 mesi; Camilla pure operata a sei mesi scarsi, ma aveva già avuto un primo debole calore. Ebbene:

- Isidoro aveva tra i suoi motti: "Zuffa imminente? Isidoro presente!"
- Arturo dovrebbe essere un micio pacioso e da divano, secondo il carattere-tipo della sua razza, invece è un disbela mai più finito, sembra la reincarnazione di Isidoro
- Matt lo chiamiamo "diavoletto nero", che è tutto dire...
nessuno di loro è (era) minimamente timido o ha (aveva) paura degli altri mici, nessuno di loro tre ha (aveva) paura di niente!

- Carlotta è sempre stata Sua Sonnolenza la principessa delle miciotte stanche. Anche da piccola, giocava poco e se Isi cercava di coinvolgerla si defilava.

- Camilla infine, che un calore in fin dei conti lo ha fatto, lei sì che è timida e paurosa, ma lei è micia di colonia, ha dovuto subire molte manipolazioni per curare una congiuntivite all'occhio non ancora perfettamente guarita ora, proprio perchè si lascia curare poco. E poi è piccolina di costituzione. In compenso anche lei gioca tanto con Arturo ed è allegra e rimbalzina. Non va tanto d'accordo con Matt, ma credo che sia in parte perchè Matt è un po' mordace, in parte perchè deve associare il colore scuro a Fra Micio, il certosino che ogni tanto viene e la picchia.

Quindi tra i miei mici, tutti operati precocemente tranne Lina (che tra l'altro è tutto tranne che iperattiva) non mi pare proprio che si riscontrino i segni di maggiore timidezza, maggiore tendenza a nascondersi, minore iperattività di cui parla lo studio di cui riferisce Aletto.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:39   #44
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema di pipì...

Per le femmine ci sarebbe anche un altro aspetto da prendere in considerazione, oltre alla sterilizzazione e cioè se hanno anche partorito oppure no.
Mi è capitato diverse volte di adottare gatte primipare e che ovviamente ho poi fatto sterilizzare.
Ho notato che rispetto a quelle sterilizzate senza aver mai avuto una gravidanza, le mamme diventano più sicure di sè, emotivamente più equilibrate, ma purtroppo acquisiscono anche un certo senso di superiorità nei confronti di quelle che non hanno mai avuto figli e tendono a fare un po' le "comandone"..
Con questo non voglio affatto dire che bisognerebbe far partorire una volta prima di sterilizzare.
Continuerò a far sterilizzare le mie eventuali future gatte solo dopo il primo calore.
Quanto alla sterilizzazioni in tenera età, per me è orribile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:45   #45
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quanto alla sterilizzazioni in tenera età, per me è orribile.
a me fa impressione ma riconosco che potrebbe essere l'unico modo per i rifugi di accertarsi che nessun gatto adottato venga lasciato scucciolare. secondo me se - come pare per ora - non dà problemi fisici e psicologici al gatto in maniera maggiore della sterilizzazione classica a 6 mesi, può essere valutata. probabilmente ciascun metodo ha i suoi pro e i suoi contro, sta alla saggezza di chi deve operare discernere le situazioni.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 00:30   #46
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Se sono cresciuti insieme è molto strano che lei risenta così tanto della presenza di lui. Forse è successo qualcosa da chi li stallava, magari un comportamento che non è stato corretto relativo all'utilizzo della lettiera ad esempio.
Comunque per ora cerca di portarla tu in lettiera, quando ci sei ovviamente. Se la porti almeno tre volte al giorno dovresti riuscire a farle fare pipì quando è il momento.
Cleo la portiamo diverse volte al giorno perché prende un integratore per i reni che stimola anche la diuresi, però prima di quello bastavano tre o quattro volte al giorno più o meno agli stessi orari. Anche lei è una gatta difficile, certe volte vomita nella lettiera (già...) perché sente l'odore dei bisogni degli altri gatti. Questo succedeva soprattutto con la lettiera del discount, mentre ora uso Sanicat arancio e lavanda e profuma molto devo dire.
Prima o poi ne verrai a capo!
Sì anche perchè comunque vanno abbastanza d'amore e d'accordo ( si menano almeno 3-4 volte al giorno ma in maniera del tutto ludica), poi li trovo che dormono assieme e si leccano l'un l'altra. La stallatrice mi ha detto di aver provato svariate volte a farle fare la pipì dentro la lettiera ma nulla, lei andava nell'angolino e la faceva lì. A me capita lo stesso, a volte la infilo nella lettiera e lei esce senza aver fatto nulla. Come carattere è abbastanza testarda, se non vuole fare qualcosa non lo fa ( il maschio invece ascolta un pò di più).

Povera Cleo, mi spiace che ogni tanto addirittura vomiti nella lettiera...si vede che certe gatte sono proprio più sensibili agli odori. Non ho ancora provato la lettiera profumata, magari provo anche questo.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 00:41   #47
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Su questo cono in pieno accordo, infatti su quando sterilizzare bisogna riflettere per non incrementare problemi comportamentali o fisici. In altre parole ci vorrebbe un vet comportamentalista con i controc........, cosa che il più delle volte non accade e si procede col "sentito dire" o "la tendenza è questa" perché non si hanno altri strumenti

Ho notato che la micia è stata adottata da voi molto giovane, ed era già stata sottratta alla mamma perché era dalla volontaria o da chi la teneva in stallo. Sai qualcosa dei suoi primi giorni di vita?
Hai scritto che è di piccole dimensioni, chissà se è riuscita a dormire a sufficienza senza essere disturbata, perché è durante il sonno che l'ormone della crescita ha la sua attività maggiore

Il riflesso perineale, quello che non li fa evacuare per cui la mamma va a stimolare l'evacuazione, scompare ad un mese e mezzo circa. Dopodiché la micia dovrebbe aver imparato da mamma e fratelli a gestire le sue evacuazioni cominciando a cercare il substrato giusto. Dove è stata in quel periodo? Ha avuto possibilità di apprendere? E' forse stata messa a contatto anche con le traversine per eliminare?

Penso sia difficile avere risposte certe, però quello è uno dei momenti cruciali della sua vita

Probabilmente non si riesce a sapere qualcosa di preciso a riguardo, quindi non mi focalizzerei sulle lettiere che emettono odori, non comprerei repellenti o invitanti, non seguirei la gattina quando ha intenzione di far pipì e metterei una terza lettiera almeno per un mesetto per vedere come va
Eh si, la micia è stata trovata in un campo di rose ( lui nell'orto lì vicino), dalla stallatrice, ed aveva poche settimane di vita, era piena di parassiti, ascaridi, pulci, zecche, raffreddore... di tutto un pò!

Questa signora adora i gatti e si è presa cura di questi piccolini e li ha curati al meglio. A parte questo non so granchè, la gattina è di piccole dimensioni ma sta comunque crescendo molto bene, credo sia proprio minuta di natura anche a detta del veterinario. Pesa circa 2.6 grammi ed ha 6 mesi. Non so onestamente se sia riuscita a dormire a sufficienza ma credo di sì, qui si fa certe nanne pazzesche.

Non so risponderti se abbia avuto possibilità di apprendere e non so cosa siano le traversine per eliminare, cosa intendi? Perdona l'ignoranza.

Proveremo di nuovo con la terza lettiera...abbiamo provato per circa 1 settimana e non la usavano proprio, magari devono abituarsi, non so brancolo nel buio.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 00:46   #48
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Scusate se esco un po' dal discorso castrazione ecc, volevo sapere come interpretate il fatto che la micia faccia solo pipì fuori lettiera, e mai cacca (almeno a quanto ho capito). Se fosse un problema di puzze e lettiere sporche ecc, non dovrebbe valere anche per la cacca?
Il discorso in realtà era proprio sulla pipì fuori dalla lettiera, per cui credo che sia quello sulla castrazione ad essere un pò fuori tema ( anche se molto interessante)

Il fatto che faccia solo la pipì fuori e non anche la cacca ( non l'ha mai fatto), in effetti è una cosa che stupisce anche me, non so se qualcuno abbia una teoria in merito, come dici tu dovrebbe schifarsi anche per quello e invece entra spedita e fa quello che deve.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 08:35   #49
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Petra&Mercurio Visualizza Messaggio
......Non so risponderti se abbia avuto possibilità di apprendere e non so cosa siano le traversine per eliminare, cosa intendi? Perdona l'ignoranza.

Proveremo di nuovo con la terza lettiera...abbiamo provato per circa 1 settimana e non la usavano proprio, magari devono abituarsi, non so brancolo nel buio.
Bisogna vedere (altra cosa che non sapremo mai) come la signora si sia comportata con quella micia quando si è accorta che non faceva pipì nella cassettina, perché se ha adottato metodi tipo "ce la metto quando la sta facendo" o roba del genere, non va bene perché involontariamente l'ha resa insicura in un momento in cui già loro sono e si sentono vulnerabili lasciandole una sensazione negativa di quel momento. Oppure quante volte abbia cambiato il posto alla cassettina per ovviare il fatto, disorientando quel poco di mappatura territoriale che lei, così giovane, riusciva ad organizzare.
Le traversine sono quei tappetini assorbenti che si usano troppo spesso per far fare pipì a cani e gatti
La terza cassettina in un posto che a loro possa piacere, secondo me andrebbe lasciata per molto più di una settimana, non importa se ci vanno o no, è importante che ci sia una possibilità di scelta in più. Potresti provare anche con un sottovaso, più comodo da scavalcare per lei e più scomodo per noi perché la lettiera si sparge sul pavimento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 10:26   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
....... cerco di rivedere il video di Prota.
Mi scuso con Petra&Mercurio e con tutti per l'ulteriore OT

Breve accenno e sunto di quanto dice il dott. Prota a proposito della sterilizzazione, video non linkabile in quanto è nel gruppo chiuso, o almeno io non lo so fare! posso condividere solo su fb
"Gli estrogeni sono importantissimi, regolarizzano la funzione di altri organi, soprattutto la tiroide, l'accrescimento delle ossa e la loro compattezza, e regolarizzano la produzione del cortisolo. Accenna all'asse ipotalamo-ipofisi-surrene andando a stressare il surrene predisponendo alla sindrome di Cushing e morbo di Addison. Il surrene si trova a produrre estrogeni che servono all'organismo. Se sterilizzati prima del primo calore alcuni soggetti sono predisposti a determinate malattie per conseguenti disfunzioni a carico del sistema immunitario, quindi ad es allergie e bisogna far attenzione alle vaccinazioni perché hanno i th1 alterati [risposta dei linfociti t ]

Prota separa nettamente il problema salute dalla questione controllo delle nascite

Si sta attivando per una terapia sostitutiva tramite la formulazione di ormoni bio-identici per far sì che la surrenale ed il sistema nervoso centrale non vengano stressati e l'eccesso di cortisolo prodotto non vada ad interferire con il comportamento ansioso, irritabile, insicuro di alcuni soggetti
Parla poi di attenta valutazione di rischi e benefici dicendo che la sterilizzazione non è la panacea di tutti i mali, ma che va fatta nei casi in cui il soggetto ne trae beneficio: [qui penso parli soprattutto di cani] problemi prostata, problemi a carico dell'utero, false gravidanze, che portano a malattie più gravi. Mentre bisogna anche considerare che la sterilizzazione a priori predispone a leucemie, osteosarcoma (soprattutto in cani grandi), displasie dell'anca perché all'osso viene impedito di crescere in modo armonico. Alcuni di questi sono tumori importanti e fa differenza tra adenocarcinoma -che viene asportato con successo se preso in tempo- e leucemie e linfomi che danno recidive
Altra malattia riscontrata maggiormente nei soggetti sterilizzati è l'emangiosarcoma...." [colpisce anche il gatto]

Detto questo, ed associandolo al comportamento dei nostri pelosi che abbiamo detto ieri, ognuno di prenderà le sue decisioni importanti per la loro vita, che resteranno invariate, ma almeno c'è un po' più consapevolezza

PS, siccome secondo me la parte ormonale sembra improntata sugli estrogeni, bisogna appiccicarci in testa una nozione: il precursore comune di estrogeni e testosterone è il pregnenolone, metto un link non indispensabile ma forse un pochino utile che parla di ormoni bio-identici
http://www.ormonibioidentici.it/pregnenolone/1167-2/


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara