Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2018, 20:22   #1
Profilo Utente
greylord
Cucciolo
 
L'avatar di  greylord
 
Utente dal: 04 2007
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 49
Predefinito Consigli per IRC

Care/i Amiche/i è un po' che non scrivo sul Forum, ma sono certo che fra Voi potrò trovare dei preziosi consigli per combattere al meglio la "brutta sorpresa" che abbiamo scoperto nelle analisi del nostro Amatissimo e Dolcissimo Harry (non abbiamo figli ed i nostri micetti sono veramente come nostri bimbi).
Harry è uno splendido micio grigio (sembra un blu di russia) che compirà 14 anni il 15 luglio; durante la sua Vita ha dovuto affrontare diverse problematiche di salute, fra cui (è iniziata 3 anni fà) una brutta forma di "granuloma eosinofilico". Inizialmente curata con il cortisone, ha scatenato una forte iperglicemia che ha dovuto essere trattata con l'insulina fino al rientro nei valori normali. Siamo quindi passati alle ciclosporine (atoplus) che hanno dato ottimi risultati, ma che, possono essere impiegate con molta moderazione.
Recentemente, mentre era sotto trattamento, ha contratto (nonostante viva esclusivamente in appartamento) una specie di raffreddore, mal di gola e nasino ed occhietti che colano.
Nella consapevolezza che le ciclosporine diminuiscono le difese immunitarie abbiamo sospeso la cura ed avvertito la nostra amica Vet., la quale è venuta a visitarlo ed ha prescritto inizialmete un terapia a base di antibiotici (ronaxan); nell'occasione ha inoltre provveduto al prelievo del sangue per le relative analisi.
E qui ci è cascato il mondo addosso

Azotemia: 122 mg/dl
Creatinina: 2,82 mg/dl
Bilirubina Tot.: 0,42 mg/dl
Transaminasi GOT/AST: 51 UI/l
Transaminasi GPT/ALT: 33 UI/l
Amilasi: 2.157 U/l

La patologia respiratoria nonostante 3 gg. di antibiotico non è ancora risolta pertanto la Vet., nonostante gli esami di cui sopra ha prescritto 4 gocce di soldesan al giorno (fino a significativo miglioramento), e flebo di ringer-lattato (100 ml al giorno).
Premetto che i nostri micetti, proprio perchè non più giovanissimi, è da un po' che mangiano solo cibo "renal" sia crocchette che umido; Harry pur non avendo mai avuto particolari problematiche, ha un rene atrofico e la Vet. ci ha consigliato di usare il "Renal P pasta" che assume regolarmente. Non ci aspettavamo affatto questi risultati
Abbiamo cercato di documentarmi in rete notando che alcune terapie con probiotici possono aiutare ed abbiamo quindi provveduto ad acquistare il "probinul 5" in capsule nella speranza possa aiutare il mio Piccolo Amore.
Sono molto perplesso circa la modalità di somministrazione, alcuni dicono a stomaco vuoto (fra cui la casa produttrice) poiche le capsule andrebbero direttamente al'intestino, altri invece dicono il contratrio poichè verebbero sciolte dai succhi gastrici prima di diventare efficaci.
Siamo molto tristi e Vi preghiamo di consigliarci per il meglio.
Grazie 1000
Dario e Valentina


Harry (The Greylord) Shiri (The Princess)
greylord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 00:22   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per IRC

Mi dispiace tanto che Harry non stia bene.
Da quello che racconti ho l'impressione di un gatto "ipermedicalizzato" nel senso che in questi anni è stato ampiamente trattato con farmaci belli tosti e se da un lato si ottengono i risultati auspicati, dall'altro inevitabilmente ci sono effetti secondari niente affatto desiderabili (vedi iperglicemia dopo cortisone per granuloma).
E adesso sta prendendo nuovamente del cortisone (Soldesam).

Come mai i vostri gatti da un po' mangiano Renal? Lo ha consigliato il veterinario, immagino.
Si tratta di uno di quegli alimenti secchi zeppi di cereali e zuccheri (tipo Royal Canin o Hill's)?
Alimentare a scopo preventivo con i cosiddetti cibi "renal" "urinary" e via dicendo è una pessima idea, non previene un bel niente, anzi, a causa della formulazione completamente inadatta a un carnivoro è più facile che insorgano o peggiorino proprio quelle patologie che si volevano scongiurare, anche se magari apparentemente il gatto sta bene.

I tuoi mangiano umido e/o carne cruda?
Proprio per l'età che avanza è importantissima un'alimentazione che garantisca il corretto apporto di acqua, che con il secco non avverrà mai, anche se il gatto beve, perché non berrà mai abbastanza.

Quanto al Probinul, secondo me va somministrato con le modalità indicate dal produttore.
Non capisco quelli che dicono di darlo a stomaco pieno, forse credono che siccome nello stomaco c'è del cibo, i succhi gastrici non raggiungono i granuli che stanno dentro la capsula gelatinosa del Probinul?
Certo che li raggiungono! E inoltre il Probinul resta nello stomaco più a lungo, finché ci resta il cibo da digerire, quindi meglio a stomaco vuoto, così arriva rapidamente nell'intestino.
C'è anche il Probinul 5 neutro, in bustine, ne basta mezza bustina diluita in un po' di acqua (e va somministrato a digiuno); ci sono gatti che amano il suo sapore molto delicato e lo leccano direttamente, altri invece non lo assumono spontaneamente, ma è sufficiente darglielo con la siringa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 10:04   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per IRC

Chiedo scusa, mi era sfuggito che il micio mangia anche umido.
Potresti quindi eliminare del tutto il secco e dare solo umido, il rene funzionante di Harry ringrazierebbe.
Inoltre mi sembra un po' un controsenso fare il ringer lattato e nel contempo mangiare croccantini, ma d'altronde si sa che la maggior parte dei veterinari sono fissati col secco...

Per aiutare le difese immunitarie andrebbe bene anche l'olio di ribes nero, che svolge anche adione antinfiammatoria.
Qui sul forum ci sono alcuni utenti che l'hanno utilizzato e ti potranno spiegare meglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 14:16   #4
Profilo Utente
greylord
Cucciolo
 
L'avatar di  greylord
 
Utente dal: 04 2007
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 49
Predefinito Re: Consigli per IRC

Grazie per i preziosi consigli
L'alimentazione a base di cibo renal è stata consigliata dalla Vet. a causa dei valori "borderline" e del rene atrofico.
Purtroppo ed in effetti i croccantini sono di gran lunga i preferiti (fra cui le marche che hai citato), in particolare è ghiotto di "Purina Optirenal" che non è che siano prorio il massimo..... ma tant'è dobbiamo dare un volo al cerchio ed uno alla botte....
L'umido accettato (con poco entusiasmo) è:
- Trovet Renal e Oxalate;
- Stuzzy Diet Low Protein (questo gli piace molto);
- Royal Canin Renal;
- Forza 10 Renal ActiWet;
- Hill's KD Kideney Care;
- Prolife Renal;
- Purina Proplan NF Renal Function.

La patologia respiratoria è leggermente migliorata. ma ha sempre il nasino semichiuso (talvolta respira con la bocca) e gli occhietti lacrimanti......
Ma ciò che ci preoccupa che non vuole mangiare, si accosta al cibo ma poi non mangia, nemmeno le sue pappe preferite in mano (cosa che adora).....
La vet. ha detto che dobbiamo farlo mangiare almeno un po' (forzatamente se occorre) e se non si verificano significativi miglioramenti cambiare l'antibiotico ronaxan con il baytril.
Cerchero di reperire quanto prima L'olio di Ribes Nero quanto prima......
Ancora grazie, ogni consiglio è oro per noi.


Harry (The Greylord) Shiri (The Princess)
greylord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 18:06   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per IRC

Già. Purtroppo la maggior parte dei gatti ama alla follia i croccantini.
I cibi renal, soprattutto gli umidi, pare che siano davvero poco graditi, meno male che Harry per lo meno ama Stuzzy.
Mi era capitato tanti anni fa di prendere Hill's dietro suggerimento della veterinaria, perché avevo trovato un gatto di circa 1 anno e mezzo, abbandonato molto probabilmente perché con IRC già in stadio abbastanza avanzato; beh, sono riuscita a fargliene mangiare un paio di cucchiaini; probabilmente o hanno un sapore poco gradito ai gatti...oppure sanno di poco.

Bene che la patologia respiratotia stia migliorando, certo ci vorranno ancora diversi giorni, ma il fatto che c'è miglioramento è senz'altro positivo.
A parte l'inevitabile malessere generale, purtroppo i gatti quando sono raffreddati perdono la voglia di mangiare; anche se sentono lo stimolo della fame, non mangiano perché non sentono gli odori e un gatto incomincia a mangiare per così dire con l'olfatto e probabilmente anche i sapori risultano falsati, succede anche a noi.

Potresti provare a invogliarlo sbriciolando sopra la pappa una compressa di lievito di birra alimentare, lo trovi al supermercato, in farmacia, nelle erboristerie, di solito è graditissimo ai gatti, i miei ne vanno matti.
Se gli piace il sapore di pesce c'è anche un integratore di omega 3 che è per uso umano, ma va benissimo anche per i gatti; è olio di salmone purissimo, è in capsule gelatinose; il prodotto si chiama Omegor Vitality.
Alcuni usano la pasta al malto per convincere i gatti che hanno perso l'appetito; io non l'ho mai comprata, però ho già utilizzato Actinorm pasta per gatti.
Di solito la do per i boli di pelo, ma proprio recentemente l'ho data a Marino che è stato poco bene ed è rimasto digiuno per 3 giorni; le sole cose che accettava molto volentieri erano Actinorm e il lievito di birra.

Il ribes nero lo trovi o come "Ribes pet" (capsule gelatinose specifiche per gli animali) oppure ci sono le gocce, io ho provato "Ribes 100%" della Pharmalife, è per uso umano e va benissimo anche per gli animali, bisogna darglielo con un contagocce o un cucchiaino, perché il sapore non è un granché, almeno io l'ho provato e l'ho trovato veramente disgustoso.
L'ho utilizzato per Marino sia per uso interno, che per massaggiare 3 volte al giorno la zona sopra entrambi gli occhi, dove si era formata una chiazza ruvida e molto pruriginosa, lui si grattava in continuazione e si feriva.
Il secondo giorno il prurito era passato e in breve è guarito perfettamente.
Il ribes nigrum è chiamato anche "cortisone naturale" perché ha un'azione simile a quella del farmaco, senza gli effetti collaterali, anche se probabilmente il farmaco vero e proprio sarà più "forte"...non so.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 18:39   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consigli per IRC

Quote:
Originariamente inviato da greylord Visualizza Messaggio
Grazie per i preziosi consigli
La patologia respiratoria è leggermente migliorata. ma ha sempre il nasino semichiuso (talvolta respira con la bocca)
.
Potrebbe aiutarlo fare un lavaggio con la fisiologica?
L'ho letto da poco in un topic su una gattina persiana con rinite/sempre raffreddata, il lavaggio l'ha aiutata a espellere del muco.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 19:18   #7
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Consigli per IRC

Malinka perché dici che è un controsenso dare il secco e flebo di ringer?
Io per due anni ho fatto quotidianamente flebo di ringer al mio gatto, che mangiava solo renal secco e nonostante la creatinina fosse molto più alta di quella postata da greylord è stato bene per tanto tempo.
L'umido renal non l'ha mai mangiato e sinceramente io ho creduto di fare il meglio per lui
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 21:00   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consigli per IRC

Credo che Malinka si riferisca al fatto che le flebo servono per ripristinare la corretta idratazione ed affiancare la fluidoterapia ad un'alimentazione secca vuol dire in effetti ridurre l'azione delle flebo.
Col secco, il gatto introduce troppa poca acqua e tende più facilmente ad andare incontro a disidratazione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 21:50   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per IRC

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Malinka perché dici che è un controsenso dare il secco e flebo di ringer?
[...]
Per il motivo che spiegato benissimo Valecleo.
Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Credo che Malinka si riferisca al fatto che le flebo servono per ripristinare la corretta idratazione ed affiancare la fluidoterapia ad un'alimentazione secca vuol dire in effetti ridurre l'azione delle flebo.
Col secco, il gatto introduce troppa poca acqua e tende più facilmente ad andare incontro a disidratazione.

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
[...] io per due anni ho fatto quotidianamente flebo di ringer al mio gatto, che mangiava solo renal secco e nonostante la creatinina fosse molto più alta di quella postata da greylord è stato bene per tanto tempo.
L'umido renal non l'ha mai mangiato e sinceramente io ho creduto di fare il meglio per lui
Certo se non c'è verso di far mangiare umido al gatto, si fa come si può, il che non significa necessariamente che sia l'optimum.

Comunque tutti crediamo di fare il meglio per i nostri gatti, anche se poi non è sempre vero che facciamo il meglio...io stessa ne so qualcosa, visto che in un passato neppure tanto remoto ho alimentato i miei pelosi con cibi che credevo di qualità, mentre erano delle...appetibili schifezze...
Inoltre ogni gatto è un individuo a sè, quindi ciò che va bene per uno, può non andare affatto bene per un altro.
Io per esempio ai miei 2 gatti anziani con IRC non ho mai dato secco e neppure renal, ma solo umido, carne cotta da me e soprattutto tanta carne cruda, quindi proteine, proteine, proteine...e Valerio ha passato i 19 anni e Susy è arrivata a 25; entrambi da scheletrini che erano diventati, avevano riacquistato peso e smesso del tutto di fare i tipici vomitini schiumosi.
Poi ovviamente, come per tutti gli esseri viventi, arriva il momento di passare oltre, non c'è scampo, nessuno è eterno, però l'importante è la qualità della vita fino a quel momento.

Sono contenta di aver fatto certe scelte anche se contrastavano con i dettami della medicina veterinaria che vanno per la maggiore, anche se il veterinario mi prospettava quasi imminenti e tragiche conseguenze.
L'importante è essere consci di quel che si fa, e se ci sono troppi dubbi, se non si è convinti nel profondo di se stessi, meglio evitare scelte...personalizzate.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 23:01   #10
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Consigli per IRC

Malinka: Come mai i vostri gatti da un po' mangiano Renal? Lo ha consigliato il veterinario, immagino.
Si tratta di uno di quegli alimenti secchi zeppi di cereali e zuccheri (tipo Royal Canin o Hill's)?
Alimentare a scopo preventivo con i cosiddetti cibi "renal" "urinary" e via dicendo è una pessima idea, non previene un bel niente, anzi, a causa della formulazione completamente inadatta a un carnivoro

.[/QUOTE]

Scusa, volevo chiedere, quali croccantini sono più adatti all'IR ? Provo ogni giorno a proporgli il fluid renal trainer, l'unico che lecca un pochino dal mio dito ma, spesso ne devo buttare via mezzo...


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 28-01-2018 at 23:04.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara