Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2018, 09:00   #1
Profilo Utente
julshady
Cucciolino
 
L'avatar di  julshady
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Exclamation Nuovo arrivo in casa e problematiche

Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta e vorrei un consiglio dai più esperti.
Io e mio marito abbiamo deciso di adottare un gatto di circa 3 anni e mezzo da un gattile molto affidabile, questo gatto era però tenuto in stallo a casa di una bravissima volontaria per 3 mesi in quanto a Natale scorso è stato trovato ferito per un incidente (da qui ha perso l'uso di un occhio e ha avuto un impianto per la mandibola che si era dislocata). Lui mi è sembrato subito un patatone e bisognoso di una casa e di una famiglia, così lo abbiamo preso.
Purtroppo però come spesso leggo, le cose non vanno subito alla grande come magari ci si aspetta: come già letto in alcuni post qui dentro, il gatto appena arrivato è stato nascosto dietro la lavatrice ed era molto schivo, ma certo non mi aspettavo che mi saltasse in braccio. Per nostra fortuna è un gatto per niente aggressivo, ha soffiato qualche volta ma solo per paura, per il resto non ci ha mai, mai mai graffiato o morso, nemmeno un cenno di volerlo fare.
E' un gatto buono, ma non sappiamo proprio come sbloccarlo: dopo 2 settimane in cui gli stiamo dietro, gli diamo i suoi tempi lasciandolo tranquillo nei suoi rifugi ma offrendogli una casa confortevole con tutte le cose che gli servono, lui è sempre remissivo e pauroso. Quando noi siamo in giro per casa non prova minimamente a girare in nostra presenza, quando invece siamo fuori per lavoro e di notte, gironzola tranquillo. Un paio di volte è uscito dal suo scatolone in corridoio quando uno di noi si è seduto lì vicino per dargli da mangiare, ma poi il comportamento è sempre lo stesso. Per i più esperti: cosa posso fare? Io, che ho sempre desiderato un animale in casa perchè sono appassionata, mi sto un po' demoralizzando perchè quando sono in casa è come non averlo.
Mi fa tenerezza perchè quando ti avvicini alla sua scatola e gli parli, lui risponde con dei dolci miagolii - cosa significano secondo voi?
Forse questo gatto in particolare ha subito troppi traumi e non uscirà mai da questa sua condizione.. secondo la volontaria è stato picchiato da una persona di sesso maschile, ma comunque è schivo anche con me. Io sono arrivata a pensare che probabilmente la volontaria, sapendo per certo che era il nostro primo animale in assoluto, avrebbe dovuto rifiutarci l'affido perchè è un soggetto che a mio parere ha bisogno di qualcuno con più esperienza di noi.
Cosa ne pensate? Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
julshady non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 09:13   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Ciao, il mio gatto quando è arrivato a casa ha passato tre settimane sotto al letto.

Adesso devo stare attenta a sedermi perché appena occupo il divano mi salta in braccio e non mi molla più. È tutto fusa testate e leccatine

Non posso dirti che il tuo gatto diventerà come il mio, ma due settimane sono molto poche, a volte ci possono volere dei mesi. C'è un caso qui sul forum che pareva veramente senza soluzione (la gatta non la vedevano nemmeno) che poi ha rivelato una micia molto coccolona.

Pazienza e fiducia, ce la farà anche lui!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 11:00   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Pazienza..... Tanta pazienza.
Ci son gatti che ci hanno messo mesi ad uscire dal loro nascondiglio.
Non forzatelo, rispettate i suoi tempi, provate a farlo giocare con la cannetta visto che sembra volersi relazionare.
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 11:17   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Ciao, secondo me il problema è molto più tuo che suo, nel senso che tu evidentemente avevi delle aspettative (consce o inconsce) riguardo a prendere un gatto, lo volevi "patatoso" e magari affettuoso, o comunque non schivo e riservato e "invisibile".

E' con voi ancora da poco, e probabilmente col tempo prenderà confidenza e pian piano inizierà ad interagire di più... ma le tempistiche dei gatti non si possono prevedere! ci sono casi di gatti che dopo la paura iniziale sono diventati super-manipolabili e stanno addosso da mattina a sera, come ti hanno già detto altri, ma esistono anche altri casi (è giusto dirlo) in cui il gatto sta nascosto per mesi e mesi dietro l'armadio o sotto il letto, e rimane timido e schivo per molto tempo, non si fa prendere in braccio, e si limita a stare a distanza, magari socchiudendo gli occhi (per loro, anche quello è mostrare affetto).

Il problema come dicevo è che a noi umani piace coccolare, prendere in braccio, vedere l'animale che risponde al richiamo, che ci miagola, che gioca, dorme con noi e fa le fusa... ma al gatto (o meglio, a certi gatti) basta anche solo sedersi per conto loro a guardare fuori dalla finestra, con il padrone seduto in un'altra stanza, per sentirsi sereni e appagati.

Insomma, sei tu che devi essere paziente e ridimensionare un po' le tue aspettative, almeno per ora... non centra il fatto di essere inesperti o espertissimi, non ci sono formule magiche o tecniche particolari per sbloccare un gatto spaventato e traumatizzato... bisogna accettarlo com'è, e dargli modo di vivere la vita come lui si sente.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 12:25   #5
Profilo Utente
julshady
Cucciolino
 
L'avatar di  julshady
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Grazie a tutti per le risposte!
Sicuramente, come penso per molte delle persone che adottano un animale, le aspettative sono più grandi di quello che poi è in realtà la situazione. Noi sicuramente gli diamo tutta la libertà del mondo di fare quello che vuole, non lo costringiamo in nessun modo a muoversi dal posto in cui vuole stare, ogni tanto andiamo a dargli un occhio e parlargli, lui inizia a fare le fusa anche solo quando iniziamo a dirgli qualcosa - secondo voi, sono fusa da tensione o da appagamento positivo?
Qualche volta giochicchia con i suoi giochi e comunque le carezze che si prende non le disdegna per niente, anzi... una volta che inizi ad accarezzarlo si raggomitola su sè stesso e si stiracchia, muovendo la testa per prendere meglio le coccole.
Sicuramente ci vuole tanta, tantissima pazienza... vi terrò aggiornati su eventuali miglioramenti, incrocio le dita!!
julshady non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 12:39   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Le aspettative spesso sono egoistiche, incentrate su di se e sul proprio piacere ad avere la compagnia di un atto.
Ma quando si riesce a spostare il punto di vista.... Le soddisfazioni sono ben più grandi.
Tutto ciò che descrivi è di buon auspicio, continuate così!
Aggiornaci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 15:10   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Le aspettative sono un gioco al massacro sia per noi che per loro
Penso che l'unica aspettativa che possiamo avere sia quella di imparare a capire quanto ci danno e ci spiegano col loro silenzio, la loro gioia, i loro timori, le fusa, i salti sulle mensole, i desideri. Le emozioni che proviamo quotidianamente e capire quelle provano loro sono, secondo me, una grande conquista e crescita personale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 17:47   #8
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Penso anch'io che due settimane siano pochine. Ho tenuto recentemente a casa mia un gatto di mia mamma per tre settimane, anche lui era buono ma in tre settimane non si era ancora ambientato ed è stato ben contento di tornarsene a casa sua, nell'ambiente a lui familiare.
Penso che, se lasciato tranquillo, con i suoi tempi si abituerà. Mi sono letta un po' di cose in questi giorni, scoprendo che, benché abbia sempre avuto gatti, più o meno domestici, su tante cose non avevo mai riflettuto.
In bocca al lupo!
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 17:56   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Per me l'unica aspettativa è non avere aspettative, ma vivere semplicemente alla giornata la nuova situazione, osservando ed essendo partecipi del suo immancabile divenire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 11:21   #10
Profilo Utente
julshady
Cucciolino
 
L'avatar di  julshady
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: Nuovo arrivo in casa e problematiche

Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi un nuovo tipo di atteggiamento del micio: il pelosetto ogni tanto salta fuori dal suo scatolone di sicurezza, solamente quando noi siamo distesi sul divano o sul letto. In quei momenti si fa coraggioso, si avvicina leggermente, curioso. L'altra sera ero sul divano e me lo sono visto sbucare in sala, avvicinarsi a me, guardando curioso la televisione. Il problema è che quando noi assumiamo posizioni verticali, lui scappa. Si abbassa tutto e torna nello scatolone. Spesso quando osa andare in giro noi lo lasciamo ispezionare la casa, non ci alziamo verso di lui proprio per evitare di spaventarlo, però a volte capita che ci si debba alzare ed ecco che allora di volatilizza.
Secondo voi, può essere che sia un disagio creato da un passato di violenza da qualche figura che lo ha picchiato da posizione eretta? E soprattutto... secondo voi, se così fosse, supererà mai questo complesso? Perchè secondo noi potrebbe essere che non lo supererà mai, e finchè saremo in casa in piedi lui non si farà mai vedere....
Grazie in anticipo!
julshady non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara