Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2018, 12:27   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
Sulle analisi c'e' un valore UP/UC immagino sia quello. Come valore di riferimento mi da <0.5 e lui ha 0.05 quindi decisamente non e' alto.
Il peso specifico e' 1.028 (valori di rif 1.020/1.060)...........
Sì è quello, e siccome dici che sta benissimo allora non cambierei. Quello che mi lascia perplessa sono gli ingredienti del cibo renal se dato a vita
Se intendi consultare i nutrizionisti, ma ti consiglio di consultarne uno solo e bravo, il discorso è lo stesso del vet generico:
informarsi sulla patologia per avere degli argomenti e per capire cosa mangia e perché, ossia la consapevolezza di cosa stiamo offrendo come cibo a chi non può decidere autonomamente cosa è meglio mangiare per la sua salute.
E' impegnativo da parte nostra, ma secondo me va fatto
Senza ansia dai!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 00:17   #12
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì è quello, e siccome dici che sta benissimo allora non cambierei. Quello che mi lascia perplessa sono gli ingredienti del cibo renal se dato a vita
Se intendi consultare i nutrizionisti, ma ti consiglio di consultarne uno solo e bravo, il discorso è lo stesso del vet generico:
informarsi sulla patologia per avere degli argomenti e per capire cosa mangia e perché, ossia la consapevolezza di cosa stiamo offrendo come cibo a chi non può decidere autonomamente cosa è meglio mangiare per la sua salute.
E' impegnativo da parte nostra, ma secondo me va fatto
Senza ansia dai!
Eh, lo so, ma non ne conosco di bravi. Hai qualche consiglio? Io sono a Milano ma mi sposto per qualcuno bravo.
Intanto ho chiesto comunque alla mia vet di parlare con la nutrizionista dell'universita' e quindi aspetto una sua mail a giorni. In base a quello che mi dira', se mi ispirera' o meno, potrei decidere di andare proprio da lei, altrimenti cerchero' qualcun altro.
Sono d'accordo anche io sui dubbi del renal dato a vita, anche perche' tra l'altro sull'etichetta del Royal ad esempio dice "iniziare con una somministrazione di 6 mesi massimo". vorrei capire che intendono.....
La mia vet dice che ha parlato con la direttrice del reparto all'universita', che era anche presidente dell'associazione veterinaria italiana dei problemi renali (non ricordo il nome), e lei sostiene che dare da subito dieta renal rallenti lo sviluppo della malattia. Pero' BOH. Tanti tanti dubbi ufff. grazie.
Se avete consigli su qualche integratore sono tutta orecchi Il probinul a che serve ad esempio?
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 01:50   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Io sinceramente mi trovo d'accordo con la tua veterinaria. Aggiungerei solo qualche integratore a rotazione, il probinul si è dimostrato capace di ridurre le scorie azotate. E' ottimo.
Oltre al renal puoi dare del senior, tanto per cambiare ogni tanto. Fagli fare molto movimento per mantenere i muscoli in forma. Pesalo regolarmente una volta a settimana.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 10:15   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

leggo su zooplus gli ingredienti delle crocche royal canin renal select RSE 24 (ma non so se è quello che dai tu), incollo:
"grasso animale, riso, farina di frumento (precotta), proteine di suino (essiccate)*, farina di frumento, cellulosa del legno, glutine di mais, glutine di frumento*, proteine animali (idrolizzate), pesce (essiccato), minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, psyllium (tegumento e semi), farina di fiori di Tagete (fonte di luteina)
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (20800 UI/kg), vitamina D3 (800 UI/kg), ferro (44 mg/kg), iodio (4,5 mg/kg), rame (14 mg/kg), manganese (58 mg/kg), zinco (173 mg/kg), selenio (0,08 mg/kg).
Additivi tecnologici:
clinoptilolite di origine sedimentaria (10 g/kg), conservanti, antiossidanti.
*L.I.P.: selezionate proteine altamente digeribili.
...........alleggerisce i reni: un sovraccarico dei reni può provocare l'uremia. Un adeguato apporto di proteine di alta qualità decongestiona la funzionalità dei reni....

In quest'ultima frase qualcosina tra le righe la dicono e cioè che servono proteine di alta qualità in dosi adeguate, ma poi il resto lo fanno dedurre a noi e per es:
Ok, alleggerisce i reni (sempre che i conservanti ed antiossidanti di cui non fanno i nomi non facciano altri danni) ma appesantisce l'intestino con un'alta quantità di carboidrati inadatta ad un carnivoro obbligato quale è il gatto il quale del glutine (proteina vegetale) non sa che farsene ma viene conteggiato nella % delle proteine
Ora quindi saltano agli occhi molte cose per cui a me non piacerebbe darlo ai miei gatti. Ma è solo la mia opinione

Per il momento aspetterei la mail della vet riguardo la nutrizionista dell'università ed andrei a parlarci anche per capire quali sono i protocolli seguiti dall'università. Se ti convincono, bene, altrimenti ti rivolgerai ad un altro nutrizionista.
A Milano che io sappia riceve Bettio, ma sicuramente anche altri. Lui, come forse anche altri, segue l'alimentazione naturale per cui ti troveresti a modificare le tue abitudini e quelle del tuo gatto che -da quanto ho capito- mangia da sempre il cibo industriale ed anche con questo bisogna fare i conti!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 19:23   #15
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
leggo su zooplus gli ingredienti delle crocche royal canin renal select RSE 24 (ma non so se è quello che dai tu), incollo:
"grasso animale, riso, farina di frumento (precotta), proteine di suino (essiccate)*, farina di frumento, cellulosa del legno, glutine di mais, glutine di frumento*, proteine animali (idrolizzate), pesce (essiccato), minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, psyllium (tegumento e semi), farina di fiori di Tagete (fonte di luteina)
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (20800 UI/kg), vitamina D3 (800 UI/kg), ferro (44 mg/kg), iodio (4,5 mg/kg), rame (14 mg/kg), manganese (58 mg/kg), zinco (173 mg/kg), selenio (0,08 mg/kg).
Additivi tecnologici:
clinoptilolite di origine sedimentaria (10 g/kg), conservanti, antiossidanti.
*L.I.P.: selezionate proteine altamente digeribili.
...........alleggerisce i reni: un sovraccarico dei reni può provocare l'uremia. Un adeguato apporto di proteine di alta qualità decongestiona la funzionalità dei reni....

In quest'ultima frase qualcosina tra le righe la dicono e cioè che servono proteine di alta qualità in dosi adeguate, ma poi il resto lo fanno dedurre a noi e per es:
Ok, alleggerisce i reni (sempre che i conservanti ed antiossidanti di cui non fanno i nomi non facciano altri danni) ma appesantisce l'intestino con un'alta quantità di carboidrati inadatta ad un carnivoro obbligato quale è il gatto il quale del glutine (proteina vegetale) non sa che farsene ma viene conteggiato nella % delle proteine
Ora quindi saltano agli occhi molte cose per cui a me non piacerebbe darlo ai miei gatti. Ma è solo la mia opinione

Per il momento aspetterei la mail della vet riguardo la nutrizionista dell'università ed andrei a parlarci anche per capire quali sono i protocolli seguiti dall'università. Se ti convincono, bene, altrimenti ti rivolgerai ad un altro nutrizionista.
A Milano che io sappia riceve Bettio, ma sicuramente anche altri. Lui, come forse anche altri, segue l'alimentazione naturale per cui ti troveresti a modificare le tue abitudini e quelle del tuo gatto che -da quanto ho capito- mangia da sempre il cibo industriale ed anche con questo bisogna fare i conti!
No io do l'umido, non le crocche Umido Royal canin renal, Hills KD e ultimamente Purina NF sotto conisglio della vet che dice che rispetto agli altri due questo dovrebbe limitare anche la struvite.

Il problema dell'alimentazione naturale e' che il mio micio non mangia NULLA se non scatolette e al massimo ogni tanto un pezzetto di cracker quando mi cade qualche briciola. E gli piace solo il tonno in scatola e prosciutto e fesa di tacchino (che comunque non gli do perche' sono pieni di sale). QUando provo a dargli carne cruda o cotta che sia lui non la mangia e mi guarda schifata. Penso sia l'abitudine. Quindi mi sarebbe praticamente impossibile farlo passare a una dieta naturale purtroppo. Ho gia' in mente che se prendero' una sorellina gatta a lui, iniziero' con la dieta naturale dal giorno 1. Ma purtroppo con lui non l'ho fatto.
Comunque attendero' risposta dalla nutrizionista, grazie mille
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 19:25   #16
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io sinceramente mi trovo d'accordo con la tua veterinaria. Aggiungerei solo qualche integratore a rotazione, il probinul si è dimostrato capace di ridurre le scorie azotate. E' ottimo.
Oltre al renal puoi dare del senior, tanto per cambiare ogni tanto. Fagli fare molto movimento per mantenere i muscoli in forma. Pesalo regolarmente una volta a settimana.
Ah, al senior non ci avevo pensato perche' lui ha 3 anni pero' effettivamente magari e' meno pesante
L'ho pesato ora e non lo pesavo da 6 mesi e pesa sempre uguale, 6 kg e qualcosa. E' un gatto grandicello ma non grasso, nemmeno magro, diciamo e' in forma.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 10:54   #17
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Se posso dirti la mia opinione, con dei valori "sballati" così bassi, non ti devi fasciare troppo la testa. L'insufficienza renale acuta è fortunatamente legata ad altre cause, perlopiù momentanee ed è frequentissima nei gatti maschi sterilizzati. La dottoressa fa bene a prevenire la IRC, (la sua alimentazione forse era troppo ricca) ma non esagererei con una dieta drastica. Fortunatamente gli piace l'umido: scegli bustine che ti indichino chiaramente i valori delle proteine, ceneri e fosforo, che devono essere bassi. Da qualche parte dovresti trovare delle tabelle guida anche qui sul forum. Anche l'umido per gatti maturi va bene, nonostante sia giovanissimo: se non vuoi spendere per la Royal Canin, anche la Shesir ha delle buone cose. Infine, controlla sempre l'urea, che è importante quanto la creatinina. Condivido il consiglio di usare il Probinul, nel caso dovesse essere sballata, ma anche in questo caso, non farti prendere dal panico per uno scarto di 0,...! Stai tranquilla: tu hai un gatto che ha bisogno solo di qualche controllo in più, ma che non si può certo definire malato! Un abbraccio.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2018, 14:59   #18
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Se posso dirti la mia opinione, con dei valori "sballati" così bassi, non ti devi fasciare troppo la testa. L'insufficienza renale acuta è fortunatamente legata ad altre cause, perlopiù momentanee ed è frequentissima nei gatti maschi sterilizzati. La dottoressa fa bene a prevenire la IRC, (la sua alimentazione forse era troppo ricca) ma non esagererei con una dieta drastica. Fortunatamente gli piace l'umido: scegli bustine che ti indichino chiaramente i valori delle proteine, ceneri e fosforo, che devono essere bassi. Da qualche parte dovresti trovare delle tabelle guida anche qui sul forum. Anche l'umido per gatti maturi va bene, nonostante sia giovanissimo: se non vuoi spendere per la Royal Canin, anche la Shesir ha delle buone cose. Infine, controlla sempre l'urea, che è importante quanto la creatinina. Condivido il consiglio di usare il Probinul, nel caso dovesse essere sballata, ma anche in questo caso, non farti prendere dal panico per uno scarto di 0,...! Stai tranquilla: tu hai un gatto che ha bisogno solo di qualche controllo in più, ma che non si può certo definire malato! Un abbraccio.
Eh in realta' non ha un'insufficienza renale acuta. L'ha avuta quando aveva 5 mesi, e poi si e' ripreso ma anche ecograficamente abbiamo visto l'anno scorso (ora ha 3 anni e mezzo) che ha un rene un po' malmesso, e quindi e' compatibile con un'insufficienza renale cronica che pero' non si sa in quanti anni progredira' a detta della vet. Quindi per quello mi ha consigliato una dieta renale da subito in modo da rallentare il piu' possibile la cosa, considerato i valori di fosforo calcio ecc.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 15:06   #19
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Ciao, ho parlato con una nutrizionista la quale mi ha consigliato anche Farmina Vet Life Renal (umido ovviamente) e Royal Renal alternati.

La composizione del farmina mi sembra molto migliore (carne e non sottoprodotti e derivati come royal) Solo che ho letto che contiene citrato di potassio (che alcalinizza le urine) e lui ha un po' di struvite (asintomatica, sono risultati cristalli nelle urine pero') e quindi ho paura possa peggiorarla. Ho visto che contiene anche olfato di calcio biidrato che in teoria le acififica pero', ma e' in misura minore. ecco la composizione completa.
https://www.robinsonpetshop.it/diete...onfezione-85_g

La vet mi ha detto che tutte le diete renali tendono ad alcalinizzare le urine ma che dobbiamo continuare a usarle perche' sono quelle che fanno meglio al mio gatto per rallentare il decorso della malattia (anche considerato che la struvite e' asintomatica). Pero' Royal canin non contiene ne' citrato di potassio ne' nulla per le urine. Solo che e' di qualita' molto inferiore come ingredienti secondo me.

Ecco la composizione di royal
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...t/renal/473438
Mi consigliate di alternare questi due come mi ha detto la vet oppure puo' essere pericoloso per la struvite il farmina? Grazie, sto impazzendo e' difficilissimo fare la scelta giusta.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2018, 16:11   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Scusa non sono ferratissima, ma il citrato di potassio non si usa appunto per rallentare la formazione di calcoli? Io seguirei la nutrizionista, che avrai pure pagato! Se hai dubbi chiedi a lei!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara