Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2018, 11:02   #1
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo
 
L'avatar di  martymiao
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Tornare in Italia con un gatto tedesco

Buongiorno a tutti,
Sono iscritta sul forum da diversi anni, non sono mai stata molto attiva perché in realtà non ho gatti, però li amo molto, quindi ero solita leggere molte delle vostre avventure.
Venendo al punto, ho bisogno del vostro aiuto: mi trovo in Germania, la mia coinquilina si trasferisce dal fidanzato, il quale è allergico ai gatti, per cui vuole darla via. Questa miciotta è di una tenerezza incredibile, da quando mi sono trasferita in questa casa viviamo in simbiosi, è stato proprio amore a prima vista! Quindi dicevo, ieri ho scoperto che vuole dare via la gatta, e mi sono offerta di prenderla con me. E qua sorgono i problemi: tornerò definitivamente in Italia tra 10 giorni, la gatta non ha passaporto, chip né vaccinazione antirabbica, che mi risultano essere necessari per muoversi tra paesi dell'Unione Europea. Purtroppo il vaccino (correggeremo se sbaglio) è valido dopo 3 settimane da quando viene fatto, quindi anche se andassi oggi a farlo lei tra 10 giorni non potrà viaggiare. Ho valutato le seguenti opzioni:
1) andare il prima possibile a fare tutto il necessario, intanto cercare uno stallo tra la mia partenza e la scadenza dei 21 giorni, per poi tornare a Berlino a prenderla.
2) fare tutto il necessario e viaggiare via terra (treno? Blablacar? Boh!), tra 10 giorni, evitando la Svizzera. Sperando di non essere fermata a nessun confine, visto che resto in UE.
3) tristemente rinunciare e cercare una famigliola berlinese che la adotti.
Avete altre idee? Cosa vi sembra più ragionevole? In tutto ciò se riuscissi a non spendere milioni di euro sarei più felice chiaramente, ma penso che il viaggio sarà abbastanza impegnativo economicamente. Grazie infinite per il vostro tempo, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!


Marty
martymiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 11:25   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Portala con te e non rinunciare a lei! Se non puoi rimanere tu qualche giorno in più spostando il volo (magari puoi stare in un b&b che accetti animali? ipotizzo) io comunque mi muoverei per fare tutte le procedure e poi tornerei a prenderla...tra i parenti/amici della ragazza che vuole darla via non c'è nessuno che può concedere una stanza per un paio di settimane?
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 12:21   #3
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo
 
L'avatar di  martymiao
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Purtroppo restare a Berlino sarebbe un problema, i primi due weekend di giugno sono invitata a due matrimoni imperdibili (di mio fratello e di mia cognata). Sto cercando qualcuno che la ospiti per una decina di giorni, spero di avere fortuna! La mia coinquilina non ha famiglia a Berlino, è anche lei straniera, però sta chiedendo in giro alle sue conoscenze.


Marty
martymiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 12:58   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Capito, certo se non puoi per impegni è un altro discorso...secondo me puoi farcela, non separarti da lei
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 13:16   #5
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo
 
L'avatar di  martymiao
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Grazie mille per il supporto! Confido di riuscire a trovare una soluzione!


Marty
martymiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 13:56   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Treno! Treno!

E' un po' più lunga dell'aereo, ma neanche tanto, e decisamente meno complicato. A parte il problema chip/vaccini, c'è il grosso scoglio dei controlli di sicurezza:

1) ti fanno passare il micio nel trasportino sotto i raggi X, e all'uscita ti trovi un felino fosforescente
2) ti chiedono di togliere il micio dal trasportino, e passare il controllo con il peloso in braccio (documenti, carta d'imbarco, ammenicoli sul nastro, altra gente in coda che deve passare...) e il grosso rischio che si spaventi, ti salti via e inizi a vagare per l'aeroporto.

Per non parlare del fatto che corri il grosso rischio di farlo viaggiare in stiva.
Senza contare che alcune compagnie (tipo RyanAir) proprio non accettano animali a bordo

Per tutti questi motivi, quando l'anno scorso abbiamo fatto viaggiare Matt da Bari a Torino, abbiamo scartato l'arereo e viaggiato in treno.

iw1dov non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:31   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Non potresti lasciare la micia in appartamento e pagare qualcuno (tipo cat-sitter) che vada a darle da mangiare finché non sono pronti i documenti? mi rendo conto che forse sarebbe un po' costoso, ma eviteresti un grosso stress alla micia...
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 16:03   #8
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo
 
L'avatar di  martymiao
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Oh mamma! Pensavo che li lasciassero stare tranquilli tranquilli nel trasportino durante il controllo! Il mio timore del treno è che patisca il viaggio così lungo. Si parla di 4/5 ore da Berlino a Monaco e poi altre 13 o sù di lì da Monaco a Milano. Quante ore erano da Bari a Torino?


Marty
martymiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 16:07   #9
Profilo Utente
martymiao
Cucciolo
 
L'avatar di  martymiao
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non potresti lasciare la micia in appartamento e pagare qualcuno (tipo cat-sitter) che vada a darle da mangiare finché non sono pronti i documenti? mi rendo conto che forse sarebbe un po' costoso, ma eviteresti un grosso stress alla micia...
Purtroppo no! Sarebbe stata la prima scelta, ma il mio contratto d'affitto termina a fine maggio, e già dal primo giugno subentrano gli inquilini nuovi. Non conosco personalmente gli inquilini nuovi, ma la mia coinquilina diceva che sono studenti giovani festaioli, quindi anche chiedere a loro di occuparsene non credo che sia l'opzione migliore.

Nel mentre potrei aver trovato una ragazza che la prenderebbe in stallo!! Continuo ad incrociare le dita che vada tutto a buon fine.


Marty
martymiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 16:20   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tornare in Italia con un gatto tedesco

Quote:
Originariamente inviato da martymiao Visualizza Messaggio
Oh mamma! Pensavo che li lasciassero stare tranquilli tranquilli nel trasportino durante il controllo!
Eh, no! Almeno: io mi sono informato a Caselle e mi hanno detto che di passare il trasportino al metal-detector degli umani non se ne parla neanche.

La scelta era tra posare il trasportino sul nastro col micio dentro, e radiografare anche lui (Ma lì la radiazione è forte, perchè prevista solo per oggetti inanimati - taaaaanti anni fa avvisavano di non mettere i rullini di pellicola, perchè potevano impressionarsi*), oppure tirare fuori il gatto e passare solo il trasportino - con tutti i rischi del caso.

Quote:
Originariamente inviato da martymiao Visualizza Messaggio
Quante ore erano da Bari a Torino?
10 ore, tante quante in macchina. Poi per fortuna, grazie ad una staffetta da Bari a Roma, ed alla forumista Aletto (sempre sia lodata!) che a Roma ha ospitato Matt per la notte, siamo riusciti a dividere il viaggio in due giorni, così si è fatto 6 ore, + pernotto, poi noi siamo andati a prenderlo a Roma il mattino dopo

-----------------------
* oggi ti farebbero buttare il rullino, perchè senza passarlo ai raggi non te lo lasciano portare
iw1dov non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara