Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2023, 11:49   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Felixer

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Si conserva abbattendo distruggendo eliminando sterminando....
E' uno scenario desolante, ma è così, e non così che salveremo nessuno, ormai è assodato.
Eppure imperterriti continuiamo ad agire così.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2023, 21:19   #12
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felixer

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...Si conserva abbattendo distruggendo eliminando sterminando....
Abbattendo, distruggendo, eliminando, sterminando...

Sarà per il ritmo, la metrica o chissà per quale altro motivo, quando l'ho letto si è acceso uno spot ("luce blu su me", please) nel mio cervello: la famosa invettiva di Tacito!
E la versione musicale di trent'anni fa registrata da un vecchio amico e compagno, Daniele Sepe.

Prima di tutto, il pezzo: eccolo qua.

https://youtu.be/V_E34njmq18

Poi, la tempesta delle emozioni.

Accanto a Daniele in questo brano ci sono i 99 Posse (con Zulu, suo padre e suo zio, ho fatto l'ultima sera di Genova una puntata a Milano per accompagnarlo, che mi ha salvato dal macello della Diaz, dove originariamente si pensava di andare a scialare l'ultima sera genovese...).
Il padre di uno di loro, insegnante di latino in un liceo napoletano, ha curato la traduzione dal testo originale. Costui, vecchio maoista "reduce" del '68 ha sposato una splendida ragazza di 25 anni più giovane di lui, che lavorava alle pagine culturali del mensile su cui scrivevo tantissimi anni fa. E questo matrimonio, su cui nessuno avrebbe scommesso un tappo di bottiglia, è uno dei pochissimi matrimoni tra i miei amici che ha funzionato.
Anche il proprietario dello studio di registrazione, nonché ingegnere del suono che ha materialmente inciso il brano (e l'album omonimo), era un mio amico...

Insomma, una specie di riunione di famiglia, di pezzi pulsanti del mio cuore, della mia storia, che ho desiderato di condividere qui, leggendo baba. Sperando di non dare noia a nessuno.

L'attacco del testo e il ritornello sono in un latino alto medievale, ma il finale (recitato) è invece proprio latino di quello classico.
Un suono che sarà (forse) gradito anche alle orecchie di chi lo ama, il latino.
E magari riuscirà a strappare un sorriso, anche solo appena accennato, alla calla insostenibile di questi giorni.

Per i ragazzacci di Corso Belgio a Torino, non posso fare altro che postare, con il cuore in tumulto e il fiato strozzato in gola, questa vecchia ma ancora temibile arma polverosa:

https://youtu.be/NHugEELD8o8

Ultima Modifica di leucio; 13-07-2023 at 21:21.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2023, 14:25   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Felixer

@babaferu
non ero al corrente di questa vicenda e ignoravo l'esistenza del presidio di Corso Belgio a Torino.
Sul web ho trovato le foto del Corso con i suoi meravigliosi, altissimi alberi, che offrono rifugio fra le loro verdi braccia a una moltitudine di piccole vite, donano ombra e scaldano il cuore della gente del quartiere.
Sono sicura che non permetterete che distruggano tutto questo; continuate a lottare...hasta la victoria...perché la vittoria sarà vostra!
Non posso essere lì con voi, ma vi sono vicina col cuore; grazie a tutti voi per quello che state facendo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara